Volley femminile, dal 2026 riforma dei campionati: torna il Club Italia, istituita la A3

Cambia faccia la pallavolo femminile italiana. A partire dal 2025-26, infatti, saranno molte le novità per il movimento che nell’ultimo anno sta facendo letteralmente sognare un Paese: dall’oro olimpico firmato Velasco alla Champions vinta da Conegliano, in un podio tutto azzurro. La Federazione Italiana Pallavolo ha pubblicato nei giorni scorsi la Guida Pratica relativa alla prossima stagione sportiva. Il documento, come di consueto, definisce tutte le norme federali riguardanti lo svolgimento dei campionati, i tesseramenti e le principali novità regolamentari. Tra i punti più importanti figura la riforma dei campionati della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

Nasce la Serie A3 e torna il Club Italia

A partire dalla stagione 2026-2027, infatti, verrà istituita la nuova Serie A3. Contestualmente, la Serie A2 sarà composta da 16 squadre, mentre la Serie A1 manterrà un organico di 14 società, in linea con le richieste espresse dai club durante le rispettive consulte. Presente nell’organico del campionato cadetto per la stagione 2025-26 il Club Italia, dopo due anni di assenza: qui convoglieranno le giovani promesse del volley. 

Articoli recenti

  • Volley

Il Dott. Franco Rapalli resta nello staff sanitario bianconero

Perugia, 05 Luglio 2025 Nello staff sanitario dei Block Devils arriva un’altra conferma: quella del Dott. Franco Rapalli, osteopata e…

5 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, partite interrotte a causa della pioggia: le news e il programma

Pioggia protagonista nel day-6 di Wimbledon. Gli incontri sono stati interrotti per più di un'ora e mezza a causa della…

5 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner-Martinez a Wimbledon, il risultato in diretta live della partita

Il racconto di Wimbledon si sviluppa su 11 canali: Sky Sport Tennis, con l’intero programma del Centre Court; Sky Sport…

5 Luglio 2025
  • Volley

Scintille in posto 2, arriva in biancorosso Marco Novello

26 partite. 93 set disputati. 482 punti siglati. Sono numeri importanti, statistiche che gli sono valse il quarto posto assoluto…

5 Luglio 2025
  • Volley

Il preparatore Massimo Merazzi affronterà il suo 15° anno nella Lube

La Cucine Lube Civitanova che ha strappato applausi a non finire nella passata stagione è una ‘creatura’ di Beppe Cormio e Albino Massaccesi,…

5 Luglio 2025
  • Volley

Il libero Andrea Rondoni confermato al Plus Volleyball Sabaudia

SABAUDIA – Ancora continuità al Plus Volleyball Sabaudia. Anche per la stagione 2025/2026, Andrea Rondoni sarà il libero del Club…

5 Luglio 2025