Di
Se doveva essere un test, si può dire che la Prosecco DOC Imoco Conegliano lo abbia superato, anche se non sarà certo l’ultimo. Le campionesse d’Italia infliggono un 3-0 alla fin qui imbattuta Reale Mutua Fenera Chieri, la scavalcano in classifica e si riportano in vetta in compagnia di Novara, sulla scorta di 4 vittorie consecutive: niente male per iniziare il nuovo ciclo. Tanti segnali positivi per l’Imoco, che ha il merito di non mettere mai in discussione il risultato, benché l’ormai ex capolista provi a riaprire il match nel terzo set (10-14): a risolvere ci pensano la MVP Alexa Gray (16 punti), un’eccellente Isabelle Haak (20 punti, 54% in attacco e 3 muri) e Robin De Kruijf (4 muri e 77% in attacco).
La cronaca:
Conegliano di fronte al proprio pubblico schiera Wolosz-Haak, De Kruijf-Lubian, Gennari-Gray, libero De Gennaro. Risponde coach Bregoli con Bosio-Grobelna, Weitzel-Carraro, Cazaute-Rozanski, libero Spirito.
Il primo set vede un inizio sprint delle Pantere, che con un’ottima correlazione muro-difesa rendono innocui gli attacchi delle ospiti; in contrattacco Gray e Haak rispondono bene e la Prosecco DOC Imoco parte avanti 5-1. Arriva anche l’ottimo contributo al centro di Robin De Kruijf che si conferma in stato di grazia (4 punti, 2 muri e 2/2 in attacco nel set) e con le sue evoluzioni sotto rete contribuisce all’ulteriore allungo gialloblù fino al 16-11. Chieri si affida al braccio pesante di Grobelna (5 punti nel set), ma la Prosecco DOC Imoco continua a lavorare bene in ricezione e a volare in attacco con Gray e Haak. Il finale vede capitan Wolosz sbizzarrirsi con il suo gioco veloce e le Pantere chiudono il primo set sul 25-19 con la “spazzolata” finale di Gray (4 punti nel set).
Subito break delle Pantere nel secondo set con il muro di De Kruijf per il 3-1. La squadra ospite non molla e si riavvicina con un muro di Weitzel (6-5), ma Rozanski spreca l’occasione del pareggio. La Prosecco DOC non si ferma e continua a martellare con Isabelle Haak (6 punti nel set), che bombarda da ogni posizione per un ulteriore balzo in avanti (12-7); poi anche Gray riprende a mettere fieno in cascina per la gioia del pubblico del Palaverde (15-9). Bosio e compagne restano sul pezzo e cercano di riavvicinarsi con Villani, gettata nella mischia da Bregoli, ma Moki De Gennaro non fa cadere un pallone (18-11).
Si vede anche Lubian con qualche soluzione al centro, mentre Chieri trova energia dalla nuova entrata Butler. Haak però non si scompone e continua a martellare (21-15), poi Chieri con Weitzel e Grobelna (4 punti nel set) ha un sussulto che provoca un break di 4-1 (22-19). C’è il time out di coach Santarelli che inserisce anche Robinson in seconda linea per il finale. Sul 23-21 entra anche Pericati per il giro dietro, poi le Pantere vanno al sodo: Gray (7 punti nel set) va a segno, Marina Lubian mura ed è 25-21.
Il terzo set vede la Reale Mutua prendere in mano le operazioni e cogliere il primo minibreak con Weitzel (1-3). Per la prima volta le campionesse d’Italia devono inseguire, alzano la pressione a partire dalla battuta e le piemontesi sbagliano qualcosa, arriva presto il pareggio 5-5. Gray continua ad attaccare tanto e bene, ma Chieri con Butler si spinge ancora avanti (6-8). Con carattere Grobelna e compagne mantengono il vantaggio e nella fase centrale provano anche a scappare (10-14). Time out di coach Santarelli che è taumaturgico per le sue Pantere: due punti di Gray, muro di Haak ed è meno 1 (13-14).
È solo l’inizio, la Prosecco DOC Imoco si scatena e con i muri di Haak e Lubian mette la freccia e scappa a sua volta, 17-15 ed ora il time out è per Chieri. La musica non cambia, Marina Lubian alza ancora la saracinesca a muro fondamentale che fa la differenza nella rimonta gialloblù, poi Gennari va a segno ed è più 4 (19-15) per un parziale di 9-1 che tramortisce la squadra ospite. Una volta preso il ritmo la Prosecco DOC Imoco si diverte e diverte il suo pubblico, per chiudere i conti con un 3-0 che rimette a posto le gerarchie del campionato.
Robin De Kruijf: ““.
Prosecco DOC Imoco Conegliano-Reale Mutua Fenera Chieri 3-0 (25-19, 25-21, 25-22)
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Wolosz, Haak 20, Alexa Gray 16, Alessia Gennari 6, Lubian 5, De Kruijf 11; De Gennaro (L); Squarcini, Pericati, Robinson. N. e. Coba, Plummer, Furlan, Bardaro (2L). All. Santarelli; 2° Lionetti.
Reale Mutua Fenera Chieri: Bosio, Grobelna 16, Mazzaro 1, Weitzel 9, Cazaute 12, Rozanski 2; Spirito (L); Morello 1, Villani 3, Storck, Butler 2, Nervini. N. e. Garreau, Fini (2L). All. Bregoli; 2° Piazzese.
Arbitri: Piperata di Bologna e Pozzato di Bolzano.
Note: presenti 2430 spettatori. Durata set: 22′, 29′, 28′. Errori in battuta: 9-7. Ace: 0-2. Ricezione positiva: 58%-53%. Ricezione perfetta: 30%-27%. Positività in attacco: 48%-37%. Errori in attacco: 5-8. Muri vincenti: 10-6. MVP: Gray.