Solo Karlovic e Raonic meglio: Opelka entra nella storia con 44 ace


Nel mare di partite che ogni giorno riempiono il calendario ATP, ce n’è una che rischiava di passare quasi inosservata. E invece, il match tra Reilly Opelka e Kamil Majchrzak negli ottavi di finale dell’ATP 250 di Brisbane merita un posto speciale negli annali, soprattutto per un dato che ha dell’incredibile.
A spuntarla è stato il polacco, vittorioso con il punteggio di 7-6, 6-7, 7-6 al termine di una battaglia decisa interamente ai tie-break. Ma, al di là del risultato, il protagonista statistico della serata è stato senza dubbio Opelka.

44 ace: un numero da record
Il gigante americano ha messo a segno la bellezza di 44 ace, firmando così la terza miglior prestazione di sempre in un match al meglio dei tre set. Davanti a lui, nella speciale classifica dei bombardieri, resistono soltanto:
i 45 ace di Ivo Karlovic contro Berdych a Halle nel 2015
i 47 ace di Milos Raonic contro Thompson al Queen’s nel 2024
Un dato che rende ancora più singolare l’esito dell’incontro: 44 ace non sono bastati a Opelka per vincere.

Una partita appesa al servizio
Il match è stato un autentico duello tra battitori, con scambi ridotti al minimo e ogni punto che sembrava poter girare da un momento all’altro. Opelka ha dominato con il servizio per lunghi tratti, trovando soluzioni vincenti praticamente da ogni posizione del campo. Majchrzak, però, ha avuto il grande merito di tenere mentalmente nei momenti chiave, restando sempre agganciato al punteggio e sfruttando al massimo le poche occasioni avute nei tie-break.
Tre set, tre tie-break, tre battaglie psicologiche. E alla fine è stato il polacco a uscire dal campo con la qualificazione ai quarti, mentre l’americano ha dovuto accontentarsi di una serata speciale ma senza premio finale.

Quando il servizio non basta
La partita tra Opelka e Majchrzak è l’ennesima dimostrazione di quanto il tennis moderno, anche ai massimi livelli, resti imprevedibile. Puoi servire come pochi nella storia, puoi martellare l’avversario con ace su ace, ma se il match si riduce a pochi punti decisivi e soprattutto sei debole in risposta, tutto può succedere.

Francesco Paolo Villarico


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Tennis

ATP 250 Hong Kong: Sonego si ferma al secondo turno, battuto da Shang

Troppi errori e qualche rimpianto per Lorenzo Sonego, sconfitto al secondo turno dell’ATP 250 di Hong Kong da Juncheng Shang, 6-3…

8 Gennaio 2026
  • Tennis

Italiani in Campo (ATP-WTA-Challenger): I risultati completi di Giovedì 08 Gennaio 2026

ATP 250 Hong Kong – hard R16 Sonego – Shang Inizio 06:30 QF Musetti /Sonego – Erler /Galloway Non prima…

8 Gennaio 2026
  • Tennis

Cocciaretto lotta per oltre due ore, ma Linette passa al terzo set: azzurra eliminata ad Auckland

Si ferma agli ottavi il cammino di Elisabetta Cocciaretto nel WTA 250 di Auckland. Sul cemento neozelandese, la tennista marchigiana…

8 Gennaio 2026
  • Tennis

Tsonga risponde a Mouratoglou: “Tu resti un coach, non sai cosa vuol dire essere un giocatore”

Negli ultimi giorni il dibattito tennistico sui social si è acceso attorno a una dichiarazione di Patrick Mouratoglou che non…

7 Gennaio 2026
  • Tennis

ATP 250 Brisbane, Hong Kong e United Cup (Quarti di Finale): I risultati completi con il dettaglio del Day 4. In campo Sonego in singolare e Musetti nel doppio (LIVE)

ATP 250 Hong Kong (Hong Kong 🇭🇰) – 2° Turno, cemento Center Court – ore 06:30 Lorenzo Sonego vs Juncheng…

7 Gennaio 2026
  • Tennis

WTA 500 Brisbane, WTA 250 Auckland e WTA 125 Canberra: I risultati completi del Day 4 (LIVE)

🇦🇺 WTA 500 Brisbane (Australia) — Ottavi di Finale , cemento Pat Rafter Arena – ore 02:00 (1) Aryna Sabalenka…

7 Gennaio 2026