Verso le Finali Nazionali U17: il punto con coach Alessandro Stellin

La formazione Under 17 dell’Accademia Kioene Pallavolo Padova si preparare a scendere in campo alle Finali Nazionali FIPAV di categoria, in programma dal 20 al 25 maggio ad Alba Adriatica (TE). Un appuntamento di grande rilievo, raggiunto al termine di un percorso intenso culminato con la vittoria nella semifinale regionale contro Verona. A guidare il gruppo bianconero è coach Alessandro Stellin, che ha tracciato un bilancio sulla crescita dei ragazzi fino a questo momento della stagione. 

Coach Stellin, la vittoria in semifinale regionale contro Verona ha aperto le porte delle Finali Nazionali. Come avete vissuto quella gara?

Inizialmente è stata una gara dal risultato piuttosto incerto, soprattutto nella semifinale d’andata. Abbiamo alternato momenti di buon gioco ad altri meno brillanti, e questo ha permesso a Verona di esprimere al meglio le proprie individualità. Alla fine, però, con determinazione e un po’ d’orgoglio, siamo riusciti a portare a casa il risultato. La gara di ritorno è stata molto combattuta nei primi due set, con un esito tutt’altro che scontato. Siamo però riusciti fin da subito a incanalare la partita nei binari giusti, e questo ci ha permesso di ottenere il risultato che cercavamo”.

Cosa rappresenta per te e per la squadra il traguardo delle Finali Nazionali ad Alba Adriatica?

Per me, che vivo la mia prima esperienza a questo livello, è un grande motivo d’orgoglio. Non tanto per ciò che ho fatto io, ma per il lavoro che i ragazzi hanno svolto in palestra. Per la squadra, credo che questo traguardo rappresenti anche una rivincita. Il gruppo ha attraversato momenti difficili e questo risultato è il giusto riconoscimento per l’impegno quotidiano che continuano a mettere in campo”.

Come descriveresti il percorso della squadra fino a questo momento?

“È stato un percorso in salita, soprattutto nella prima parte della stagione e durante il campionato di Serie C, che è stato piuttosto impegnativo. I risultati, inizialmente, non sono stati soddisfacenti, ma da metà stagione in poi – come spesso accade alle squadre giovani – sono arrivate molte soddisfazioni, soprattutto a livello di prestazioni”.

Quali saranno gli aspetti su cui punterete per farvi valere alle Finali Nazionali?

“Sicuramente sull’entusiasmo. Per molti ragazzi è la prima esperienza da protagonisti a livello nazionale, quindi l’entusiasmo e la voglia di fare saranno fondamentali. E poi ci servirà anche una buona dose di spavalderia: affronteremo le migliori squadre d’Italia, e ci vorrà coraggio”.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Bike

Israel Premier Tech, la squadra di ciclismo cambierà nome nel 2026

La Israel-Premier Tech cambia nome. Il team, al centro delle contestazioni dei manifestanti Pro-Pal alla Vuelta (con il blocco e…

6 Ottobre 2025
  • Tennis

Atp Shanghai, il programma di martedì: partite e orari

Iniziano gli ottavi di finale al Masters 1000 di Shanghai, da seguire in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Martedì…

6 Ottobre 2025
  • Bike

Coppa Bernocchi 2025, vince il francese Dorian Godon in volata

La 106^ edizione della Coppa Bernocchi, una delle tre corse del "Trittico lombardo", parla francese. A risolvere la corsa è…

6 Ottobre 2025
  • Volley

Savigliano, una bella prova al 24° Memorial Giacomo Cabras

Da giovedì 2 a sabato 4 ottobre a Sant’Antioco, in Sardegna, è andato in scena il 24° Memorial “Giacomo Cabras”,…

6 Ottobre 2025
  • Volley

La Vero Volley Monza accoglie Atanasov, ora il gruppo è al completo

La nuova settimana di lavoro, la numero sette dall’inizio della preparazione, per la Vero Volley Monza sarà la prima al…

6 Ottobre 2025
  • Volley

La Sir è sbarcata a Tokyo! Domani al via la “World challenge series”

Tokyo, 06 ottobre 2025 Prima giornata a Tokyo per i Block Devis, che sono sbarcati in Giappone per l’ultimo grande…

6 Ottobre 2025