Alessia Orro è stata eletta miglior palleggiatrice e giocatrice del Mondiale: “Non è importante come ce l’abbiamo fatta, ma abbiamo chiuso l’estate in bellezza”. Festeggia anche capitan Danesi: “Abbiamo dimostrato i nostri valori. C’è stato uno step mentale pazzesco”. Paola Egonu: “Orgogliosa di me e delle mie compagne”. Ultima partita per De Gennaro: “Chiudere così è bellissimo”
ITALIA-TURCHIA, IL RACCONTO DELLA FINALE
ascolta articolo
Avvolta dalla bandiera sarda dei Quattro Mori, Alessia Orro festeggia la vittoria del Mondiale dopo quella dell’Olimpiade e di due Nations League: “Non era importante come, ma l’abbiamo portata a casa“. La futura giocatrice del Fenerbahce è stata premiata anche MVP del Mondiale: “Trentasei vittorie consecutive e finiamo in bellezza questa estate. Non ci credo ancora, fatico a realizzare. Come all’Olimpiade, ci metterò dei giorni per capire. Sono tanto orgogliosa di queste ragazze. Nonostante le difficoltà abbiamo ottenuto quello per cui abbiamo lavorato tanti anni. Siamo riuscite a tirare fuori la grinta nel quinto set, tutto quello che ci rimaneva. Grazie a tutti”.
Il capitano Anna Danesi ha alzato il trofeo del Mondiale ed è sembrata la più commossa tra le azzurre: “C’è tanto orgoglio. Avrei molte parole da dire, ma non so quando realizzaremo che squadra siamo e cosa stiamo facendo. Abbiamo fatto uno step mentale pazzesco. Siamo rimaste solide nonostante fossimo sotto nel tie-break e, pur non giocando la nostra migliore partita, abbiamo sistemato ciò che non andava. Oggi ho letto sui social di una famiglia che si era fermata in un bar per finire di vedere la partita col Brasile. Noi cerchiamo di mostrare i nostri valori, resilienza, voglia di superare ostacoli e problemi, lo abbiamo fatto e sono orgogliosa!”, ha detto tra le lacrime.
Portata in trionfo dalle compagne alla fine della partita e voluta da Danesi accanto a sé al momento di alzare la coppa, Monica De Gennaro ha giocato la sua ultima partita (salvo ripensamenti) in azzurro: “Finire così è qualcosa di bellissimo anche se al momento non riesco a realizzare bene cosa realmente sia accaduto. Adesso è complesso trovare le parole giuste. Venivamo da una fatica importante, loro erano in forma e hanno giocato molto bene mettendoci in difficoltà. Eravamo un po’ contratte, ma non si sa come siamo venute fuori, forse grazie alla tenacia che abbiamo messo quotidianamente negli allenamenti. Adesso posso solo dire di essere felicissima”.
Paola Egonu è stata la miglior realizzatrice dell’Italia con 22 punti e ha letteralmente trascinato le compagne nel terzo set, in un momento fondamentale della finale: “Sono state due partite davvero molto toste, ma abbiamo dimostrato di voler vincere a tutti i costi. Sono fiera di me e delle mie compagne. Non vincevamo un mondiale dal 2002, da più di 20 anni. A mio avviso è un risultato eccezionale, che ci inorgoglisce e ci gratifica della fatica fatta”. Anche Myriam Sylla è stata tra le migliori in campo, efficiente sia in difesa che in attacco. Da lei è partita la scossa nel tie-break: “Se sei il migliore o vuoi esserlo devi per forza lottare perché nessuno ti regala niente. Volevano metterci in difficoltà, avevano preparato benissimo la partita. Noi però abbiamo lavorato bene, siamo rimaste nel match e abbiamo dato tutto portando a casa questo Mondiale. Significa tantissimo”.
Sinner alla 29^ finale in carriera, la 6^ Slam Tennis In finale agli US Open per il secondo anno consecutivo,…
Nelle ultime dieci edizioni del Mondiale, dal 1986, l’Italia è uscita dalle prime 5 della manifestazione solo in tre occasioni…
Le Olimpiadi non le aveva mai vinte e ha sfatato il tabù solo lo scorso anno, di Mondiali ne aveva…
Domani, lunedì 8 settembre, le ragazze dell’Italia, nuove campionesse del mondo, atterreranno all’aeroporto di Malpensa in provincia di Varese alle…
Per Monica “Moki” De Gennaro la finale del Campionato mondiale 2025, come annunciato, potrebbe essere stata l’ultima gara di una…
Donald Trump è in viaggio per New York dove alle 14 ora locale, le 20 in Italia, assisterà alla finale…