Yuasa, il pres. Romiti: “Tutti insieme per raggiungere l’obiettivo”

GROTTAZZOLINA – Cinque giornate di Superlega sono andate in archivio, anche se per la Yuasa Battery c’è da recuperare il match contro Milano (mercoledì 19 novembre alle 20,30). Un punto conquistato nelle quattro uscite ufficiali per i ragazzi di coach Massimiliano Ortenzi in questo avvio di stagione. Il punto della situazione con il presidente Rossano Romiti che analizza con grande lucidità la situazione. “Possiamo dire che anche rispetto allo scorso anno non è cambiato moltissimo dopo questo avvio di stagione. Speravamo di poter fare un po’ meglio con i risultati, ma è ancora molto presto. La squadra e il gruppo sono nuovi, ci sono alcuni meccanismi ancora non bene digeriti e quindi c’è bisogno di tempo e lavoro per trovare l’amalgama ideale”.

In tutto questo, l’arrivo di 7 giocatori, alcuni anche pochi giorni prima l’inizio della stagione e anche l’infortunio di Dusan Petkovic hanno inciso. “Sicuramente l’assenza di Petkovic ha pesato – sottolinea il presidente – in particolare per la sua presenza e la sua esperienza. Non è un caso che in estate abbiamo lavorato subito per averlo ancora con noi. Ci darà una grande mano anche quest’anno e attendiamo che si rimetta in forma nel migliore dei modi perché inciderà positivamente sul nostro gioco”.

Campionato molto veloce: sembra iniziato da pochi giorni ma in realtà sono andate in archivio 5 giornate, si gioca ad un ritmo frenetico. E il calendario della Yuasa lo testimonia con tre gare in sette giorni a partire dalla sfida di domenica al PalaSavelli alle 18 contro Cuneo; poi mercoledì 19 alle 20,30 in trasferta a Milano e poi domenica 23 novembre alle ore 19 al PalaSavelli contro Piacenza. “Campionato molto corto e intenso – aggiunge Romiti – sono state disputate cinque giornate, ma effettivamente è passato poco tempo dalla prima giornata. Normalmente per giocare così tante giornate occorre più di un mese, qui stiamo nell’ordine di due settimane. E’ un campionato diverso dal solito e lo sappiamo bene. La prossima sarà una settimana molto importante, ma come lo saranno tutte nel corso di questa stagione. Si gioca talmente spesso che dobbiamo essere bravi a crescere giocando. La pausa che abbiamo avuto domenica scorsa ci ha dato qualche giorno in più per lavorare sulle situazioni che non sono andate al meglio. Domenica arriva Cuneo che è neopromossa: ha già fatto bene e ha messo fieno in cascina. Ma sottolineo che è ancora molto presto e i veri valori verranno fuori alla distanza”.

Chiaramente, con due gare su tre in casa, servirà la spinta dell’ambiente che freme dalla voglia di veder tornare alla vittoria la Yuasa Battery. “E’ molto importante che l’ambiente resti tranquillo. Tutti dobbiamo avere la consapevolezza di dove siamo e chi siamo. Stiamo tutti lavorando al massimo per ottenere il miglior risultato possibile, passando attraverso il lavoro tecnico che è l’unica strada per raggiungere il risultato. Ma zero pressioni perché non ce n’è bisogno”.

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025