Da sempre sinonimo di eccellenza, affidabilità e prestigio, la Ferrari si è aggiudicata il prestigioso premio come azienda più credibile del nostro Paese. In occasione dell’annuale Reputation Awards, realizzato in collaborazione con Borsa Italiana e il patrocinio di Università Iulm e di Ferpi la Federazione relazioni pubbliche italiana, sono state individuate le aziende del Belpaese che riescono a rappresentare una guida sicura e affidabile per gli utenti e per le aspettative degli azionisti, clienti e non solo. Tra le varie aziende è stata selezionata quella fondata da Enzo Ferrari nel 1947, ritenuta dall’Italy Reptrak, lo studio condotto da Reputation Institute, leader mondiale nella misurazione e gestione della Corporate Reputation, come quella con il livello di reputazione più alto.
In lizza per il premio Italy RepTrak 2019 c’è gran parte del mondo dell’automotive. Dopo aver sfiorato la vittoria lo scorso anno, la Casa di Maranello si configura quindi come l’azienda più credibile d’Italia, quella dalla valutazione più alta. Un primato, attestato a 69,3 punti (indice RepTrak Pulse score), motivato dal prestigio e dalla qualità dei prodotti della Rossa, rafforzato dai riconoscimenti ottenuti sulle piste da corsa.
Sul gradino più basso del podio, subito dopo il secondo posto della Ferrero, troviamo BMW Group, che ha scalato ben 13 posizioni rispetto allo scorso anno. Ma i marchi automobilistici non terminano qui. Da segnalare il 10° posto della Bosch, che non produce auto ma che ne fornisce i materiali. Al 25° posto si piazza Michelin, immediatamente prima di Piaggio, che, sì, è famosa per le moto, ma produce anche veicoli commerciali a quattro ruote.
In lista anche Ford (29°), Bridgestone (33°), Toyota (43°), Pirelli (49°), Goodyear (60°), Honda (61°), il trio Mitsubishi-Nissan-Renault tutte in fila tra l’83° e l’85° posto, FCA (102°) e Hyundai (105°). Chiude al 109° piazzamento Volkswagen, ultimo dei brand legati all’universo delle auto.