Le voci dei protagonisti a margine della prima “sgambata” stagionale con i cugini della Virtus Fano. Falaschi: “Serve un po’ di pazienza, aspettiamo gli ultimi arrivi”.
PORTO SAN GIORGIO – Buone sensazioni ma anche spunti su cui lavorare: si chiude con soddisfazione il primo test stagionale della Yuasa Battery Grottazzolina, che al PalaSavelli ha sostenuto sabato un allenamento congiunto con Fano. Una sgambata utile soprattutto per ritrovare il campo e cominciare a oliare i meccanismi, ancora in fase di rodaggio. “La prima uscita è sempre particolare, anche se solo un test – ha commentato coach Massimiliano Ortenzi –. Avevamo fissato alcuni obiettivi sul cambio palla e stiamo lavorando su meccanismi che non sono ancora fluidi, ma è normale. Ci sono stati alti e bassi, qualche difficoltà in ricezione su aspetti che di solito gestiamo meglio, ma l’approccio è stato positivo. Ho visto agonismo e applicazione”.
Nonostante il caldo settembrino e il mare a due passi, il colpo d’occhio sugli spalti è stato importante: tanti tifosi presenti e numerosi abbonamenti già sottoscritti in vista dell’esordio stagionale fissato per il 20 ottobre. “Siamo contenti dell’entusiasmo che si respira – ha aggiunto Ortenzi –. Per essere un test di settembre, di sabato pomeriggio e con una giornata così bella, la risposta del pubblico è stata ottima. I ragazzi lo sentono e questo ci spinge a lavorare ancora meglio. Quando saremo al completo dovremo costruirci la mentalità giusta per affrontare la stagione nel modo migliore”.
Dello stesso avviso il regista Marco Falaschi: “C’è ancora da sistemare alcune cose, e credo si sia visto. Ma qualcosa di buono lo abbiamo messo in campo. Abbiamo provato ciò che ci eravamo detti, ora serve un po’ di pazienza: aspettiamo gli ultimi innesti per essere davvero al completo e pronti”. Intanto, si torna in palestra per proseguire la preparazione in vista di un doppio test di alto livello contro la Lube Civitanova: mercoledì 1° ottobre di nuovo al PalaSavelli, poi sabato 4 ottobre alle 17 in trasferta all’Eurosuole Forum. “Con la Lube sarà un test diverso – ha concluso Falaschi–. Anche loro avranno assenze, ma il livello si alzerà e questo ci aiuterà a capire meglio a che punto siamo”.
Sinner torna in finale al Six Kings Slam grazie alla vittoria in un'ora su Novak Djokovic, battuto con un netto…
"Mi dispiace che oggi non abbiate potuto vedere una partita più lunga: è colpa sua, non mia". Sorride Novak Djokovic…
"Djokovic lo considero un vero idolo". Parla così Jannik Sinner dopo la vittoria sul serbo nella semifinale del Six Kings…
L’abbraccio del popolo gialloblù e le parole dei soci Gabana e Storci Si è svolta questa sera la presentazione ufficiale…
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Vero Volley Monza 4-0 (25-20; 25-20; 25-18; 25-23) Gas Sales Bluenergy Piacenza: Porro 3, Leon…
Musetti parte bene a Bruxelles, battendo in due set il tedesco Hanfmann con il punteggio di 7-6, 7-5 in un'ora…