in

Del Monte® Supercoppa: lotta Monza ma in finale va Trento

MINT Vero Volley Monza – Itas Trentino 0-3 (20-25; 21-25; 23-25)
MINT Vero Volley Monza: Rohrs 9, Marttila 15, Lawani, Mancini, Beretta 5, Kreling 2, Picchio, Di Martino 3, Gaggini (L) Szwarc 14. N.E. Lee, Taiwo, Juantorena. All. Andriani.

Itas Trentino: Bristot, Kozamernik 3, Michieletto 13, Sbertoli 2, Pellacani, Garcia 11, Rychlicki 7, Laurenzano (L), Lavia 17, Flavio 7. N.E. Acquarone, Pesaresi (L), Magalini, Bartha All. Soli.

NOTE

Arbitri: Alessandro Cerra, Rocco Brancati

Durata set: 27′, 30′, 28′. Tot: 1h25′

MINT Vero Volley Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 8, muri 2, errori 15, attacco 57%
Itas Trentino: battute vincenti 9, battute sbagliate 13, muri 3, errori 16, attacco 62%

Impianto: Palazzo Wanny, Firenze

FIRENZE, 21 SETTEMBRE 2024 – Sfuma l’occasione della seconda finale su due partecipazioni alla Del Monte® Supercoppa per la MINT Vero Volley Monza, superata in tre set (20-25; 21-25; 23-25) dai Campioni d’Europa in carica dell’Itas Trentino. Sul campo di Palazzo Wanny, nonostante il risultato la prima formazione maschile del Consorzio ha fatto sentire la propria voce, mostrando una buona energia e qualità di gioco soprattutto nelle fasi iniziali di ogni set e in chiusura di match. Prima e seconda frazione all’insegna dell’equilibrio con pochi momenti a decidere l’andamento della sfida. Più combattuto il terzo parziale con Monza brava a rimontare sul finale e a portarsi al comando sul 23-21, prima dell’affondo di Trento. Tra le fila brianzole top scorer il finlandese Marttila, preciso in diagonale e in doppia cifra con 15 palloni a terra. Buona prestazione anche da parte del tedesco Rohrs con 9 punti e del canadese Szwarc, uomo delle parità ed efficace al servizio nel secondo e terzo parziale. All’orizzonte monzese c’è ora il Campionato: domenica 29 settembre alle ore 19:00, Beretta e compagni affronteranno la neo promossa in Serie A, Yuasa Battery Grottazzolina per l’esordio stagionale in SuperLega Credem Banca.

Il primo sestetto del 2024/25 vede in campo Kreling e Szwarc nella consolidata diagonale palleggiatore-opposto, Rohrs-Marttila come coppia di schiacciatori, Di Martino-Beretta al centro e Gaggini nel ruolo di libero. Assente per motivi familiari coach Eccheli, sostituito per l’occasione dal suo vice, Antonello Andriani.

In avvio di match si mettono subito in mostra Rohrs, Szwarc e Marttila e con l’ace di Kreling Monza si porta avanti (6-5). Sono infatti i brianzoli a toccare per primi quota 10 con il vincente di Szwarc, subito seguito dall’attacco di Rohrs che costringe coach Soli al primo time-out (11-7). Al rientro in campo, Trento si riavvicina e trova la parità sul 13-13. Punto a punto tra le due formazioni – efficaci Marttila e Szwarc per Monza e Rychlicki per Trento – fino al 19-22 che porta l’Itas ad allungare. Sul 20-24 arriva il primo set-point per la formazione trentina, che chiude il parziale con l’ace di Lavia (20-25). Per Vero Volley protagonista del primo set il finlandese a segno con 6 punti.

Partenza flash di Trento nella seconda frazione con Monza che però risponde bene e pareggia subito i conti (3-3). L’Itas prova a prendersi il comando, ma Vero Volley rimane incollata (8-9 con la diagonale strettissima e di potenza di Rorhs). L’ace di Szwarc completa la rimonta e segna la parità (10-10). Per l’Itas esce Rychlicki per un piccolo infortunio ed entra Garcia, e coach Andriani sospende il gioco (13-16). Asse Canada-Germania efficace: vola in cielo Szwarc che in diagonale mette a terra il 16-18, mentre Rohrs porta a -1 i brianzoli (17-18). Botta e risposta tra le due squadre con i trentini a tenere il break di vantaggio (21-23). Sul 21-24 arriva però il set point per Trento che con un altro ace – di Michieletto questa volta – si aggiudica il parziale.

Terzo set che vede subito i campioni d’Europa in carica staccarsi, ma Di Martino tiene i suoi a contatto (3-5). Di precisione il muro di capitan Beretta che segna il -1, mentre l’ennesimo ace di Szwarc stabilisce la parità (6-6). Riparte Trento e allunga di +4 (7-11), con un nuovo time-out per Monza. Grande prestazione del finlandese Marttila che senza esitazione mette sul campo l’11-13 e poi l’ace del 13-13. L’Itas torna al comando, ma la MINT non vuole lasciare nulla di intentato e si tiene a -2 (15-17). Monza si riavvicina con l’ace di Kreling che spezza la linea trentina e segna il 19-20. Szwarc uomo delle parità: è sua la diagonale del 21-21. Sorpasso della MINT: salvataggio di Gaggini e Marttila ancora di potenza per il 23-21. Finale di set ad altissima tensione: nuova parità (23-23) e Trento che trova il match-point (23-24). Lotta la Vero Volley ma l’Itas Trentino si aggiudica set (23-25) e incontro e sfiderà Perugia nella finale.

LE DICHIARAZIONI

Antonello Andriani, vice-allenatore MINT Vero Volley Monza: “Dobbiamo uscire a testa alta da questa partita. Siamo consapevoli delle difficoltà che abbiamo affrontato durante il precampionato, che ci hanno impedito di costruire pienamente il nostro gioco. Ci siamo confrontati con una squadra che ha cambiato solo un elemento rispetto all’anno scorso, quindi erano chiaramente più rodati di noi, ma siamo riusciti a metterli in difficoltà. Sono stati pochi gli episodi a decidere l’esito di tutti e tre i set, quindi siamo molto soddisfatti della prestazione dei nostri ragazzi. Ovviamente, perdere non è mai piacevole e non ci fa bene, ma abbiamo ottime basi su cui lavorare per affrontare il campionato nel miglior modo possibile.”


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp


Tagcloud:

WEVZA Cup: il 3-1 su Béziers VB vale la finale per la Roma Volley

Finisce 2-2 il test match tra Milano e Rana Verona