Yuasa, Petkov: “Accolto benissimo a Grotta, Padova ottimo avversario”

GROTTAZZOLINA – E’ arrivato a Grottazzolina con una splendida medaglia da vice campione del mondo con la Bulgaria, al pari di Georgi Tatarov, tra l’altro anche con i gradi di vice capitano del gruppo di coach Blengini. Un’estate intensa e ricca di soddisfazioni per Iliya Petkov, centrale bulgaro, che si è dovuto subito buttare a capofitto nell’intenso programma di Superlega della Yuasa Battary. Yuasa che domenica sarà di nuovo in campo per la quarta giornata di campionato, ancora in trasferta: stavolta appuntamento a Padova alle ore 17.

E’ l’occasione per fare il punto sull’inizio di stagione con Iliya, sorriso larghissimo e molto determinato. “Sono felice di essere qui – sottolinea Petkov – a Grottazzolina i ragazzi mi hanno accolto benissimo, con grande calore e sincerità. Mi sento realmente nel posto giusto in questa prima esperienza in Superlega e sono estremamente grato per tutto questo”.
In termini di punti quello ottenuto a Cisterna è il primo di questo avvio di stagione, decisamente molto intenso. “Un avvio che ci ha visto protagonisti di un paio di gare difficili e non era affatto semplice. A Cisterna mercoledì è stata una gara che avremmo potuto fare nostra, ma abbiamo perso un’occasione per portare via più di un punto. Sappiamo che si tratta del campionato più difficile del mondo ed è dunque qualcosa da tenere in considerazione per migliorare sempre”.

Domenica il tour della Yuasa Battery continua in trasferta a Padova proprio dove, lo scorso campionato, arrivò un grande successo 3-1 che tracciò la linea definitiva verso la prima storica salvezza in Superlega. Un dolce ricordo che ci si augura possa essere di buon auspicio: “Padova è un ottimo avversario e penso che dobbiamo trarre il massimo dell’insegnamento – sottolinea Petkov – da quanto avvenuto nell’ultima gara per aumentare il nostro livello e farlo velocemente. Il calendario è serrato, non abbiamo troppo tempo. Dobbiamo adattarci e avere l’obiettivo di tornare a casa con tre punti in più dei quali abbiamo senza dubbio bisogno”.

La chiusura immancabile, sul pubblico di Grottazzolina che ci sarà anche a Padova: organizzato un pullman per riproporre le splendide immagini dello scorso anno proprio in terra veneta. “Ho visto cosa i nostri tifosi sanno fare – sorride in chiusura Petkov – in trasferta con la Lube erano tantissimi, in casa si sono fatti sentire alla grande contro Verona. Non vedo l’ora di vederli al palas domenica, sappiamo che saranno in tanti anche a Padova”.

Articoli recenti

  • Basket

Eurolega, una brutta Olimpia Milano va ko a Dubai

Passo falso per la squadra di Poeta, sconfitta 99-92 dagli emiratini, nonostante le belle prestazioni di Nebo e Shields More

23 Dicembre 2025
  • Motori

Marc Marquez torna in sella tre mesi dopo l’infortunio: l’annuncio social

Il campione del Mondo, operato dopo aver riportato la frattura della scapola, ha ricominciato ad allenarsi su una Ducati da…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Fusione commerciale ATP-WTA rinviata: trattative ferme e dialogo rimandato al 2026

Non ci sarà una fusione commerciale tra ATP e WTA nel breve periodo. Quello che solo pochi mesi fa sembrava…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Dal ritiro temporaneo di Collins al record di Zverev: aggiornamenti dal circuito. Ancora esibizioni per Carlos Alcaraz. Battaglia dei Sessi, Sabalenka sfida Kyrgios in un format discusso

Danielle Collins sembrava destinata a chiudere definitivamente la propria carriera dopo l’annuncio di fine 2024, quando aveva parlato apertamente dei…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Consapevolezza e determinazione: il super 2025 del Tennis Club Cagliari come stimolo per crescere ancora

La cavalcata nel Campionato femminile di Serie A1 interrotta a un solo “quindici” dalla finale scudetto; un giovane come Lorenzo…

23 Dicembre 2025
  • Tennis

Tennis 2026: i primi appuntamenti dell’anno che accendono la nuova stagione

La stagione 2025 si è chiusa in maniera trionfale per l’Italia, con il terzo successo consecutivo in Coppa Davis, ma…

23 Dicembre 2025