Arnaldi costretto al forfait a Brisbane: caviglia ko, niente debutto nel Md


Non inizia nel migliore dei modi il 2026 di Matteo Arnaldi. Il tennista ligure è stato costretto a rinunciare all’ATP 250 di Brisbane poche ore prima di scendere in campo nel primo turno contro il tedesco Daniel Altmaier.

La situazione si è sviluppata in modo particolare nel corso del torneo australiano. Nella notte italiana di domenica 4 gennaio, Arnaldi era stato infatti costretto al walkover nell’ultimo turno di qualificazioni contro l’australiano Rinky Hijikata, a causa di un problema alla caviglia sinistra. Nonostante ciò, l’azzurro era riuscito a entrare nel tabellone principale come lucky loser, beneficiando del forfait del brasiliano João Fonseca.

Evidentemente, però, l’infortunio non è stato completamente smaltito. Il classe 2001 ha quindi scelto la via della prudenza, evitando di scendere in campo per non aggravare la situazione, soprattutto in vista degli appuntamenti più importanti delle prossime settimane. Arnaldi risulta infatti iscritto alle qualificazioni dell’ATP 250 di Adelaide e, soprattutto, è presente nel main draw dell’Australian Open, in programma dal 18 gennaio al 1° febbraio.

La notizia arriva in un momento delicato, considerando anche il 2025 complicato vissuto dal tennista azzurro, scivolato fino alla 61ª posizione del ranking mondiale e condizionato nella scorsa stagione da una microfrattura al sesamoide del piede destro.
A Brisbane, dunque, non ci saranno italiani in tabellone: al posto di Arnaldi sarà il polacco Kamil Majchrzak che ha sconfitto Altmaier nel primo turno del torneo per 76 (4) 60.

Marco Rossi


Fonte: http://feed.livetennis.it/livetennis/

Articoli recenti

  • Tennis

Hong Kong, Sonego parte con una vittoria: Sakamoto battuto all’esordio, avanti al secondo turno

Buona partenza nel 2026 per Lorenzo Sonego, che supera l’esordio all’ATP 250 di Hong Kong battendo il giapponese Rei Sakamoto,…

6 Gennaio 2026
  • Tennis

United Cup, tanta amarezza per l’Italia: Cobolli cede a Rinderknech mancando due match point e svaniscono i quarti. Argentina ai quarti

Si chiude con un pizzico di rammarico l’avventura dell’Italia alla United Cup. A Perth, Arthur Rinderknech ha salvato due match…

6 Gennaio 2026
  • Tennis

ATP 250 Brisbane e Hong Kong: I risultati completi con il dettaglio del Day 2. Kyrgios, rientro amaro a Brisbane – Kovacevic lo elimina all’esordio

Nick Kyrgios voleva ripartire da Brisbane per capire a che punto fosse davvero, ma il primo test del 2026 non…

6 Gennaio 2026
  • Tennis

Auckland, Cocciaretto parte col piede giusto: Parks battuta, ora c’è Linette agli ottavi

Buona la prima per Elisabetta Cocciaretto nel WTA 250 di Auckland. L’azzurra apre il suo 2026 con una prestazione solida…

6 Gennaio 2026
  • Tennis

WTA 500 Brisbane, WTA 250 Auckland e WTA 125 Canberra: I risultati completi del Day 2. Fuori Stefanini e Bronzetti a Canberra

🇦🇺 WTA 500 Brisbane (Australia) — 2° Turno , cemento Pat Rafter Arena – ore 02:00 McCartney Kessler vs (5)…

6 Gennaio 2026
  • Tennis

United Cup: I risultati completi con il dettaglio del Day 5. Oggi si giocano gli ultimi 4 incontri. Nella notte Italia vs Francia (LIVE 1-1 – azzurri già eliminati dal torneo)

United Cup (Australia 🇦🇺), cemento – 5° Giornata 0:30 🇨🇦 Canada – 🇧🇪 Belgio 0-3 03:00 🇮🇹 Italia – 🇫🇷…

6 Gennaio 2026