Volley, l’Italia di De Giorgi fa il bis: battuta la Germania in rimonta 3-2

L’Italvolley vince ancora. Dopo il successo nel match d’esordio in Nations League contro la Bulgaria, la squadra guidata da Ferdinando De Giorgi ha battuto la Germania 3-2 dopo esser andata sotto nel punteggio due set a zero (21-25, 20-25, 25-19, 25-23, 15-11). Il top scorer per gli azzurri è stato l’opposto Yuri Romanò con 24 punti, bene anche lo schiacciatore del Modena Luca Porro con 17 punti. Nel prossimo match di sabato 14 giugno, l’Italia affronterà la squadra che ha conquistato l’oro olimpico a Parigi 2024: la Francia. Nei 152 precedenti con i francesi, la nazionale azzurra ha ottenuto 79 vittorie. L’ultimo scontro risale proprio all’ultima Olimpiade quando i Bleus hanno vinto in semifinale 3-0. Poi, il 15 giugno, l’Italvolley affronterà l’Argentina.

De Giorgi: “Recuperato una situazione complicata”

 “All’inizio siamo partiti bene, poi anche per via della buona prestazione della Germania, che ha battuto e difeso bene, abbiamo faticato – ha dichiarato il ct della nazionale italiana De Giorgi-. Noi, invece, in quei momenti abbiamo un po’ lasciato andare le situazioni e non siamo riusciti ad alzare il livello del gioco come avremmo dovuto fare. Poi, però, abbiamo trovato gli equilibri e alzato il livello, recuperando da squadra una situazione complicata contro una Germania ostica. In Vnl si gioca tanto e ogni partita ha una sua storia. I ragazzi che stanno giocando questa prima settimana di Volleyball Nations League stanno affrontando sul campo situazioni difficili, in un torneo di così alto livello. Per i più giovani è una bella palestra di crescita: devono vivere certe partite per poter innalzare il loro livello e imparare anche dagli errori”.

Articoli recenti

  • Volley

Al via venerdì la prevendita al Palas per Lube-Trento e Lube Cisterna

A.S. Volley Lube ricorda che alle ore 17 di domani, venerdì 24 ottobre, prenderà il via la prevendita biglietti al botteghino del…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Nuova postazione di Merchandising al PalabancaSport.

Piacenza, 23 ottobre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è lieta di comunicare l’apertura della nuova postazione del Merchandising…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Pozzebon e la prima trasferta: «Non va presa sottogamba»

C’è qualcosa di speciale nello sguardo di chi costruisce il gioco. Non cerca la ribalta, ma la direzione giusta. Non…

23 Ottobre 2025
  • Volley

Verso la sfida con Cantù, Tognoni: “Daremo il massimo per vincere”

MARSICOVETERE (Potenza) – A tre giorni dal match con la Campi Reali Cantù, valevole per la seconda giornata del campionato…

23 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Vienna 2025, il programma di oggi: partite e orari

Sarà un giovedì imperdibile all'Atp 500 di Vienna, da vivere come sempre in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Saranno infatti ben…

23 Ottobre 2025
  • Motori

Un italiano sulla Ferrari! Il Messico è rosso Fuoco

L’emozione della prima volta in Formula 1, oltretutto sull’auto del pilota più titolato, Lewis Hamilton, si farà sentire, ma se…

23 Ottobre 2025