Verso la sfida contro Mint Vero Volley Monza:il focus sull’avversario

CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley si appresta a concludere la Regular Season in trasferta, affrontando la Mint Vero Volley Monza. La formazione allenata da coach Eccheli, attualmente dodicesima in classifica e a un solo punto dalla Gioiella Prisma Taranto, si gioca in questa sfida l’ultima possibilità di conquistare la salvezza in Superlega Credem Banca. I pontini, già certi dell’ottava posizione, hanno ancora la possibilità di migliorare il proprio record di punti in Regular Season e di scalare ulteriormente la classifica. Attualmente, il divario tra le due squadre è di dieci punti.

L’AVVERSARIO – La Mint Vero Volley Monza si affida principalmente alla potenza offensiva di Arthur Szwarc, cresciuto in Superlega proprio nella provincia di Latina e miglior realizzatore della squadra con 299 punti. Inoltre, è il miglior battitore dei brianzoli con 20 ace, seguito da Erik Rohrs, autore di 17 ace e 204 punti complessivi. A muro, il giocatore più efficace è Thomas Beretta, che ha totalizzato 42 blocchi vincenti. In seconda linea, si distingue il libero Marco Gaggini, che vanta una percentuale di ricezione perfetta del 23,6%. La regia della squadra è affidata a Fernando Kreling, capace non solo di distribuire efficacemente il gioco, ma anche di contribuire direttamente al punteggio con 33 punti, di cui 13 realizzati al servizio.

I NUMERI – Monza, insieme a Rana Verona, è una delle squadre che ha disputato il minor numero di set in questa stagione, con 77 parziali giocati, sette in meno rispetto a Cisterna. Il fondamentale del servizio rappresenta un punto debole per la formazione brianzola, che ha messo a segno appena 86 ace, il dato più basso tra tutte le squadre di Superlega. Dal punto di vista dell’efficienza offensiva, la Mint Vero Volley Monza condivide con Cisterna una percentuale di attacco non particolarmente elevata, attestandosi al 46,6% di efficacia di squadra. Tuttavia, la formazione lombarda si distingue a muro, dove ha collezionato 164 punti diretti in questo fondamentale.

LA STAGIONE – La squadra di coach Eccheli arriva a questa sfida reduce da tre sconfitte consecutive. L’ultimo successo è stato ottenuto proprio all’Opiquad Arena, con una vittoria per 3-1 contro Sonepar Padova. In casa, Monza ha conquistato due successi nel girone di ritorno: oltre alla vittoria contro Padova, si è imposta al tie-break sulla Cucine Lube Civitanova. L’unico successo esterno risale alla prima giornata di campionato, quando i brianzoli hanno espugnato il campo della Yuasa Battery Grottazzolina, vincendo al quinto set.

Articoli recenti

  • Volley

Polimeni:Napoli?tosta, ma pubblico di Reggio è la marcia in più

Volley, la Domotek si prepara alla sfida col Napoli. Polimeni: “Squadra tosta, ma il nostro pubblico è la marcia in…

28 Novembre 2025
  • Volley

Campagna Abbonamenti chiusa a quota 2.116!

Si è chiusa ufficialmente giovedì 27 novembre la Campagna Abbonamenti 2025/26 di Trentino Volley, facendo registrare numeri particolarmente significativi. Le…

28 Novembre 2025
  • Volley

Nella tana dei tucani, Macerata in cerca del blitz a Brescia

È alle porte la settima giornata d’andata della Serie A2 maschile e per i biancorossi si prospetta una trasferta tra…

28 Novembre 2025
  • Volley

Conad-Mantova: sfida di alta quota alla settima giornata

La Conad Reggio Emilia si prepara alla settima giornata di Regular Season, che la vedrà impegnata in un match di…

28 Novembre 2025
  • Volley

Tiozzo in vista della trasferta a Porto Viro: “Partita speciale”

La Virtus Aversa si prepara alla trasferta di Porto Viro, in programma domenica alle ore 18 al PalaSport della città…

28 Novembre 2025
  • Volley

Gianluca Galassi: “Con Monza partita da prendere con le molle”.

Piacenza, 28 novembre 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza nell’anticipo dell’ottava giornata di andata del campionato di SuperLega Credem…

28 Novembre 2025