Flash! L’immagine del Gp di Abu Dhabi: il sorpasso mondiale di Verstappen su Hamilton

C’è un fotogramma e non un giro che rappresenta il simbolo alla massima potenza della vittoria mondiale di Max Verstappen. Una sequenza di immagini relativa ad una manovra effettuata dal fresco campione olandese che ci ha restituito la bellezza autentica di questo sport. Quel sorpasso decisivo mix di ferocia agonistica, scelta di tempo perfetta e anche di classe compiuto da Max Verstappen a Lewis Hamilton alla curva 5 della pista di Yas Marina non è stato come tanti altri.

GP ABU DHABI F1: L’ULTIMO GIRO DELLA GARA

Non solo perché con questa azione Max si è regalato la prima gioia iridata, non solo perché è stato effettuato all’ultimo giro del Mondiale di F1 2021 ma soprattutto perché è andato in onda senza l’ausilio del Drs, quindi vero. Non con l’autino da overboost con cui ormai si sorpassano anche i caccia.

Il fatto che il Campionato sia stato deciso da un sorpasso reale, come non se ne vedono più nella F1 moderna, acquista un significato molto importante in quanto fa riemergere il valore effettivo di questo sport, finalmente. Seppur violentata nei suoi elementi naturali in nome del puro show, alla fine ha vinto l’abilità, quella spontanea, senza alterazioni di plastica né aiutini da casa. Un segnale bellissimo, questo, alla vigilia della nuova era della F1 e che lancia un grande richiamo a chi gestisce il giocattolo: non bisogna mai perdere di vista l’essenza naturale di un’attività sportiva in forma agonistica.

Max Verstappen ha dimostrato, come sarebbe stato capace di fare Hamilton e tanti altri piloti, che si può superare in modo grintoso ed efficace un’altra monoposto molto veloce senza supporti artefatti. Che si può fare un sorpasso mondiale senza Drs. Ci vuole semplicemente il manico, il talento, il coraggio e il resto viene da solo. Questa è la F1 che rivogliamo, quella che valorizza soprattutto l’uomo. Non ci stancheremo mai di ripeterlo.

Fonte: https://www.circusf1.com/2021/12/flash-limmagine-del-gp-di-abu-dhabi-il-sorpasso-mondiale-di-verstappen-su-hamilton.php

Articoli recenti

  • Tennis

Swiatek vince il WTA Roma: Sabalenka ko in due set

Terzo titolo in carriera al Foro Italico per Swiatek che batte ancora una volta Sabalenka. Netto 6-2, 6-3 in favore…

18 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia, Ganna commosso: “Superati i miei limiti per battere Pogacar”

Filippo Ganna non riesce a trattenere le lacrime dopo aver vinto, davanti alla Maglia Rosa Tadej Pogacar, la 14esima tappa…

18 Maggio 2024
  • Volley

Coach Gianluca Graziosi ancora alla guida della Emma Villas Siena

Conferma per l’allenatore, che dichiara: “Qui sto bene, allestiremo un roster competitivo” Coach Gianluca Graziosi sarà l’allenatore della Emma Villas…

18 Maggio 2024
  • Motori

F1, GP Imola (FP3): McLaren fa paura ma la Ferrari può davvero sognare

55 SAINZ Carlos (spa), Scuderia Ferrari SF-24, action during the Formula 1 MSC Cruises Gran Premio del Made in Italy…

18 Maggio 2024
  • Tennis

ATP Roma, Bolelli e Vavassori ko in semifinale: vincono Arevalo e Pavic

Si interrompe in semifinale il sogno romano di Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Gli azzurri escono di scena a un…

18 Maggio 2024
  • Tennis

Sinner torna in campo: primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo 18 giorni Sinner è tornato in campo. Rientrato a Monte-Carlo dopo una settimana a Torino per le cure all'anca,…

18 Maggio 2024