F1, Pirelli porta a Silverstone nuove gomme. Chi saprà adattarsi più rapidamente?

Il Gran Premio di Gran Bretagna, decimo appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1, vedrà il debutto di una nuova costruzione di pneumatici Pirelli da asciutto. A metà campionato, il cambio di gomme potrebbe cambiare i valori in pista. Chi ne potrà beneficiare?

“La modifica – ha spiegato Mario Isola, Direttore Motorsport di Pirelli – si è resa necessaria in considerazione dell’incremento di prestazioni delle monoposto, in termini di carichi e velocità, registrato fin dalle prime gare della stagione rispetto alle simulazioni che erano state fornite dalle squadre a Pirelli l’inverno scorso e alla luce della loro verosimile evoluzione fino alla fine del campionato”.

A fronte di questo, tutti i dieci team si troveranno a dover “fare i conti” con dei nuovi pneumatici che comunque richiederanno un periodo di adattamento. Sappiamo che alcune squadre sono molto più “reattive” di altre nel capire le coperture e nel correggere gli assetti per sfruttare al meglio le diverse mescole e per gestire al meglio usura e degrado, in modo da avere un passo il più costante possibile durante la gara. Inoltre risulta sempre più importante saper mettere in temperatura le coperture e mantenerle all’interno di una finestra di utilizzo ottimale, anche in qualifica. Tutti questi aspetti non sono comuni ai 10 team e alcuni di questi hanno dimostrato negli anni di faticare non poco nel trovare il giusto “feeling” con le gomme.

Una tra queste squadre potrebbe essere la Ferrari che era appena riuscita a trovare una modalità di sfruttamento e di utilizzo delle gomme Pirelli in gara ottimale, rispetto a un inizio di stagione particolarmente difficoltoso.

“La nuova specifica – ha aggiunto Isola – rende il pneumatico più resistente alla fatica ma non ne altera altri parametri tecnici né il suo comportamento in pista. Tutti i team hanno avuto la possibilità di testarla in occasione dello scorso Gran Premio di Spagna, quando abbiamo messo a disposizione due set supplementari per ciascun pilota: i commenti ricevuti sono stati in linea con quelle che erano le nostre aspettative, soprattutto in termini di trasparenza della prestazione”.

Il debutto dei nuovi pneumatici Pirelli avverrà a Silverstone, una delle piste storicamente più impegnative per le gomme, in particolare sul pneumatico anteriore sinistro.

Fonte: https://www.circusf1.com/2023/07/f1-pirelli-porta-a-silverstone-nuove-gomme-chi-sapra-adattarsi-piu-rapidamente.php

Articoli recenti

  • Motori

F1, GP Imola (FP3): McLaren fa paura ma la Ferrari può davvero sognare

55 SAINZ Carlos (spa), Scuderia Ferrari SF-24, action during the Formula 1 MSC Cruises Gran Premio del Made in Italy…

18 Maggio 2024
  • Tennis

ATP Roma, Bolelli e Vavassori ko in semifinale: vincono Arevalo e Pavic

Si interrompe in semifinale il sogno romano di Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Gli azzurri escono di scena a un…

18 Maggio 2024
  • Tennis

Sinner torna in campo: primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo 18 giorni Sinner è tornato in campo. Rientrato a Monte-Carlo dopo una settimana a Torino per le cure all'anca,…

18 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia, la 14^ tappa in diretta live: la cronometro di Desenzano del Garda

La corsa rosa entra nei giorni decisivi. Oggi la seconda e ultima prova a cronometro da Castiglione delle Stiviere a…

18 Maggio 2024
  • Volley

La Lube ringhia sotto rete, triennale al centro per Giovanni Gargiulo

La Cucine Lube Civitanova alza il muro e fa il pieno di grinta. A.S. Volley Lube annuncia l’ingaggio fino al 2027 del centrale Giovanni Maria Gargiulo,…

18 Maggio 2024
  • Volley

Giuseppe Ottaviani e Leo Andric nel mirino del Banca Macerata?

Ci sono lo schiacciatore Giuseppe Ottaviani e l’opposto croato Leo Andric nel mirino del Volley Banca Macera. Lo riporta Il…

18 Maggio 2024