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SuperLega, l’analisi di StageUp: cresce il pubblico degli interessati

SuperLega Credem Banca
Cresce il pubblico di appassionati. L’indagine di StageUp rivela che gli italiani interessati alla SuperLega sono 16,5 milioni
 

Dai risultati delle rilevazioni 2023/24 della ricerca Sponsor Value, realizzata da StageUp in partnership con Ipsos, emerge che gli italiani interessati alla SuperLega, il massimo campionato di pallavolo maschile al via questo fine settimana, sono 16,5 milioni. Gli interessati hanno subito negli ultimi 4 anni una forte crescita registrando un aumento del 41% rispetto alla rilevazione di maggio 2020, quando raggiungevano quota 11,7 milioni. Un trend ascendente così importante ha origine da più fattori positivi: un livello agonistico crescente e senza uguali al mondo; una maggiore contendibilità del titolo del Campione d’Italia; gli investimenti in innovazione, marketing e comunicazione della Lega Pallavolo Serie A e dei Club associati.

L’interessato tipo alla Superlega è sempre più unisex (si è giunti al 45% di genere femminile tra gli interessati), con un’età prevalente tra i 35 ed i 44 anni. Gli appassionati, ovvero coloro che seguono il campionato regolarmente, confermano i tratti sociodemografici degli interessati, ma con una componente di giovani e giovani adulti (tra i 14 ed i 34 anni) in aumento.

Massimo Righi (Presidente Lega Pallavolo Serie A): “Qualità, spettacolo e soprattutto tanti solidi principi: grazie a questi pilastri fondamentali la SuperLega Credem Banca ha ormai raggiunto un livello di coinvolgimento significativo e stabile, con 16.5 milioni di persone interessate. Questi numeri non rappresentano tuttavia un traguardo, ma sono tante tappe intermedie nella crescita. Gli investimenti della Lega Pallavolo Serie A, uniti alle iniziative dei Club e soprattutto ai loro successi, mirano continuamente a potenziare l’attrattiva del campionato per sponsor e broadcaster. Oltre all’immancabile supporto del pubblico affezionato, è stato fatto un importante sforzo per includere ancor di più le nuove generazioni, cercando di aumentare il coinvolgimento dei fan tra i 14 e i 34 anni: siamo lieti che i dati ci stiano dando ragione”.

Giovanni Palazzi (Presidente StageUp): “La SuperLega è riconosciuta come il campionato di pallavolo più competitivo e spettacolare al Mondo, i risultati ottenuti dai Club partecipanti nelle competizioni continentali negli ultimi anni ne sono la dimostrazione concreta. Una qualità del gioco e della competizione che sono anche l’asse portante della forte crescita dell’interesse negli ultimi quattro anni e che, come dimostrano i dati della ricerca Sponsor Value, stanno attirando più donne e giovani gettando le basi per un ricambio del pubblico che, favorito anche dall’accelerazione degli sforzi già in corso da parte  della Lega Pallavolo Serie A e dei Club sugli strumenti di comunicazione digitale, accrescerà ancora l’appeal dell’Evento verso sponsor e  broadcast”.

Sponsor Value, realizzata da StageUp in partnership con Ipsos, considerata l’auditel degli eventi sportivi, culturali e spettacolistici italiani che monitora, dal 2000, il seguito, l’attitudine mediatica, l’immagine, il ritorno degli sponsor e i bacini di tifo dei principali eventi sportivi italiani e internazionali come, ad esempio, le Serie A, B e C di Calcio, i massimi campionati di Basket e Pallavolo passando per la F1 e la MotoGP.

STAGEUP, nata nel 2000, è tra le aziende di riferimento a capitale italiano nei servizi di ricerca e advisoring nei mercati dello sport, della cultura e dello spettacolo. Offre servizi sull’intera catena del valore dei clienti (sponsor, televisioni, sport maker, produttori di eventi culturali e di spettacolo, concessionarie, centri media ed enti pubblici): ideazione, strategia, progettazione, pianificazione e controllo, negoziazione, buying e commercializzazione. Nel marzo 2022 ha lanciato ChainOn (www.chainon.it), il marketplace della sponsorizzazione basato su blockchain e intelligenza artificiale.

SPONSOR VALUE è una ricerca multicliente periodica realizzata da StageUp in partnership con Ipsos (tra le società leader nel Mondo nelle ricerche di mercato, quotata alla Borsa di Parigi) che ha preso avvio nella stagione agonistica 2000/01. Monitora i principali eventi sportivi italiani e internazionali come, ad esempio, la Serie A di calcio, basket e volley passando per la F1 e la MotoGp. Analizza: (i) l’interesse e la passione degli italiani per i principali eventi sportivi; (ii) il profilo socio-demografico degli interessati, le modalità̀ di seguito e il posizionamento valoriale di ciascun evento; (iii) l’atteggiamento degli interessati verso le sponsorizzazioni; (iv) il modello di consumo degli eventi; (v) la notorietà̀, l’impatto sulla brand equity e la predisposizione all’acquisto indotta verso le aziende sponsor; (vi) il ritorno dell’investimento delle sponsorizzazioni; (vii) la numerosità, il target e il preferenze di acquisto dei tifosi dei massimi campionati di calcio, basket e volley.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


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