in

Cantù è imbattibile in casa, anche Porto Viro si arrende al quinto

Foto Patrizia Tettamanti/Libertas Brianza

Di

Quinta vittoria consecutiva in casa (su sei partite giocate, unica sconfitta alla prima giornata contro Bergamo) e sesta partita di fila a punti per la Pool Libertas Cantù. Ci sono voluti però cinque set e due ore e mezza di gioco alla squadra di Francesco Denora per battere una combattiva Delta Group Porto Viro. Mattatori di giornata Alessandro Preti con 29 palloni a terra e il 55% in attacco e Jonas Aguenier, autore di 21 punti dei quali ben 9 muri.

La cronaca:
Coach Francesco Denora schiera Alessio Alberini in cabina di regia, Kristian Gamba opposto, Alessandro Preti e Giuseppe Ottaviani in banda, Jonas Aguenier e Dario Monguzzi al centro, e Luca Butti libero. Coach Matteo Battocchio risponde con Fernando Gabriel Garnica al palleggio, Giacomo Bellei opposto, Felice Sette e Marco Pierotti schiacciatori, Matteo Sperandio e Rocco Barone centrali, e Davide Russo libero.

A inizio primo set il Pool Libertas prova a scappare, aiutato da due errori in attacco di Sette e Sperandio (4-2), ma la Delta Group alza il muro e sorpassa a conclusione di un parziale di 0-4 (5-7). Alberini picchia dai nove metri ed è controsorpasso (8-7), ma il turno in battuta di Sette permette a Porto Viro di tornare avanti (9-11). Preti mette a terra due attacchi di fila, ed è parità a quota 12. Alberini appoggia out ed è di nuovo doppio vantaggio esterno, con coach Denora che ferma il gioco (12-14). Al rientro in campo gli ospiti allungano (13-17, 15-20), e coach Denora chiama il suo secondo time out. È lo strappo decisivo: ai portoviresi basta gestire il cambiopalla per chiudere con Bellei (20-25).

A inizio secondo set il Pool Libertas firma il break (3-0), ma la Delta Group, aiutata da qualche errore di troppo degli avversari, ribalta la situazione (3-5). Gli errori si vedono anche sul campo di Porto Viro, Cantù ribalta tutto, e coach Battocchio vuole parlarci su (8-6). Al rientro in campo i canturini alzano il muro e allungano (13-9). I veneti provano a rosicchiare qualche punto (13-11), ma un muro di Monguzzi su Sette convince coach Battocchio a chiamare il suo secondo time out (18-14). Si torna a giocare, e di nuovo gli ospiti recuperano qualche lunghezza (18-16), ma il muro di Aguenier su Barone permette ai suoi di allungare di nuovo (21-17). È lo strappo decisivo: Preti martella in battuta, e un attacco out di Pierotti chiude il parziale (25-19).

Il terzo set vede le due squadre in equilibrio nel punteggio, con nessuna delle due che riesce a prendere più di un punto di vantaggio sull’altra. A metà parziale Bellei e Pierotti mettono a terra i palloni del primo più 2 esterno (11-13), ma Alberini e Ottaviani rimettono subito il punteggio in parità. Sperandio spadroneggia a muro, la Delta Group allunga, e un ace di Pierotti convince Coach Denora a fermare il gioco (14-18). Sembra essere l’allungo decisivo, ma il Pool Libertas alza il muro con Preti e Monguzzi, e Coach Battocchio ferma tutto (18-19).

Si torna a giocare, e Bellei mette a terra i palloni del nuovo strappo di marca Delta Group, e tocca a Denora a chiamare il suo secondo time-out (19-22). Aguenier e Preti, Cantù torna sotto, e Battocchio vuole parlarci su (21-22). Aguenier mura Bellei ed è parità a quota 22. Invasione di Garnica, Pierotti mette palla a terra e si va ai vantaggi. Il filale di set è fatto di continui ribaltamenti di fronte, e viene risolto da Ottaviani e Gamba (34-32).

Anche il quarto set inizia con le squadre in equilibrio nel punteggio fino all’ace di Gamba che lancia i suoi (16-14). La Delta Group non molla, ma il muro di Aguenier su Bellei convince Battocchio a fermare il gioco (18-16). Al rientro in campo un errore di ricostruzione del Pool Libertas permette a Porto viro di pareggiare a quota 19. In campo si continua a lottare palla su palla fino al finale: allungo di marca canturina (24-21), ma un attacco out di Gamba convince coach Denora a fermare il gioco (24-23). Al rientro in campo la new entry Krzysiek ribalta la situazione, e coach Denora ferma tutto (24-25). Si torna a giocare, e Pierotti e un ace di Barone mandano la sfida al tie break (26-28).

A inizio quinto set il Pool Libertas prova subito a scappare (2-0), ma la Delta Group non molla e ribalta la situazione (4-5). Si lotta palla su palla fino all’ace di Alberini che spezza l’equilibrio e convince Coach Battocchio a fermare il gioco (9-7). Al rientro in campo un attacco out di Krzysiek lancia il Pool Libertas a più 3, e coach Battocchio vuole parlarci su (12-9). E’ l’opposto polacco di Porto Viro a guidare la rimonta dei veneti: picchia forte da zona 2 e riporta sotto i suoi (12-11). Il Pool Libertas, però, non si disunisce, e porta a casa la vittoria con Preti (15-12).

Queste le parole di Francesco Denora a fine partita: ““.

Coach Matteo Battocchio a fine gara: ““.

Pool Libertas Cantù-Delta Group Porto Viro 3-2 (20-25, 25-19, 34-32, 26-28, 15-12)
Pool Libertas Cantù: Alberini 5, Gamba 17, Preti 29, Ottaviani 9, Aguenier 21, Monguzzi 11, Butti (L1), Gianotti, Compagnoni 1, Galliani. NE: Rota, Mazza, Picchio (L2). All: Denora, 2° All: Zingoni.
Delta Group Porto Viro: Garnica 1, Bellei 29, Sette 10, Pierotti 23, Barone 12, Sperandio 5, Russo (L1), Zorzi, Krzysiek 5, Vedovotto 1, Erati 1, Lamprecht (L2). N.E.: Maccarone, Iervolino. All: Battocchio, 2° All: Mattioli.
Arbitri: Cesare Armandola (Pavia) e Angelo Santoro (Varese).
Note: Durata set: 26′, 28′, 44′, 34′, 19′; tot: 151′. Cantù: battute vincenti 6, battute sbagliate 17, muri 19. Porto Viro: battute vincenti 4, battute sbagliate 14, muri 13.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/


Tagcloud:

Nel derby dell’Emilia-Romagna la spunta Ravenna (3-1)

Continua anche contro Monselice la serie positiva di Bologna