Di
Non si ferma la corsa della Prosecco DOC Imoco Conegliano, che al Palaverde trova la settima vittoria stagionale contro la Trasportipesanti Casalmaggiore. Le ospiti disputano una gara di grande intensità, strappando anche un set alle Pantere, ma alla fine si devono arrendere allo strapotere delle gialloblù, dilaganti nel finale. Isabelle Haak sigla altri 27 punti, Alessia Gennari (12) è la MVP dell’incontro, ed è decisivo l’impatto di Kelsey Robinson dal secondo set in poi. Per le ospiti ottima prova di un’altra ex, Chiara De Bortoli, in difesa e in ricezione (55%).
La cronaca:
Ennesimo sestetto sfornato dallo staff di Conegliano, che fa iniziare la partita a Wolosz-Haak, De Kruijf-Squarcini, Gennari-Gray, libero De Gennaro; coach Pistola risponde con Carlini-Malual, l’ex Melandri al centro con Louhuis, in banda Perinelli e Frantti, libero un’altra ex, Chiara De Bortoli.
La squadra di casa parte molto forte con De Kruif scatenata, prima attacca poi con la battuta scava il solco (4-1). Le Pantere di casa iniziano a serrare le fila in difesa, Wolosz si tuffa e Haak trasforma, poi Gennari copre bene e Gray va a segno; 8-2 e time out di Casalmaggiore. Conegliano non si ferma e continua a spingere (12-5), poi arriva anche il muro di una Wolosz in versione-tuttofare. La capitana gialloblù è dappertutto: mura, difende, batte bene oltre a ricamare i suoi proverbiali assist ben sfruttati da Haak (9 punti con il 75% in attacco nel set) e dalle altre attaccanti, mentre dall’altra parte non basta la buona prova di Malual. Il set si chiude senza patemi 25-19.
Anche nel secondo set le Pantere non sembrano aver l’intenzione di abbassare il ritmo. Continua la grande serata di Haak, a suon di ace e missili da seconda linea (5-1). Sussulto delle cremonesi con Carlini (ace) che riduce il gap (5-4); Carlini e Frantti forzano la battuta portando Casalmaggiore addirittura al sorpasso dopo il colpo vincente dell’ex Melandri (6-7). La squadra di coach Pistola ora ha più fiducia e prova a proporsi con Malual (5 punti nel set, come Frantti) e Louhis, poi funziona anche il muro ed è più 3 per le ospiti (11-14): time out di coach Santarelli.
La panchina di casa prova a dare la scossa con i cambi: dentro Robinson, poi anche Carraro e Plummer, ma giocando con ordine e grande attenzione Carlini e compagne allungano ancora (14-19). Sul 16-22 è allarme rosso per Wolosz e compagne, che provano ad affidarsi ad Haak per uscire dalle sabbie mobili: 18-22. Poi tocca a Gennari con grinta recuperare il pallone e poi chiudere il meno 3 che riporta entusiasmo al Palaverde. Squarcini difende, Haak (altri 9 punti anche nel secondo set) spara forte, Conegliano con gli occhi della tigre ci prova, ma è troppo tardi e al terzo set ball le ospiti chiudono 22-25 e pareggiano i conti.
Nel terzo set coach Santarelli ripropone il sestetto con Gennari e Robinson schiacciatrici e la risposta è buona in avvio (4-1), ma Casalmaggiore reagisce subito e pareggia con l’ace di Louhis. La gara ora è molto equilibrata, Gennari e De Kruijf provano a mettere la Prosecco DOC Imoco in corsia di sorpasso (8-6) , ma Malual è calda e le Pantere non scappano.
Haak prova a dare un’altra spallata con la collaborazione di Squarcini (12-9); due grandi murate successive, una di Robinson e una di Haak, poi un paio di miracoli di Moki De Gennaro che scalda il Palaverde per il break (16-10). Non è finita, Casalmaggiore si conferma squadra di carattere e risale (17-14) con un’ottima Frantti. Le Pantere si affidano ad una scatenata Alessia Gennari (6 punti nel set con il 60% offensivo) che si fa sentire sia in difesa che nella fase offensiva (19-15). Giocando senza strafare e limitando al minimo gli errori la Prosecco DOC Imoco chiude 25-17 con la pipe finale di Kelsey Robinson.
Nel quarto set la squadra di casa vuole mettere subito in chiaro le cose e con i colpi vincenti di Robinson e il muro di Haak scappa via subito decisa: 4-0 e time out di coach Pistola. Ma le Pantere non si fermano e continuano a martellare con un’ottima Gennari che spara il 6-1. Le ospiti cercano di rimanere in scia (10-4) ma anche il muro gialloblù batte un paio di colpi (De Kruijf protagonista) e Conegliano si impossessa del match con una Isabelle Haak che imperversa (top scorer con 27 punti, 3 aces e 5 muri con il 52% in attacco).
Sul 12-5 esce proprio De Kruijf per dare spazio a Marina Lubian: la centrale toscana va in battuta ed è subito “on fire”, propiziando dai nove metri due punti per Squarcini e Robinson, poi mette anche l’ace del 15-5 che spezza definitivamente la resistenza delle lombarde. Casalmaggiore cede di schianto nonostante i numerosi cambi di coach Pistola e Wolosz e compagne chiudono sul 25-10.
Prosecco DOC Imoco Conegliano-Trasportipesanti Casalmaggiore 3-1 (25-19, 22-25, 25-17, 25-10)
Prosecco DOC Imoco Conegliano: Robinson Cook 12, Wolosz 4, Squarcini 7, De Kruijf 7, Gennari 12, Gray 10, Lubian 1, De Gennaro, Haak 27, Carraro, Pericati, Furlan ne, Bardaro ne. All. Santarelli.
Trasportipesanti Casalmaggiore: Carlini 3, Malual 14, Melandri 7, Lohuis 5, Frantti 14, Perinelli 5, De Bortoli (L), Mangani, Piva , Scola, Braga L. (L), Braga E., Dimitrova ne, Sartori ne. All. Pistola.
Arbitri: Cavalieri e Cerra.
Note: Durata set: 26′, 30′, 26′. Spettatori: 3.530. Errori battuta Co 10, Ca 5; Ace: 9-5; Muri: 13-4.