Voci post Gara 1: la vittoria del primo set ha dato sprint alla Sir

Perugia, 30 Aprile 2025

All’indomani di Gara 1, primo atto della sfida con Piacenza che vale un posto in Champions per la prossima stagione, i Block Devils guardano subito al prossimo match, in programma questo sabato, 3 maggio, al PalaBanca Sport di Piacenza.

La squadra emiliana è un avversario forte e lo ha dimostrato in campo ieri sera al PalaBarton Energy, soprattutto nel primo set in cui è stata in grado di rientrare in partita dopo un gap che sembrava aver ormai indirizzato le sorti del set (22-15), fino a portarlo ai vantaggi e combattere su ogni pallone. Secondo Oleh Plotnytskyi aver vinto ai vantaggi quel primo parziale è stato una chiave importante per il prosieguo del match: «Giochiamo per un posto in Champions League il prossimo anno quindi è normale che devi combattere – ha commentato lo schiacciatore di casa bianconera – Bene che abbiamo vinto il primo set: quando siamo stati troppo avanti, ci siamo un po’ deconcentrati e abbiamo regalato loro qualche punto. Poi molto bene che, nel punto a punto, abbiamo tenuto un sideout buono e siamo rimasti con la testa giusta».  

Dal punto di vista mentale la squadra è concentrata sull’obiettivo e secondo Plotnytskyi non si devono cercare “nuove motivazioni”, ma lavorare per migliorarsi:

«Mentalmente stiamo bene, non dobbiamo trovare motivazioni dopo l’uscita dalla Semifinale perchè comunque stiamo giocando per l’accesso in Champions League per il prossimo anno. Stiamo lavorando per aggiungere qualità nelle cose che non abbiamo fatto bene».

Piacenza, tra l’altro, si è presentata al primo appuntamento della serie, al cospetto di Perugia, con problemi di formazione (Kovacevic, Loreti, Galassi e Ricci out per problemi vari) e coach Ljubo Travica ha dovuto schierare, in assenza di Gianluca Galassi, Alessandro Bovolenta come centrale insieme a Simon. Il giovane schiacciatore romano di casa Gas Sales Bluenergy ha sottolineato la sua “difficoltà” in questo ruolo, nell’immediato post -gara : “Centrale di fatto ci avevo giocato solo in serie B dove la palla viaggia a velocità diverse, ho fatto fatica ad adattarmi e soprattutto arrivare a muro ma ho cercato di dare il massimo in battuta e un punto in attacco l’ho anche fatto».

Anche coach Lorenzetti ha voluto sottolineare questo aspetto nel post gara: «Che sia stato un match combattuto contro Piacenza è una cosa scontata. Loro avevano difficoltà di formazione, questo bisogna essere onesti. Quel primo set vinto dopo la loro grande rimonta, alla fine ci ha fatto bene, perché ci ha fatto stare poi in “tensione pallavolistica” per tutta la partita. E’ chiaro che qualche situazione di fondamentale dove l’aspetto emotivo conta abbiamo fatto fatica, come la battuta. Mentre sulla ricezione, dove conta, siamo saliti e abbiamo fatto una discreta prova in difesa».

 In questi pochi giorni che separano la Sir Susa Vim Perugia da Gara 2, il tecnico bianconero continuerà a lavorare con i ragazzi sia sull’aspetto tecnico sia mentale: «C’è l’aspetto tecnico da curare ancora in questi giorni, questo è sicuro, poi ognuno di noi deve chiedersi “chi vuole essere là” e una volta che hai dato la risposta devi fare le azioni per essere chi vuoi essere».  


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

A Bologna giovedì 17 luglio il calendario.

Piacenza, 13 luglio 2025 – Il primo appuntamento della stagione 2025-2026 targato Lega Pallavolo Serie A sarà il Volley Mercato…

13 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner in finale a Wimbledon: il montepremi e quanto vale il titolo

Tre milioni e mezzo di euro. È questo il valore dell'assegno che andrà al vincitore di Wimbledon 2025, tra Jannik…

13 Luglio 2025
  • Volley

L’Italia si arresta al Palasport di Cisterna: vince l’Ucraina 1-3

CISTERNA DI LATINA – La seconda giornata della Pool A del girone di qualificazione per gli Europei Under22 del 2026 va…

12 Luglio 2025
  • Volley

Volley, Nations League femminile: l’Italia batte la Turchia 3-2 al tie break

Le azzurre hanno sconfitto 3-2 (25-19, 21-25, 21-25, 25-20, 15-11) la Turchia conquistando l'11^ vittoria su altrettante 11 partite di…

12 Luglio 2025
  • Volley

VNL: l’Italia va sotto, reagisce con la Turchia e vince con l’alternanza Egonu-Antropova

La staffetta Egonu-Antropova, la prestazione di entrambe (17 punti per la prima, 20 per la seconda, mentre per Fahr ci…

12 Luglio 2025
  • Volley

Mondiali Under 19: l’Italia supera il Giappone. Ora la Cina per il quinto posto

La Nazionale under 19 femminile si giocherà il quinto posto ai Campionati del Mondo di categoria in corso di svolgimento tra Serbia…

12 Luglio 2025