GROTTAZZOLINA – Lunedì la Yuasa Battery ha rotto il ghiaccio in campionato con il derby a Civitanova, ma sabato 25 ottobre alle ore 18 il PalaSavelli tornerà a ruggire per l’esordio casalingo dei ragazzi di coach Massimiliano Ortenzi contro un’altra corazzata come Verona. A raccontare il momento e l’attesa per la prima casalinga è il regista Marco Falaschi: “Sinceramente era la gara che potevamo aspettarci, in casa la Lube può contare su un servizio importante e hanno fatto vedere di cosa sono capaci soprattutto nei primi due set, mettendoci grande pressione e rendendo difficile anche creare un gioco. Poi la gara è cambiata, siamo saliti di intensità e conquistato il parziale, il primo ufficiale contro la Lube, ce lo prendiamo volentieri. Dispiace per il quarto set, abbiamo reagito bene al break che hanno fatto sempre al servizio a metà parziale. Contro certe squadre diventa complicato quando sei costretto a rincorrere”.
La testa è al match di sabato: arriva Rana Verona che ha alzato ulteriormente il suo livello tecnico in estate ed ha esordito con un bel successo su Piacenza: “Verona ha tanti interpreti di caratura internazionale, noi dovremo fare la nostra gara. I veneti hanno un obiettivo ben diverso dal nostro, noi dobbiamo guardare dalla nostra parte e cercare di fare il meglio possibile. Con la spinta del pubblico naturalmente e ce ne sarà assolutamente bisogno perché affrontiamo un campionato tosto e credo molto più complicato del passato. Non vedo nessuna squadra ad oggi al di sotto delle altre ma tutte molto molto attrezzate. Verona ha preso anche Darlan che fa della potenza la sua massima espressione pallavolistica, in banda ha due schiacciatori come Keita e Mozic e come terzo un campione del mondo come Sani mentre in regia c’è un certo Christenson. Per noi è una sfida difficile in partenza ma le gare vanno giocate e proveremo ad inserirci in ogni piccola crepa che ci può essere nel loro gioco. Verona parte favorita ed è giusto che sia così, noi dobbiamo costruire un qualcosa di importante anche in queste sfide”.
Fuori dal campo l’attesa è tanta in tutto il popolo della Yuasa che sarà presente al PalaSavelli dopo il grande entusiasmo mostrato con i numeri della campagna abbonamenti. Il pubblico sugli spalti, Falaschi e compagni in campo diranno sicuramente la loro. “Mi aspetto quello che ho visto lo scorso anno al PalaSavelli. In campo una squadra grintosa che deve cercare ogni punto, ogni set per quell’obiettivo li che è la salvezza. Noi sul taraflex, sugli spalti il pubblico ad incitarci. Ci saranno momenti di difficoltà ed è normale che sia così. Faremo a volte anche degli errori ma dobbiamo essere spinti a provare ad andare oltre i limiti perché contro certe squadre devi fare qualcosa di eccezionale per portare via punti pesanti. Il PalaSavelli deve essere la nostra casa e chi verrà qui a giocare deve capire che sarà molto complicato”.
Il tutto in un contesto di un calendario serratissimo: stagione regolare appena iniziata che terminerà in 4 mesi con tanti infrasettimanali da giocare. “Andando a snocciolare giorni e i mesi, iniziamo a metà ottobre e a fine febbraio c’è l’ultima di regular season. Non esiste un campionato nazionale così corto. Sono riflessioni che chi fa il calendario internazionale e le leghe nazionali devono rivedere e va trovato un accordo tra le parti. Altri campionati come in Polonia hanno il medesimo problema della Superlega. Complicatissimo trovare date libere e giocare tre volte a settimana. Questo va a discapito della qualità: giocando così spesso è normale che si sia un affaticamento, considerando anche che molti arrivano da un’estate intensa”.
Dopo lo storico successo ottenuto solo pochi giorni fa in Supercoppa a Trieste, Milano cade in tre set in casa…
Nell’anticipo della 13esima e ultima giornata del girone d’andata, causa partecipazione a dicembre delle Pantere al Mondiale per Club, la…
Dopo la netta vittoria all'esordio contro Altmaier, Jannik Sinner torna subito in campo. Il numero 2 al mondo affronterà nel…
La Negrini CTE Acqui Terme è pronta a esordire tra le mura amiche nella seconda giornata del campionato di serie…
La Lega Pallavolo Serie A ha ufficialmente assegnato il Premio “Kirk Kilgour” alla JV Gioia del Colle, riconoscendo al pubblico…
In casa Cucine Lube Civitanova è in corso un “reset” dopo l’esordio casalingo in Regular Season chiuso con un prezioso 3-1 nel derby contro…