Yuasa Battery, il punto col preparatore atletico Pison

GROTTAZZOLINA – Primi giorni di preparazione che sono andati in archivio per una Yuasa Battery Grottazzolina che ha avuto anche un primo bagno di folla in spiaggia al DoppioZero con i propri atleti protagonisti. E’ il momento della preparazione in cui plasmare e preparare il gruppo, prendendo di nuovo confidenza con l’indoor. A fare il punto della situazione è il preparatore atletico Francesco Pison, vera istituzione a Grottazzolina: “Sta andando bene. I ragazzi sono arrivati tutti già in una buona condizione. Fino ad ora abbiamo insistito molto sul tenere un po’ tutti sulla corda, sia chi aveva fatto di più durante l’estate sia chi aveva lavorato un po’ meno. Adesso è una fase di conoscenza molto importante in sala pesi e in palestra proprio mentre ci avviciniamo ad un periodo, a partire da questo weekend, in cui inizieremo a lavorare di più sulla forza per mettere dentro una base importante per il resto della stagione”. In un gruppo eterogeneo per età, fisicità ed esperienze la conoscenza delle peculiarità fisiche dei vari atleti diventa molto importante per determinare il miglior percorso per ognuno. “Ci sono tanti aspetti da considerare quando si prepara un programma fisico. L’età, il ruolo e le abitudini soprattutto quando ci sono ragazzi esperti che sono abituati a fare certi tipi di lavori: in tal senso ci si viene incontro per determinare l’equilibrio migliore. Chiaro che la conoscenza del materiale umano è molto importante. Partiamo già da un blocco dell’anno scorso molto importante e quindi per me il lavoro è stato più facile da questo punto di vista. Ma devo dire che tutti i ragazzi sono disponibili e quindi per ora non ci sono stati assolutamente problemi e il lavoro scivola via nel modo migliore”.

Una fase di carico importante quella che attende la squadra e il gruppo in generale: è il momento di mettere tanta benzina nei muscoli per quanto poi torneranno le gare ufficiali e quindi l’inizio della stagione programmata per fine ottobre. “Sappiamo tutti che la capacità che serve maggiormente nella pallavolo è la forza. Andiamo a determinate una base in tal senso con carichi importanti e basse velocità sugli esercizi fondamentali per poi, avvicinandoci alle gare ufficiali, lavorare di più sulla potenza. Per fare questo si procederà o abbassando i carichi con velocità maggiori oppure aprendo maggiormente gli angoli di sviluppo degli esercizi”. Tanto sudore ancora attende Petkovic e compagni perché a Grottazzolina non si smette mai di lavorare, in particolare in questo fondamentale momento della stagione.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner all’ATP Shanghai: “Non sono l’unico che sta cambiando”

"Non sono l’unico che sta cambiando". Parola di Jannik Sinner, protagonista del media day al Masters 1000 di Shanghai. Reduce…

2 Ottobre 2025
  • Volley

Presentazione della squadra a Palazzo Gotico in Piazza Cavalli.

Piacenza, 02 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza si presenta alla città. L’appuntamento è a Palazzo Gotico in…

2 Ottobre 2025
  • Volley

La Campi Reali espugna il PalaAnderlini battendo 3-1 la Conad

Buona prova della Campi Reali Cantù nell’allenamento congiunto di ritorno contro la Conad Reggio Emilia disputato oggi presso il PalaAnderlini…

1 Ottobre 2025
  • Volley

Successo in quattro set a Rovereto con Brescia nel test benefico

Rovereto (Trento), 1 ottobre 2025 Il test match di metà settimana, la settima della preparazione precampionato, a Rovereto riserva una…

1 Ottobre 2025
  • Volley

Il Belluno Volley cresce e strappa un set a Prata di Pordenone

La buona prestazione era già arrivata la scorsa settimana, alla VHV Arena. E nel “remake” con la Tinet Prata di…

1 Ottobre 2025
  • Volley

Yuasa, buone indicazioni dal primo test con la Lube

Il test match con Civitanova al PalaSavelli vede una buona prestazione dei grottesi, che cedono nel set di apertura per…

1 Ottobre 2025