Cocciaretto lotta per oltre due ore, ma Linette passa al terzo set: azzurra eliminata ad Auckland


Si ferma agli ottavi il cammino di Elisabetta Cocciaretto nel WTA 250 di Auckland. Sul cemento neozelandese, la tennista marchigiana è stata superata dalla polacca Magda Linette (n. 52 WTA) con il punteggio di 7-5 2-6 6-3 dopo 2 ore e 32 minuti di una sfida combattuta e a tratti molto equilibrata.

A pesare sull’esito dell’incontro è stato soprattutto l’andamento del primo set, nel quale l’azzurra ha avuto diverse occasioni per indirizzare il parziale a proprio favore senza però riuscire a concretizzarle. Nel terzo set, invece, la sua intensità è calata e Linette ha saputo gestire con maggiore lucidità i momenti decisivi.
Cocciaretto era partita bene, strappando subito il servizio all’avversaria in avvio e annullando anche una palla del contro-break immediato. Nel quarto gioco, però, la polacca ha ristabilito l’equilibrio. Il set è rimasto in bilico fino all’undicesimo game, quando l’azzurra ha avuto tre palle break consecutive con ottime accelerazioni in controbalzo, senza però riuscire a sfruttarle. Linette si è salvata e nel game successivo ha colpito lei in risposta, chiudendo il parziale sul 7-5.

Nel secondo set Cocciaretto ha mostrato il suo miglior tennis. È scappata subito sul 2-0, ha trovato un altro break nel quinto gioco e, nonostante un passaggio a vuoto nel game seguente che ha consentito a Linette di rientrare, ha reagito con carattere, strappando di nuovo la battuta all’avversaria. Il 6-2 finale ha fotografato bene l’inerzia favorevole all’italiana in questa fase del match.
Il terzo set, però, ha segnato la svolta definitiva. Cocciaretto è apparsa meno brillante dal punto di vista fisico e mentale, e Linette ne ha approfittato piazzando due break consecutivi che hanno indirizzato l’incontro. L’azzurra ha avuto un sussulto d’orgoglio nel settimo gioco, recuperando uno dei break di svantaggio, ma non è riuscita a completare la rimonta. Il 6-3 ha così consegnato la vittoria alla polacca.

Per Cocciaretto resta comunque una settimana positiva, con buone indicazioni sul piano del gioco in vista dei prossimi appuntamenti stagionali, anche se il rammarico per le occasioni mancate, soprattutto nel primo set, è inevitabile.

Marco Rossi


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Tennis

Solo Karlovic e Raonic meglio: Opelka entra nella storia con 44 ace

Nel mare di partite che ogni giorno riempiono il calendario ATP, ce n’è una che rischiava di passare quasi inosservata.…

8 Gennaio 2026
  • Tennis

ATP 250 Hong Kong: Sonego si ferma al secondo turno, battuto da Shang

Troppi errori e qualche rimpianto per Lorenzo Sonego, sconfitto al secondo turno dell’ATP 250 di Hong Kong da Juncheng Shang, 6-3…

8 Gennaio 2026
  • Tennis

Italiani in Campo (ATP-WTA-Challenger): I risultati completi di Giovedì 08 Gennaio 2026

ATP 250 Hong Kong – hard R16 Sonego – Shang Inizio 06:30 QF Musetti /Sonego – Erler /Galloway Non prima…

8 Gennaio 2026
  • Tennis

Tsonga risponde a Mouratoglou: “Tu resti un coach, non sai cosa vuol dire essere un giocatore”

Negli ultimi giorni il dibattito tennistico sui social si è acceso attorno a una dichiarazione di Patrick Mouratoglou che non…

7 Gennaio 2026
  • Tennis

ATP 250 Brisbane, Hong Kong e United Cup (Quarti di Finale): I risultati completi con il dettaglio del Day 4. In campo Sonego in singolare e Musetti nel doppio (LIVE)

ATP 250 Hong Kong (Hong Kong 🇭🇰) – 2° Turno, cemento Center Court – ore 06:30 Lorenzo Sonego vs Juncheng…

7 Gennaio 2026
  • Tennis

WTA 500 Brisbane, WTA 250 Auckland e WTA 125 Canberra: I risultati completi del Day 4 (LIVE)

🇦🇺 WTA 500 Brisbane (Australia) — Ottavi di Finale , cemento Pat Rafter Arena – ore 02:00 (1) Aryna Sabalenka…

7 Gennaio 2026