VNL maschile, classifica Week 2: Brasile solo in vetta; Italia terza e Serbia ultima

Prosegue bene la VNL per gli azzurri di Ferdinando De Giorgi che, dalla tappa statunitense di Chicago, rientrano a casa con tre vittorie su quattro incontri disputati, proprio come in occasione della week 1. I campioni del mondo in carica si trovano ora stabilmente nelle prime otto posizioni della classifica, che permetterebbero loro di qualificarsi alla fase a eliminazione diretta. Prima di allora, gli azzurri dovranno però affrontare la terza settimana di gare, in programma dal 16 al 20 luglioLubiana, in Slovenia.

Seconda settimana di torneo quasi perfetta per il Brasile, con quattro vittorie su altrettanti match disputati, che valgono il primo posto in classifica. L’unico punto perso è stato per mano degli azzurri che nella terza hanno costretto Cachopa e compagnia a giocarsi la vittoria al tie-break. Tra la squadra carioca e quella italiana troviamo in classifica i polacchi di Grbic, la cui unica sconfitta nella seconda settimana è arrivata per mano di Giannelli e compagni al quinto set.

Continua il sogno dell’Ucraina, che con altri tre successi, si piazza al sesto posto e mantiene vive le speranze per un posto nelle Finals. Scalano la classifica anche Iran e Cuba; mentre la Serbia esce dalla week 2 con solo sconfitte per 3-1, nessun punto guadagnato, rimanendo ancora l’ultima della classe.


Brasile 20 (7 vinte – 1 persa)
Polonia 18 (6-2)
Italia 17 (6-2)
Giappone 15 (5-3)
Francia 15 (5-3)
Ucraina 15 (5-3)
Argentina 13 (5-3)
Germania 15 (4-4)
Cuba 13 (4-4)
Iran 12 (4-4)
Bulgaria 11 (4-4)
Slovenia 11 (4-4)
Stati Uniti 10 (4-4)
Canada 11 (3-5)
Cina 7 (2-6)
Turchia 6 (2-6)
Paesi Bassi 4 (1-7)
Serbia 3 (1-7)

(fonte: VolleyballWorld)

Articoli recenti

  • Basket

Eurolega, la Virtus si sveglia tardi: Olympiacos corsaro a Bologna

Sconfitta casalinga pesante per le V Nere, cui non basta uno strepitoso ultimo quarto di gioco: i greci passano per…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Learner Tien, il talento nato da una storia di fuga, sacrifici e tennis

Il successo non nasce mai per caso. Dietro ogni traguardo importante c’è un percorso fatto di sacrifici, scelte difficili e…

26 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, Jokic esagera: tripla doppia leggendaria, Minnesota ko. Houston corsari a Los Angeles

Mostruosa prestazione del serbo che trascina i Nuggets: 56 punti, 16 rimbalzi e 15 assist. I Rockets passano in California:…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Nadal, una nuova vita dopo il tennis: “Quella fase è chiusa, oggi ho trovato la felicità”

Rafael Nadal ha cambiato radicalmente il ritmo della sua vita. Sono finite le sveglie all’alba, le infinite sessioni di allenamento,…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Jannik Sinner: “Quando vivi momenti difficili sai che non giochi solo, giochi per un’intera nazione”

Jannik Sinner si è goduto qualche giorno di riposo dopo una stagione intensa e complessa, sfruttando un periodo di vacanza…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Sinner, allenamenti da “marziano” a Dubai: Darderi racconta l’intensità del numero uno azzurro

È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…

26 Dicembre 2025