La pallavolo maschile entra tra gli “emerging sports” della NJCAA

Di

Una grande novità per il volley “made in USA”: i membri del consiglio della lega NJCAA (National Junior College Athletic Association), riunitasi lo scorso dicembre, hanno preso la decisione di aggiungere all’elenco delle proprie discipline 4 nuovi sport, tra cui la pallavolo maschile, a seguito di un sondaggio per valutare quelli che hanno suscitato maggiore interesse. Insieme alla pallavolo, sono stati eletti “” anche il cheer, il tiro al bersaglio e il wrestling femminile.

Questa notizia conferma la costante crescita oltreoceano della pallavolo maschile, pronta a prendere piede anche nella lega dei Junior College (la NJCAA, appunto) che già da tempo vede il volley femminile come uno degli sport principali. Questo aprirà un’ulteriore opportunità per i ragazzi che vorranno intraprendere questo percorso in America e potranno trovare molte più università e livelli diversi in cui competere.

Come conferma il presidente della NJCAA Christopher Parker, l’aggiunta di questi quattro sport fornirà un’opportunità in più per gli student-athletes e per le stesse istituzioni che avranno modo di sviluppare maggiormente la parte atletica. Ancora non sono stati ufficializzati i Junior College che hanno intenzione di introdurre la pallavolo maschile al loro programma: l’auspicio è che siano il numero necessario per mantenere questo sport e iniziare ufficialmente il campionato.

Come da regolamento, le istituzioni potranno iniziare a formare le squadre a partire da quest’anno, potendo però solamente partecipare a qualche torneo di fine stagione; mentre invece la tempistica dei campionati ufficiali NJCAA varierà in base allo sport, a seconda della partecipazione che ognuno di essi si sarà guadagnato. Nel frattempo, per la stagione 2021-22, la lega ha istituito dei comitati sportivi che avranno il compito di occuparsi della pianificazione strategica degli sport emergenti, comprese le sponsorizzazioni, le procedure sportive, le scadenze consigliate e i tempi di reclutamento.

L’aggiunta della pallavolo maschile tra gli sport NJCAA segue la recente introduzione del Beach Volley nell’aprile del 2018, a conferma della continua crescita del mondo pallavolistico negli States.

Sempre a proposito del processo di sviluppo e crescita del volley maschile, lo scorso 13 gennaio la Fairleigh Dickinson University, la più grande Università privata del New Jersey, appartenente alla NCAA DI, ha annunciato l’aggiunta della pallavolo maschile al suo programma sportivo, diventando così la ventiquattresima istituzione della lega a sponsorizzare questo sport. In aggiunta, la First Point Volleyball Foundation ha donato 200.000 dollari alla Fairleigh Dickinson per aiutarla nell’avviamento del programma.

Purtroppo, nella pallavolo maschile a stelle e strisce il percorso di crescita non è del tutto privo di difficoltà: la scorsa estate la Stanford University ha annunciato l’intenzione di interrompere ben 11 sport del proprio programma tra cui la pallavolo maschile. Per chi non lo sapesse, la squadra del volley maschile dei Cardinals ha una storia tra le più lunghe e vittoriose d’America (2 titoli nazionali e 3 secondi posti) e ha sfornato talenti olimpici come Erik Shoji e James Shaw, che  i stanno mobilitando a riguardo per cercare in qualche modo di salvare questo storico programma.

Sono in molti a considerare questa decisione inaccettabile, primo tra tutti John Speraw, allenatore della nazionale USA e UCLA, che si domanda se il direttore sportivo di Stanford sia al corrente della continua crescita della pallavolo maschile a stelle e strisce. A breve dovrebbe iniziare dunque l’ultima stagione dei Cardinals, ma c’è ancora la speranza che tutte le parti che si stanno adoperando per permettere la prosecuzione del programma riescano nell’impresa di salvare lo storico team.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Tennis

Swiatek vince il WTA Roma: Sabalenka ko in due set

Terzo titolo in carriera al Foro Italico per Swiatek che batte ancora una volta Sabalenka. Netto 6-2, 6-3 in favore…

18 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia, Ganna commosso: “Superati i miei limiti per battere Pogacar”

Filippo Ganna non riesce a trattenere le lacrime dopo aver vinto, davanti alla Maglia Rosa Tadej Pogacar, la 14esima tappa…

18 Maggio 2024
  • Volley

Coach Gianluca Graziosi ancora alla guida della Emma Villas Siena

Conferma per l’allenatore, che dichiara: “Qui sto bene, allestiremo un roster competitivo” Coach Gianluca Graziosi sarà l’allenatore della Emma Villas…

18 Maggio 2024
  • Motori

F1, GP Imola (FP3): McLaren fa paura ma la Ferrari può davvero sognare

55 SAINZ Carlos (spa), Scuderia Ferrari SF-24, action during the Formula 1 MSC Cruises Gran Premio del Made in Italy…

18 Maggio 2024
  • Tennis

ATP Roma, Bolelli e Vavassori ko in semifinale: vincono Arevalo e Pavic

Si interrompe in semifinale il sogno romano di Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Gli azzurri escono di scena a un…

18 Maggio 2024
  • Tennis

Sinner torna in campo: primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo 18 giorni Sinner è tornato in campo. Rientrato a Monte-Carlo dopo una settimana a Torino per le cure all'anca,…

18 Maggio 2024