Seggiolini anti abbandono obbligatori: multe e sanzioni per chi non si adegua

Fine del periodo di transizione. Dal 6 marzo 2020 scatta per tutti gli automobilisti che trasportano minori fino a 4 anni di età, l’obbligo dei seggiolini anti abbandono in auto. Una disposizione che, con la sua piena attuazione, rende applicabili anche provvedimenti sanzionatori nei confronti di coloro che non rispettano il nuovo obbligo sancito dall’articolo 172 del codice della strada.

Multe e sanzioni previste

L’automobilista sprovvisto di seggiolini anti abbandono con minori a bordo può essere sanzionato con una multa da 83 a 333 euro (importo che può essere ridotto a 58 e 100 euro se si paga entro cinque giorni) e la decurtazione di cinque punti dalla patente. Qualora si incorra nella stessa sanzione una seconda volta, entro due anni, oltre alla sanzione pecuniaria scatta anche la pena accessoria della sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

Seggiolini anti abbandono, le caratteristiche

Il  regolamento di attuazione dell’articolo 172 del Nuovo Codice della Strada, dispone che un seggiolino anti abbandono è “un dispositivo di allarme, costituito da uno o più elementi interconnessi, la cui funzione è quella di prevenire l’abbandono dei bambini di età inferiore ai quattro anni, a bordo dei veicoli delle categorie MI, NI, N2 e N3 e che si attiva nel caso di allontanamento del conducente dal veicolo.

Concretamente, il funzionamento di tali dispositivi si attua con segnali di allarme visivi e/o acustici che devono attirare l’attenzione del conducente sia dentro che fuori dall veicolo. Alert che si attivano essenzialmente tramite sensori integrati nel seggiolino stesso, i quali possono inviare anche notifiche e avvisi su smartphone e dispositivi mobili dotati dell’apposita app fornita dal costruttore. Al contempo, è prevista anche la possibilità, in caso di alert di abbandono e mancata risposta, di invio di sms o telefonate automatiche a uno o più numeri segnalati.

Il bonus per l’acquisto da 30 euro: come richiederlo

Dal 20 febbraio è prevista la possibilità di richiedere un per i dispositivi anti abbandono per auto. Per farlo occorre collegarsi al , registrarsi, fornire le proprie credenziali di accesso SPID (Sistema pubblico di identità digitale ) e allegare copia dei giustificativi di spesa, scontrino fiscale o fattura. Entro 15 giorni dalla richiesta, il bonus sarà erogato come bonus spesa elettronico. Chi ha già effettuato l’acquisto prima dell’entrata in vigore dell’incentivo può richiederne il rimborso, seguendo le procedure indicate sul sito stesso.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

F1, GP Imola (FP3): McLaren fa paura ma la Ferrari può davvero sognare

55 SAINZ Carlos (spa), Scuderia Ferrari SF-24, action during the Formula 1 MSC Cruises Gran Premio del Made in Italy…

18 Maggio 2024
  • Tennis

ATP Roma, Bolelli e Vavassori ko in semifinale: vincono Arevalo e Pavic

Si interrompe in semifinale il sogno romano di Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Gli azzurri escono di scena a un…

18 Maggio 2024
  • Tennis

Sinner torna in campo: primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo 18 giorni Sinner è tornato in campo. Rientrato a Monte-Carlo dopo una settimana a Torino per le cure all'anca,…

18 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia, la 14^ tappa in diretta live: la cronometro di Desenzano del Garda

La corsa rosa entra nei giorni decisivi. Oggi la seconda e ultima prova a cronometro da Castiglione delle Stiviere a…

18 Maggio 2024
  • Volley

La Lube ringhia sotto rete, triennale al centro per Giovanni Gargiulo

La Cucine Lube Civitanova alza il muro e fa il pieno di grinta. A.S. Volley Lube annuncia l’ingaggio fino al 2027 del centrale Giovanni Maria Gargiulo,…

18 Maggio 2024
  • Volley

Giuseppe Ottaviani e Leo Andric nel mirino del Banca Macerata?

Ci sono lo schiacciatore Giuseppe Ottaviani e l’opposto croato Leo Andric nel mirino del Volley Banca Macera. Lo riporta Il…

18 Maggio 2024