in

Lega A – Avellino vince in rimonta sulla Leonis Roma e sarà finale alle 18:00 con Brindisi

Lega A - Avellino vince in rimonta sulla Leonis Roma e sarà finale alle 18:00 con Brindisi

(di Giovanni Bocciero). La seconda semifinale del sedicesimo Trofeo Città di Caserta ha visto la Sidigas Avellino battere in rimonta l’Eurobasket Roma per 92-85. Sin dalla palla a due si evince che la partita sarà maschia, e infatti i contatti non si sprecano e sono diversi gli antisportivi ravvisati dagli arbitri. Questo non impedisce che la gara sia bella da vedere, a tratti spettacolare. I ritmi sono altissimi e Caleb Green si rivela immediatamente on fire da tre. L’Eurobasket contrappone alle individualità irpine un gioco corale, in cui tutti toccano il pallone e contribuiscono a modo loro a tenere in parità il punteggio a fine primo quarto.

Nel secondo periodo entrambe le squadre hanno le polveri bagnate, ma mentre Avellino va in difficoltà con coach Nenad Vucinic impassibile sulla panchina, i capitolini riescono a trovare sempre la soluzione migliore con Alessandro Amici prima e l’eterno Damian Hollis poi. Proprio il veterano statunitense fa la voce grossa sotto le plance e permette l’allungo della propria squadra sul 33-38. L’Eurobasket in trans agonistica si lascia andare anche allo spettacolo, con una schiaccia in alley-oop di Abdel Fall che manda in visibilio il pubblico.

La ripresa inizia con Roma avanti sul 46-51, e con la sensazione di non voler smettere di giocare. I canestri di Federico Loschi mantengono avanti la formazione romana, mentre Alessandro Piazza si è permesso il lusso di realizzare un crossover ai danni del due volte campione Nba Norris Cole. Ferito nell’orgoglio, l’ex Miami Heat ha subito risposto con due canestri consecutivi, ma si è trattato solo di un fuoco di paglia prima che si eclissasse nuovamente. L’agonismo cresce a dismisura e dopo aver subito diverse botte Hamady Ndiaye si rende artefice di una schiacciata portentosa a centro area. Dopo aver avuto l’inerzia della gara tra le mani, a 3′ dalla fine Avellino passa in vantaggio e porta a casa la vittoria grazie ai canestri di Cole e soprattutto Ariel Filloy, anche lui poco incisivo sin lì. Alle 18 la Sidigas affronterà Brindisi per la finale, causa l’impegno di Cole a partecipare alla presentazione del campionato a Milano, mentre alle 20:30 ci sarà un inedito derby romano valido per il terzo posto.

Fonte: http://feeds.pianetabasket.com/rss/


Tagcloud:

Junior Davis Cup 2018: finale tra Spagna e Francia, Italia-Argentina per il 3° posto

NBA – Preseason: Warriors decaduti davanti ai Wolves