Verso la sfida con Yuasa Battery Grottazzolina: il focus sugli ospiti

CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley è tornato al lavoro in vista del prossimo impegno di campionato contro la Yuasa Battery Grottazzolina. La sfida si disputerà sabato 15 febbraio alle ore 20:30 presso il Palasport di Viale delle Provincie, con i pontini pronti a tornare davanti al proprio pubblico per affrontare la formazione neopromossa guidata da coach Ortenzi. Attualmente, le due squadre sono separate da una sola posizione in classifica e quattro lunghezze di distanza, con Cisterna che deve ancora recuperare il match contro Itas Trentino.

LA SQUADRA – Nel roster a disposizione di coach Ortenzi, soltanto tre giocatori hanno preso parte a tutte le gare finora disputate dalla Yuasa Battery Grottazzolina: il palleggiatore Tsimafei Zhukouski, lo schiacciatore Georgi Tatarov e il libero Andrea Marchisio. Quest’ultimo, protagonista della promozione in Superlega Credem Banca nella scorsa stagione, si distingue attualmente come leader della classifica dei liberi per ricezioni totali e perfette, precedendo proprio il pari ruolo del Cisterna Volley, Domenico Pace.

Nel girone d’andata, Grottazzolina ha dovuto fare a meno dell’opposto Dusan Petkovic, rientrato ormai a pieno regime e autore di 202 punti in 11 partite. Il miglior realizzatore della squadra è Tatarov con 234 punti, seguito dallo stesso Petkovic e dal centrale Danny Demyanenko, che, al suo primo anno in Italia, ha già messo a referto 181 punti. Demyanenko, inoltre, la scorsa estate ha preso parte ai Giochi Olimpici di Parigi con la nazionale canadese.

NUMERI – La resilienza della Yuasa Battery Grottazzolina è testimoniata dal numero di set disputati: ben 76, il dato più alto tra tutte le squadre del campionato. Nonostante ciò, i marchigiani occupano l’ultima posizione per efficienza offensiva (47% di squadra), compensando con una buona tenuta in ricezione e un servizio particolarmente incisivo, considerato il vero punto di forza della squadra di coach Ortenzi. Con 120 ace all’attivo, solo Perugia, Modena e Piacenza hanno registrato un rendimento migliore dai nove metri. Il muro, invece, rappresenta il punto debole del team, risultando il meno efficace del torneo in termini di punti realizzati con questo fondamentale.

LA STAGIONE – Dopo un girone d’andata avaro di soddisfazioni, con soli due punti conquistati grazie ai tie-break casalinghi contro Mint Vero Volley Monza e Sonepar Padova, Grottazzolina ha invertito la rotta nella seconda metà del campionato, mantenendo un ritmo competitivo paragonabile alle squadre di vertice. La scalata in classifica è stata favorita da due vittorie consecutive contro Monza e Modena, entrambe ottenute con il massimo bottino di tre punti. Nel girone di ritorno, le uniche tre sconfitte sono arrivate contro Verona, Trento e Perugia, ma, ad eccezione del match contro gli umbri, Grottazzolina è riuscita comunque a strappare punti contro le altre due formazioni, portando entrambe le sfide al tie-break.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Motori

F1, Colapinto: “Sono pronto a mostrare ciò che sono in grado di fare”

Franco Colapinto farà il suo ritorno in Formula 1 nel Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna che si…

13 Maggio 2025
  • Volley

Romeo, ora c’è il calore del Palatigliana

Riprendono gli allenamenti la Romeo Sorrento dopo la trasferta di Belluno che ha visto i ragazzi di Mister Nicola Esposito…

13 Maggio 2025
  • Tennis

Musetti-Zverev all’Atp Roma, dove vedere in tv e streaming

Lorenzo Musetti per la storia. Il numero 9 del mondo a caccia della sua prima semifinale in carriera agli Internazionali…

13 Maggio 2025
  • Volley

Si parte per Łódź! Plotnytskyi: «Importante stare sempre uniti»

Perugia, 13 Maggio 2025 Ultimo giorno di lavoro a Perugia per i Block Devils prima della partenza per la Polonia!Allenamento…

13 Maggio 2025
  • Volley

Qui Reggio Calabria, parla la dirigente Palma Spataro.

Domotek Volley: una stagione indimenticabile tra emozioni e riscatto sportivo, parla la dirigente Palma Spataro. Reggio Calabria – La stagione…

13 Maggio 2025
  • Volley

Fabio Soli è il nuovo Head Coach di Verona Volley

Fabio Soli sarà l’allenatore di Rana Verona, prima squadra di Verona Volley, con un accordo che lo legherà alla società…

13 Maggio 2025