Yhairo Costa è il nuovo preparatore atletico

Nuovo innesto nello staff tecnico dell’Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, che affida il ruolo di preparatore atletico a Yhairo Costa, professionista già in forza ai “cugini” del Volley Lions Clodia. Classe 1999, originario di Piove di Sacco (Padova), Costa raccoglie il testimone di Giacomo Trevisan, il cui rapporto di collaborazione con il team polesano si è concluso ufficialmente nelle scorse ore.

“Innanzitutto ci tengo a ringraziare la società per la fiducia riposta nei miei confronti e per avermi dato questa grande opportunità – si presenta Costa –. Essere il nuovo preparatore del Delta è una soddisfazione incredibile che, dato il livello della Serie A2 maschile, comporta anche una responsabilità non indifferente. Sono però entusiasta e fiducioso, perché l’ambiente è molto familiare e propositivo. L’impressione è stata subito quella di entrare a far parte di un club ambizioso e con le idee chiare. Per quanto riguarda il lavoro con i ragazzi, imposterò gli obiettivi adeguandoli all’attuale fase del campionato. Il mio focus sarà, in primis, la prevenzione degli infortuni e, successivamente, costruire una base fisica duratura”.

Costa si è laureato in Scienze Motorie nel 2020, iniziando l’anno seguente la propria attività nel settore della riabilitazione presso il Clodia Piscina e Fitness, centro polifunzionale di Chioggia. Da sempre appassionato di sport, il nuovo preparatore dell’Alva Inox 2 Emme Service è in possesso della certificazione internazionale NSCA per l’allenamento degli atleti ed è allenatore di pesistica olimpica (disciplina che pratica anche a livello agonistico) riconosciuto dalla FIPE, la Federazione Italiana Pesistica. La sua esperienza nel mondo del pallavolo è iniziata nel 2022 al Volley Lions Clodia, dove segue tuttora la Serie C maschile e l’intero settore giovanile femminile. Dalla scorsa estate, collabora anche con il Synergy Volley, come preparatore della Serie B2 femminile, e con Aduna Padova Women per la Serie C femminile.

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner, allenamenti da “marziano” a Dubai: Darderi racconta l’intensità del numero uno azzurro

È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Joao Fonseca guarda in alto: “Voglio entrare nella top 15 e trovare continuità nel 2026”

Joao Fonseca non ha paura di fissare l’asticella molto in alto. Dopo le riflessioni degli ultimi giorni su cosa renderebbe…

26 Dicembre 2025
  • Basket

Natale al Madison Square Garden, Brunson trascina New York

Un match in altalena, con gli ospiti capaci di prendere il largo nel primo e nel terzo quarto ma nn…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Alcaraz senior rompe il silenzio sulla separazione con Ferrero: «Ognuno è libero di dire ciò che sa»

Carlos Alcaraz padre ha deciso di intervenire, seppur in modo molto misurato, dopo il clamore mediatico generato dalle recenti interviste…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Tsitsipas cambia racchetta per ripartire: la svolta Babolat per rilanciare la sua carriera?

C’è un momento, nella carriera di ogni campione, in cui diventa necessario fermarsi e cambiare rotta. Per Stefanos Tsitsipas, quel…

25 Dicembre 2025
  • Tennis

Jannik Sinner, enorme potenziale mediatico ma Nike resta prudente sull’immagine

Jannik Sinner continua a rappresentare un enorme potenziale mediatico, ma Nike sembra non essere ancora pronta a sfruttarlo fino in…

25 Dicembre 2025