Benelli non si ferma alla Imperiale 400: “Realizzeremo altre moto classiche”

Bravi bravi. Cosa puoi dire a un’azienda come Benelli? In (relativamente) pochi anni è completamente rinata grazie a importanti investimenti, tutti provenienti da oriente, ma soprattutto grazie allo sviluppo di una gamma completa e completamente diversa dal passato. Sono moto di piccola-media cilindrata, facili ma soprattutto economiche: il pubblico li ha premiati. E anche la ha ha tutte le carte in regola per fare bene. Durante la presentazione, svoltasi sui colli pesaresi, abbiamo fatto quattro chiacchiere con i vertici dell’azienda, che a quanto pare non intendono fermarsi qui.

DUBBI CONCESSI D’altra parte il dubbio era più che lecito: lo sviluppo e la progettazione del nuovo motore monocilindro ha richiesto 4 anni e investimenti di un certo rilievo(si parla di oltre 10 milioni di euro), impossibile ammortizzare l’esborso con una moto sola (peraltro così economica). E dall’alto, Yan Haimei in primis (attuale General Manager), confermano: “In futuro avremo anche altre moto con il nuovo motore“, ma sempre dello stesso genere (magari una scrambler, magari un café racer). D’altronde la sua architettura lo rende il perfetto compagno di moto dallo spirito pacifico, non certo sportivo.

Non è finita qui: da Benelli infatti c’è la promessa che l’Imperiale 400 (nome rievocato dalla storica azienda MotoBi: in quel caso però l’Imperiale aveva il cilindro orizzontale) non è che la prima di una lunga serie di moto classiche, che avranno anche altre cilindrate. Con molta probabilità però non verranno utilizzati gli attuali bicilindrici raffreddati a liquido (come i frontemarcia che equipaggiano la Leoncino, rispettivamente di 500 e 754 centimetri cubi), in quanto non in linea con lo spirito “classic” di queste moto, dove le alettature sui cilindri e il raffreddamento ad aria sono il vero tratto distintivo. Per ora sono solo chiacchiere, ma tra non molto potremmo saperne di più.


Fonte: http://www.tuttosport.com/rss/motori

Articoli recenti

  • Motori

F1, GP Imola (FP3): McLaren fa paura ma la Ferrari può davvero sognare

55 SAINZ Carlos (spa), Scuderia Ferrari SF-24, action during the Formula 1 MSC Cruises Gran Premio del Made in Italy…

18 Maggio 2024
  • Tennis

ATP Roma, Bolelli e Vavassori ko in semifinale: vincono Arevalo e Pavic

Si interrompe in semifinale il sogno romano di Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Gli azzurri escono di scena a un…

18 Maggio 2024
  • Tennis

Sinner torna in campo: primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo 18 giorni Sinner è tornato in campo. Rientrato a Monte-Carlo dopo una settimana a Torino per le cure all'anca,…

18 Maggio 2024
  • Bike

Giro d’Italia, la 14^ tappa in diretta live: la cronometro di Desenzano del Garda

La corsa rosa entra nei giorni decisivi. Oggi la seconda e ultima prova a cronometro da Castiglione delle Stiviere a…

18 Maggio 2024
  • Volley

La Lube ringhia sotto rete, triennale al centro per Giovanni Gargiulo

La Cucine Lube Civitanova alza il muro e fa il pieno di grinta. A.S. Volley Lube annuncia l’ingaggio fino al 2027 del centrale Giovanni Maria Gargiulo,…

18 Maggio 2024
  • Volley

Giuseppe Ottaviani e Leo Andric nel mirino del Banca Macerata?

Ci sono lo schiacciatore Giuseppe Ottaviani e l’opposto croato Leo Andric nel mirino del Volley Banca Macera. Lo riporta Il…

18 Maggio 2024