Raw by Koenigsegg, design car accesa da 700 cv

C’è spazio nella gamma Koenigsegg per offrire un nuovo modello, accanto a Regera, e ? Non nell’immediato, né sembra essere in programma. Tuttavia, Christian von Koenigsegg e Sasha Selipanov di Raw Design House, dallo scorso ottobre partner nell’area design di Koenigsegg, hanno seguito il progetto di Esa Mustonen.

Designer finlandese – già a respirare l’aria dell’azienda con un tirocinio – ha prodotto una tesi di laurea presso il Lahti Institute of Design concretizzata in un concept digitale, il Raw by Koenigsegg Thesis Project.

La ricerca e la cura nel progettare il concept sono assolutamente reali, l’idea è di guardare a una futura Raw by Koenigsegg, una sorta di sub-brand per proporre una hypercar un po’ diversa a quanto ci ha abituato l’azienda svedese.

Le caratteristiche della Raw by Koenigsegg

Settecento kg per 700 cavalli, la formula di partenza. La leggerezza del monoscocca in carbonio e di un corpo vettura compattissimo, dall’avanzata ricerca aerodinamica, con tanto di diffusore attivo e variabile nell’ampiezza dei canali. Fino al motore, il turbo 2 litri tre cilindri con sistema di distribuzione Free Valve.

L’idea di stile ha alcuni punti di contatto con il dna Koenigsegg, nel design del parabrezza avvolgente con le vetrature laterali, nel tetto a doppia bolla, fino alle portiere con cinematismo rotante, però dall’apertura controvento.

All’interno, l’abitacolo è in una configurazione 1+2, pilota in posizione centrale, strumentazione in primo piano e due schermi retrattili che si possono estendere fino ai passeggeri posteriori.

Design, spigoli lontani da Koenigsegg

Molto diversa, invece, la chiave di lettura tutta spigoli che caratterizza il frontale, avvicinandolo a una barchetta Sport Prototipo, con i gruppi ottici intorno alla “bocca” che è anzitutto un condotto di gestione dei flussi in funzione aerodinamica, collegato alle aperture ricavate sulle portiere, di fatto dei maxi-deviatori di flusso.

Un bel progetto per sognare una futura hypercar estrema non già per la potenza assoluta quanto per il rapporto peso-potenza.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Volley

Coach Gianluca Graziosi ancora alla guida della Emma Villas Siena

Conferma per l’allenatore, che dichiara: “Qui sto bene, allestiremo un roster competitivo” Coach Gianluca Graziosi sarà l’allenatore della Emma Villas…

18 Maggio 2024
  • Motori

F1, GP Imola (FP3): McLaren fa paura ma la Ferrari può davvero sognare

55 SAINZ Carlos (spa), Scuderia Ferrari SF-24, action during the Formula 1 MSC Cruises Gran Premio del Made in Italy…

18 Maggio 2024
  • Tennis

ATP Roma, Bolelli e Vavassori ko in semifinale: vincono Arevalo e Pavic

Si interrompe in semifinale il sogno romano di Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Gli azzurri escono di scena a un…

18 Maggio 2024
  • Tennis

Sinner torna in campo: primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo 18 giorni Sinner è tornato in campo. Rientrato a Monte-Carlo dopo una settimana a Torino per le cure all'anca,…

18 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia, la 14^ tappa in diretta live: la cronometro di Desenzano del Garda

La corsa rosa entra nei giorni decisivi. Oggi la seconda e ultima prova a cronometro da Castiglione delle Stiviere a…

18 Maggio 2024
  • Volley

La Lube ringhia sotto rete, triennale al centro per Giovanni Gargiulo

La Cucine Lube Civitanova alza il muro e fa il pieno di grinta. A.S. Volley Lube annuncia l’ingaggio fino al 2027 del centrale Giovanni Maria Gargiulo,…

18 Maggio 2024