Secondo Rick Macci, storico allenatore delle sorelle Williams, Djokovic può ancora vincere uno Slam nel 2026. Il tecnico americano, però, pone due condizioni precise: che Alcaraz o Sinner non siano al massimo o vengano sorpresi prematuramente, e che il serbo eviti maratone estenuanti al meglio dei cinque set che compromettano il suo recupero fisico. Macci non ha dubbi sulle qualità del 24 volte campione Slam: “Può farcela, l’ha già dimostrato”. Resta da capire se la nuova generazione lascerà davvero spiragli al serbo, che continua a voler competere ai massimi livelli.
Parallelamente, cresce ancora una volta un alone di mistero attorno a Serena Williams. Dopo la notizia della sua iscrizione ai programmi antidoping — requisito necessario per un eventuale ritorno in campo — la statunitense ha smentito ogni ipotesi di rientro imminente. Eppure, un nuovo messaggio pubblicato sui social ha riacceso le speculazioni: “Con un forte desiderio di recuperare la mia magia”, ha scritto. Una frase che ha immediatamente scatenato interpretazioni e speranze tra i tifosi. Serena ha davvero intenzione di tornare o sta semplicemente giocando con l’aspettativa del pubblico? La risposta, al momento, rimane avvolta nel mistero.
Feeling strongly about claiming my mojo back.
— Serena Williams (@serenawilliams) December 11, 2025
La terza notizia arriva da Madrid ed è totalmente inedita nel circuito: Garbiñe Muguruza diventa codirettrice del Mutua Madrid Open 2026, affiancando Feliciano López. È il primo torneo del tour ad adottare una direzione condivisa, scelta voluta dal CEO Gerard Tsobanian. L’obiettivo è integrare un punto di vista femminile di alto profilo nella gestione di un Masters e WTA 1000, affidandosi all’esperienza e al prestigio di una campionessa Slam che, dopo il ritiro, ha intrapreso un percorso dirigenziale.
Francesco Paolo Villarico
Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

