Una Classe E al quadrato, una provocazione che dimostra le possibilità della vettura di serie. Frutto dell’ingegno del centro di sviluppo di Sindelfingen, Mercedes Classe E All-Terrain 4×4 2,con i suoi 420 mm, dispone di più del doppio dell’altezza libera dal suolo rispetto al modello di produzione (160 mm). Con una capacità di guado di 500 mm e marcate caratteristiche off-road raggiunte soprattutto grazie ai cosiddetti assi a portale. Perché le ruote non si trovano all’altezza del centro dell’asse, ma molto più in basso, sulle teste dell’asse, grazie, appunto, alla trasmissione a portale.
Su Mercedes Classe E All-Terrain 4×42 gli assi a portale sono stati integrati nelle moderne sospensioni multilink del veicolo. Nuovi punti di montaggio per le sospensioni, con l’impiego di un telaio ausiliario sull’asse anteriore, e modificando opportunamente il supporto dell’asse posteriore mentre i giunti inferiori delle sospensioni sono stati ottenuti lavorando enormi blocchi di acciaio pieno.
All-Terrain 4×4 2 è il passaporto della versione di serie All-Terrain, a sua volta derivata da Classe E Station Wagon e proposta in versione E 220 d 4MATIC (143 kW/194 cv e 400 Nm di coppia) con motore Diesel a quattro cilindri, assieme alla variante a sei cilindri E 400 d 4MATIC (250 kW/340 cv e 700 Nm di coppia), il Diesel più potente di serie per autovetture che Mercedes abbia mai offerto.