Volley, l’Italia di De Giorgi fa il bis: battuta la Germania in rimonta 3-2

L’Italvolley vince ancora. Dopo il successo nel match d’esordio in Nations League contro la Bulgaria, la squadra guidata da Ferdinando De Giorgi ha battuto la Germania 3-2 dopo esser andata sotto nel punteggio due set a zero (21-25, 20-25, 25-19, 25-23, 15-11). Il top scorer per gli azzurri è stato l’opposto Yuri Romanò con 24 punti, bene anche lo schiacciatore del Modena Luca Porro con 17 punti. Nel prossimo match di sabato 14 giugno, l’Italia affronterà la squadra che ha conquistato l’oro olimpico a Parigi 2024: la Francia. Nei 152 precedenti con i francesi, la nazionale azzurra ha ottenuto 79 vittorie. L’ultimo scontro risale proprio all’ultima Olimpiade quando i Bleus hanno vinto in semifinale 3-0. Poi, il 15 giugno, l’Italvolley affronterà l’Argentina.

De Giorgi: “Recuperato una situazione complicata”

 “All’inizio siamo partiti bene, poi anche per via della buona prestazione della Germania, che ha battuto e difeso bene, abbiamo faticato – ha dichiarato il ct della nazionale italiana De Giorgi-. Noi, invece, in quei momenti abbiamo un po’ lasciato andare le situazioni e non siamo riusciti ad alzare il livello del gioco come avremmo dovuto fare. Poi, però, abbiamo trovato gli equilibri e alzato il livello, recuperando da squadra una situazione complicata contro una Germania ostica. In Vnl si gioca tanto e ogni partita ha una sua storia. I ragazzi che stanno giocando questa prima settimana di Volleyball Nations League stanno affrontando sul campo situazioni difficili, in un torneo di così alto livello. Per i più giovani è una bella palestra di crescita: devono vivere certe partite per poter innalzare il loro livello e imparare anche dagli errori”.

Articoli recenti

  • Volley

Finals di Vnl: Italia e Brasile in semifinale, Anzani protagonista

Sono iniziate oggi, a Ningbo in Cina, le Finals di Vnl con la disputa dei primi due quarti di finale,…

30 Luglio 2025
  • Tennis

Atp Toronto, i risultati degli italiani: Sonego avanti. In campo anche Cobolli e Gigante

Due set a zero, 6-1 e 6-4, Lorenzo Sonego batte Yunchaokete Bu (n. 76 del ranking) e accede al terzo…

30 Luglio 2025
  • Tennis

Wta Montreal 2025: Lucia Bronzetti ko in due set. A seguire Errani-Paolini in doppio

Dopo la vittoria contro Mandlik in tre set, Lucia Bronzetti si arrende alla n.19 del ranking Clara Tauson al secondo…

30 Luglio 2025
  • Volley

Terni, Javier Martinez: “L’obiettivo? Lasciare il segno e un ricordo importante in questo sport”

Javier Martinez è pronto per tornare nel volley che conta e dimostrare il suo valore di atleta. L’opposto della Terni Volley Academy,…

30 Luglio 2025
  • Volley

Allenatori Pallavolo secondo e terzo grado, aperte le iscrizioni al Corso di Aggiornamento Nazionale

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il “Corso di Aggiornamento Nazionale” indetto dal Settore Formazione della Federazione Italiana Pallavolo. L’iniziativa è rivolta…

30 Luglio 2025
  • Volley

Mondiali U19 maschili: il 3-0 sull’Uzbekistan vale per l’Italia l’accesso ai Quarti di Finale

Quinto sigillo mondiale per l’Italia. Prosegue nel migliore dei modi il percorso della nazionale Under 19 maschile ai Campionati del…

30 Luglio 2025