Verso Valsa Group Modena – Cisterna Volley: numeri e curiosità

CISTERNA DI LATINA – Dopo aver superato le prime due giornate del girone playoff per il quinto posto, il Cisterna Volley si prepara a un’altra impegnativa trasferta: nella storica cornice del PalaPanini affronterà la Valsa Group Modena, attuale capolista del girone. La squadra guidata da coach Giuliani è a un passo dalla qualificazione: le basterà una vittoria per conquistare aritmeticamente l’accesso alla semifinale, forte di due successi convincenti nei quali ha concesso appena un set agli avversari.

IL GIRONE – Modena è attualmente in testa alla classifica del girone, grazie a due convincenti successi: un 3-0 sull’Allianz Milano e un 3-1 contro Sonepar Padova. Due risultati che confermano l’ottimo stato di forma della squadra, uscita a testa alta dalla corsa scudetto nei quarti di finale contro Sir Susa Vim Perugia. Nella vittoria contro Milano ha brillato il giovane Mati Pardo, premiato MVP del match grazie a una prestazione da 13 punti. Miglior realizzatore è stato Josè Miguel Gutierrez, mentre nella sfida inaugurale contro Padova i protagonisti sono stati Ikhbayri (18 punti) e Davyskiba (17 punti), decisivi in attacco.

I PRECEDENTI – Nella Regular Season di questa stagione è stata Cisterna ad aggiudicarsi entrambe le sfide contro Modena, sempre al tie-break. Un inversione di trend netta rispetto alla stagione scorsa, dove nelle tre occasioni in cui le due squadre si sono affrontate, a trionfare era stata sempre Modena. L’unico precedente nei Playoff 5 posto è sempre un tie break, giocato al PalaPanini, nel match che vide l’esordio in Superlega con la maglia del Cisterna Volley del libero Alessandro Finauri. Nelle varie sfide, da segnalare che ben 5 set nei vari confronti diretti sono terminati con soli due punti di scarto, a testimonianza del grande equilibrio che da sempre caratterizza la sfida tra queste due squadre.

LA STAGIONE – Valsa Group Modena ha chiuso la Regular Season al settimo posto, totalizzando nove vittorie. La squadra di coach Giuliani si è distinta in particolare al servizio: con 148 ace complessivi, è seconda solo a Perugia nella relativa classifica. Più in difficoltà invece nel fondamentale del muro, dove ha chiuso con 167 punti, meglio soltanto di Grottazzolina e Milano. Nei playoff per il quinto posto, il miglior realizzatore di Modena è Vlad Davyskiba: per lui 74 punti in cinque match, con 9 punti a muro e altrettanti ace, confermandosi uno degli uomini chiave della squadra.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Volley, Nations League: l’Italia batte la Serbia 3-0

Le azzurre campionesse olimpiche in carica hanno piegato la Serbia per 3 a 0 (set: 25-17; 26-24; 25-20) nella seconda…

10 Luglio 2025
  • Volley

Colpo importante, Luca Presta è della Domotek

Centrale nato a Belvedere Marittimo in Calabria, alto due metri, due promozioni dalla serie A2 alla Superlega (una con la…

10 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, 7^ tappa da Saint-Malo a Mur-de-Bretagna Guerledan: percorso e altimetria

È un Tour de force, una corsa senza respiro: dopo la crono e la dispendiosa frazione nella Svizzera Normanna è…

10 Luglio 2025
  • Tennis

Wimbledon, i risultati di oggi: Anisimova in finale, eliminata Sabalenka

È Amanda Anisimova la prima finalista del torneo femminile di Wimbledon. La tennista statunitense ha raggiunto la prima finale Slam…

10 Luglio 2025
  • Volley

New Mater Volley, Cappadona in Nazionale under 21

La nazionale under 21 maschile di pallavolo pronta ad affrontare il Torneo di Qualificazione agli Europei 2026, da domani, venerdì…

10 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France: Healy vince la tappa di Vire Normandie, van der Poel in maglia gialla

La classifica a punti era l'unica in cui Pogacar non era mai stato in testa dal suo debutto vittorioso al…

10 Luglio 2025