Partita più difficile del previsto per il Galaxy Inzani, che si trova ad affrontare il Volley Academy Modena a ranghi dimezzati, a causa dei numerosi infortuni e delle problematiche legate al Covid che hanno colpito la squadra nel corso della settimana. Le ospiti riescono a spuntarla soltanto al tie break dopo due set persi ai vantaggi.
Il primo parziale è uno stillicidio di errori da parte della squadra parmigiana, che alterna fasi di buon gioco a momenti in cui gli errori si accavallano senza sosta e con evidente sofferenza. Nonostante le grandi difficoltà della squadra di Parma, le modenesi, ultime in classifica, stentano e non riescono a imporsi.
Sebbene la squadra modenese sia avanti per quasi tutto il set, le parmigiane riescono ad agganciarla sul 21 pari e a portarsi poi in vantaggio. Ma sono ancora gli errori gratuiti del Galaxy Inzani ad essere determinanti sul finale del set che va alla squadra di casa, chiuso sul 27-25.
Nel secondo parziale Morabito effettua i pochi cambi possibili, data la contingente ristrettezza di organico a disposizione, e la formazione di Parma sembra trovare lucidità e sicurezza: il set non è mai in discussione e le attaccanti del Galaxy Inzani spadroneggiano lungo tutta la rete, mentre il Volley Academy tenta di tenere il ritmo senza però riuscirci. Il set è agevolmente del Galaxy Inzani che se lo aggiudica 19-25.
Il terzo set si conclude nel giro di pochi minuti con un 8-25 che lascia trasparire la reale differenza tra le due formazioni: il Galaxy-Inzani macina gioco in tutti i fondamentali e il Volley Academy non può far altro che guardare le proprie avversarie dominare il match.
All’inizio del quarto parziale è ancora il Galaxy-Inzani a dominare lo scontro portandosi avanti per 12-18. A questo punto accade ciò che nessuno avrebbe pensato: le parmigiane sembrano smettere di giocare e inanellano una incredibile serie di errori che rimette in corsa le giovani e inesperte modenesi. Il set viene poi guastato da un acceso scontro verbale tra gli staff delle due squadre, chiuso da un cartellino rosso a carico della formazione di Parma che chiude ancora il set sul 27-25. Il tie break, però, è nuovamente dominato dalla squadra ospite, che lo domina con il risultato di 7-15.
Partita costellata da luci ed ombre per il Galaxy-Inzani, sia sotto il profilo del gioco che come approccio alla gara, a cui si accompagnano tuttavia le buone performance del capitano Candio, del centrale Ferrari e della giovane schiacciatrice Dall’Aglio. Non possono essere una scusante le troppe assenze nell’organico di casa, alla luce dell’enorme disparità tecnica e tattica tra le due compagini, sono stati i troppi errori e la mancanza di lucidità a regalare il primo e il quarto set alle giovani e mal amalgamate padrone di casa.
La dirigenza del Galaxy Inzani non nasconde la scontentezza per quanto vissuto nel corso del match e anche nel post partita: ““.
Volley Academy Modena-Galaxy Inzani 2-3 (27-25, 19-25, 8-25, 27-25, 7-15)
VAM: Martini, Martinato 8, Giovannini 3, Bastagli 17, Bertocchi 7, Fiorani 15, Barbanera L; Usai 1, Rustichelli, Bulgarelli, Bangoni L, Bussi NE. All: Montaldi – Dalpane.
GALAXY INZANI: Gandolfi, Candio 30, Chiodarelli 13, Ghirardotti 2, Cattini 13, Ferrari 14, Pradella (L), Ciarlini 1, Domeniconi, Dall’Aglio 6, Bussi NE. All. Morabito – Villani.