Formula E: calendario, piloti, team e le novità della nuova stagione

Una full preview del campionato di Formula E. Al via oggi la nona stagione: calendario, piloti, team, come cambiano le monoposto e tutte le modifiche al regolamento 2023.

Formula E – Stagione numero 9 la via

La nona stagione della Formula E prende il via questo fine settimana a Città del Messico, con una formazione di squadre e piloti molto cambiata, nuove location dei Gran Premi e una nuovissima vettura Gen3.

La nuova stagione della Formula E prenderà il via oggi, 14 gennaio 2023, da Città del Messico dove si correrà il primo di 16 appuntamenti in 11 città e cinque continenti.

Gli eventi di Seul, Marrakesh, Parigi e New York non sono più presenti in calendario mentre Hyderabad, San Paolo, Città del Capo e Portland si sono aggiunti alla serie..

Gli 11 team e i 22 piloti che parteciperanno al campionato di questa stagione dovranno abituarsi a una monoposto nuova di zecca.

In questa nostra “full preview” vi diremo tutto quello che c’è da sapere per prepararsi al meglio alla nona stagione della Formula E.

FORMULA E: IL CALENDARIO DELLE GARE

 # Data      Paese         Circuito
 1 14 Gennaio      Mexico       Mexico City
 2 27 Gennaio Saudi Arabia  Riyadh
 3 08 Gennaio Saudi Arabia  Riyadh
 4 11 Febbraio India         Hyderabad
 5 25 Febbraio South Africa  Cape Town
 6 25 Marzo Brazil        Sao Paulo
 7 22 Aprile Germany       Berlin
 8 23 Aprile Germany       Berlin
 9 06 Maggio   Monaco        Monte Carlo
10 03 Giugno Indonesia     Jakarta
11 04 Giugno  Indonesia     Jakarta
12 24 Giugno United States Portland
13 15 Luglio Italy         Rome
14 16 Luglio Italy       Rome
15 29 Luglio UK            London
16 30 Luglio UK            London

Formula E: Piloti in movimento

Sul fronte delle squadre sono cambiate molte cose. I campioni della scorsa stagione, la Mercedes, hanno deciso di rinunciare alla Formula E e anche i leader storici Techeetah hanno lasciato la serie.

Al loro posto sono arrivate la McLaren, che ha rilevato l’operazione FE della Mercedes e ha mantenuto molti dei suoi collaboratori, e la Maserati, che ha acquisito la partecipazione di Venturi dal 2021-22.

Anche la ABT è tornata in FE dopo una stagione ai margini e utilizzerà i propulsori Mahindra, anziché quelli del precedente partner Audi.

Il campione piloti Stoffel Vandoorne passa dal team Mercedes in partenza a Penske, che ha stretto una partnership con DS, l’ex fornitore di propulsori di Techeetah.

Insieme a Vandoorne, in una formidabile formazione Penske, c’è il due volte campione della serie Jean-Eric Vergne, che si è ritrovato sul mercato quando Techeetah si è ritirata.

Il vecchio compagno di squadra di Vergne alla Techeetah, Antonio Felix da Costa, correrà con la Porsche, al posto di Andre Lotterer, che passerà al Team Andretti.

Tra gli altri piloti che cambieranno squadra quest’anno ci sono l’ex campione della serie Sebastien Buemi, che passa a Envision dopo otto stagioni con Nissan, e Lucas di Grassi, che sostituisce l’uscente Alexander Sims in Mahindra.

Nico Muller e Rene Rast tornano entrambi in Formula E dopo una stagione di assenza, mentre l’unico esordiente della serie è Jake Hughes, che affianca Rast alla McLaren.

FORMULA E: I 22 PILOTI E GLI 11 TEAM

Team                 Powertrain           Pilota              Numero 
DS Penske      DS E-Tense           Stoffel Vandoorne 1 
DS Penske      DS E-Tense           Jean-Eric Vergne 25 
NIO 333 Racing      NIO 333 ER9          Sergio Sette Camara 3 
NIO 333 Racing      NIO 333 ER9          Dan Ticktum      33 
ABT           Mahindra M9Electro     Robin Frijns     4 
ABT           Mahindra M9Electro     Nico Muller      51 
McLaren       Nissan e-4ORCE 04     Jake Hughes      5 
McLaren       Nissan e-4ORCE 04     Rene Rast        51 
Maserati MSG Racing  Maserati Tipo Folgore  Maximilian Guenther 7 
Maserati MSG Racing  Maserati Tipo Folgore  Edoardo Mortara 48 
Mahindra Racing      Mahindra M9Electro     Oliver Rowland 8 
Mahindra Racing      Mahindra M9Electro     Lucas di Grassi 11 
Jaguar TCS Racing    Jaguar I-Type 6     Mitch Evans  9 
Jaguar TCS Racing    Jaguar I-Type 6     Sam Bird     10 
Porsche       Porsche 99X Electric   A. Felix da Costa 13 
Porsche       Porsche 99X Electric   Pascal Wehrlein 94 
Envision Racing      Jaguar I-Type 6     Sebastien Buemi 16 
Envision Racing      Jaguar I-Type 6     Nick Cassidy 37 
Nissan        Nissan e-4ORCE 04     Norman Nato  17 
Nissan        Nissan e-4ORCE 04     Sacha Fenestraz 23 
Avalanche Andretti   Porsche 99X Electric   Jake Dennis  27 
Avalanche Andretti   Porsche 99X Electric   Andre Lotterer 36 
Le principali novità e modifiche al regolamento 2023

La nuova stagione di Formula E rappresenta una nuova era per la serie, con una nuovissima vettura Gen3 che i team potranno utilizzare dopo quattro stagioni con la precedente generazione di monoposto. L’auto Gen3 è più corta e più leggera della versione precedente e, con livelli di potenza massima previsti di 350kW, rispetto a 250kW.

Oltre all’introduzione di una nuova vettura, sono state modificate diverse regole della serie in vista della nuova stagione. Mentre in precedenza tutte le sessioni in pista si svolgevano in un solo giorno – o in due giorni per gli eventi double-header – quest’anno le prime prove per gli eventi a gara unica si terranno il venerdì, prima delle restanti sessioni il sabato, dando così alle squadre più tempo per apportare modifiche o riparazioni.

Inoltre, anziché essere disputate con un limite di tempo, le gare di questa stagione avranno un numero di giri prestabilito, anche se l’obiettivo è garantire che ogni gara si avvicini il più possibile a un’ora.

La Formula E ha anche eliminato la controversa funzione Fanboost, in base alla quale i tifosi e gli spettatori potevano scegliere un pilota per ricevere una spinta extra di potenza durante la gara.

Al suo posto è stata introdotta la funzione obbligatoria “Attack Charge“, prevista per una serie di gare. I piloti si fermeranno ai box per ricaricare le loro auto via cavo di una quantità di energia prestabilita. Si prevede che queste soste ai box vengano completate in meno di un minuto, ma i problemi di sviluppo potrebbero far sì che questa funzione venga introdotta a fine stagione.

Un’altra modifica relativa ai pit stop consente ai piloti di rientrare ai box per montare nuovi pneumatici durante le gare sul bagnato, nonostante il pneumatico standard sia comunque sia da asciutto che da bagnato.

Fonte: https://www.circusf1.com/2023/01/formula-e-calendario-piloti-team-e-le-novita-della-nuova-stagione.php

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