Verso le Finali Nazionali U19 e la Junior League

In vista delle Finali Nazionali FIPAV Under 19, in programma dal 13 al 18 maggio a Termoli, e della fase conclusiva della Del Monte Junior League, che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno, il tecnico della formazione U19 dell’Accademia Kioene Pallavolo Padova, Giorgio Sabbadin, traccia un bilancio della stagione e lancia un messaggio ai suoi ragazzi alla vigilia di due appuntamenti di grande rilievo.

Coach Sabbadin, che significato ha per voi aver conquistato l’accesso alle Finali Nazionali di Termoli?

“Le Finali Nazionali rappresentano sempre un traguardo molto importante per noi. È uno degli obiettivi che ci poniamo fin dall’inizio della stagione e sappiamo che costituisce un grande momento di crescita per i ragazzi. Arrivare a questo punto significa poter raccogliere i frutti del lavoro svolto durante tutto l’anno”. 

Come descriveresti il percorso della squadra fino a questo momento?

“È stato un cammino in crescendo, non privo di difficoltà, soprattutto nella seconda parte della stagione, quando alcune vicissitudini non ci hanno agevolato. Nella fase regionale siamo comunque riusciti a reagire bene anche in situazioni di emergenza, conquistandoci un posto tra le semifinaliste. In semifinale abbiamo lottato a viso aperto, guadagnandoci poi l’accesso alla finale regionale. Non siamo riusciti a vincere il titolo, ma ci siamo comunque meritati la qualificazione alle Finali Nazionali”. 

Quanto è cresciuto il gruppo nel corso della stagione, anche in vista della Junior League?

“Questo è un gruppo che comprende anche alcuni ragazzi Under 20, che saranno parte integrante della rosa per la Junior League. Credo siamo cresciuti non solo dal punto di vista tecnico, ma soprattutto nell’atteggiamento. Il campionato di Serie B ci ha messo ogni weekend di fronte a sfide molto impegnative, che ci hanno insegnato ad affrontare le difficoltà in maniera più matura rispetto all’inizio dell’anno”. 

Che messaggio vuoi lasciare ai ragazzi prima di queste due importanti esperienze?

“Il messaggio è semplice: siate voi stessi. Non abbiate paura di lasciarvi andare, perché è solo osando che, a volte, si riescono a superare i propri limiti”.

Articoli recenti

  • Basket

Ghoulam: “Amo il basket e la Nba”

L'ex campione del Napoli all’Unipol Arena di Milano per il match di Eurolega vinto da Olimpia Milano contro Panathinaikos More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

ATP Awards 2025: Jannik Sinner vince per il terzo anno di fila il premio “Fans’ Favourite”

Jannik Sinner chiude un 2025 spettacolare non da n.1 del mondo ma con due Slam, le ATP Finals in bacheca…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Musetti e Sonego al via dell’ATP 250 di Hong Kong 2026: ufficiale l’entry list

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego inizieranno il loro 2026 all’ATP 250 di Hong Kong, torneo programmato dal 5 all’11 gennaio…

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Francisco Cerúndolo racconta la frustrazione di sfidare Sinner: “Per battere Jannik e Alcaraz devi giocare perfetto… e sperare che loro giochino male”

Il circuito ATP sta vivendo un periodo in cui le gerarchie sembrano molto definite. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz continuano…

12 Dicembre 2025
  • Basket

NBA, Houston affonda i Clippers, Jokic trascina Denver. Boston cade a Milwaukee

Continua il momento nero della squadra di Los Angeles. New Orleans torna a sorridere More

12 Dicembre 2025
  • Tennis

Le pagelle 2025 degli italiani: Matteo Arnaldi

Quando lo status quo non è soddisfacente, è necessaria una svolta ma… è altrettanto necessario capire dove si vuole andare…

12 Dicembre 2025