Valdarno si affida a Mauro Chiappafreddo per la panchina: “C’è l’ambizione di fare bene”

La Passione Valdarno Volley si affida a coach Mauro Chiappafreddo nella prossima stagione. Si apre così una nuova fase per la società valdarnese, che riporta in panchina a una figura di grande esperienza nel panorama della pallavolo italiana.

Chiappafreddo, nato ad Amelia il 5 giugno 1974, porta con sé un curriculum ricco di esperienze sia in Serie A2 che in Serie A1. Dopo diversi anni da vice allenatore, ha esordito nel ruolo di head coach nel 2009 alla Despar Perugia. Nel 2011/12 ha guidato il Biancoforno Volley Santa Croce in A2, proseguendo poi in A1 con l’MC Carnaghi Villa Cortese (2012/13), la Liu Jo Modena (2013/14), e successivamente in A2 con il Volley Soverato (2014/15). Dal 2015 al 2017 ha allenato la Savino del Bene Scandicci in A1.

Nel 2018 ha collaborato con il progetto giovanile Vap (Volley Academy Piacenza), per poi tornare in Serie A2 nel 2019 alla guida della Barricalla Cus Torino, squadra con cui è rimasto fino al 2021. Nella stagione successiva ha allenato la Rizzotti Pallavolo Sicilia, sempre in A2, mentre nelle ultime tre stagioni è stato alla guida dell’Albese Volley.

Nel corso della sua carriera ha collezionato anche importanti successi da vice allenatore: con la Despar Perugia ha vinto la Supercoppa Italiana nel 2007 e la Champions League nel 2008. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di assistente tecnico della nazionale femminile greca nella stagione 2009/10.

“ – spiega lo stesso Chiappafreddo –“.

Articoli recenti

  • Basket

Eurolega, la Virtus si sveglia tardi: Olympiacos corsaro a Bologna

Sconfitta casalinga pesante per le V Nere, cui non basta uno strepitoso ultimo quarto di gioco: i greci passano per…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Learner Tien, il talento nato da una storia di fuga, sacrifici e tennis

Il successo non nasce mai per caso. Dietro ogni traguardo importante c’è un percorso fatto di sacrifici, scelte difficili e…

26 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, Jokic esagera: tripla doppia leggendaria, Minnesota ko. Houston corsari a Los Angeles

Mostruosa prestazione del serbo che trascina i Nuggets: 56 punti, 16 rimbalzi e 15 assist. I Rockets passano in California:…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Nadal, una nuova vita dopo il tennis: “Quella fase è chiusa, oggi ho trovato la felicità”

Rafael Nadal ha cambiato radicalmente il ritmo della sua vita. Sono finite le sveglie all’alba, le infinite sessioni di allenamento,…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Jannik Sinner: “Quando vivi momenti difficili sai che non giochi solo, giochi per un’intera nazione”

Jannik Sinner si è goduto qualche giorno di riposo dopo una stagione intensa e complessa, sfruttando un periodo di vacanza…

26 Dicembre 2025
  • Tennis

Sinner, allenamenti da “marziano” a Dubai: Darderi racconta l’intensità del numero uno azzurro

È sempre complicato trarre conclusioni definitive da una pre-stagione, ma se c’è un giocatore che affronta gli allenamenti con la…

26 Dicembre 2025