Under 19, settimo posto e vittoria finale alla Junior League 2025

La formazione Under 19 dell’Accademia Kioene Pallavolo Padova chiude il suo percorso alla Del Monte Junior League con il settimo posto e una vittoria significativa contro Cucine Lube Civitanova, arrivata al termine di una combattuta finale per il 7°/8° posto. Il successo al tie-break consente alla formazione Under 19 bianconera di terminare la stagione con un sorriso, coronando un cammino impegnativo ma ricco di spunti di crescita.

“Siamo scesi in campo con l’idea di confrontarci con il meglio del panorama Under 20 italiano”, ha dichiarato coach Giorgio Sabbandin. “Rispetto a quanto affrontato durante la stagione, eravamo consapevoli che il livello si sarebbe alzato notevolmente, soprattutto in termini di fisicità. Avevamo individuato nella battuta un fondamentale chiave per poter competere, e così è stato. Abbiamo incontrato squadre che, grazie alla qualità, costruiscono molto bene il loro gioco”. 

Nel girone iniziale, la sconfitta contro Modena ha complicato le ambizioni di accesso alle semifinali. “Dopo la prima partita contro Modena, sapevamo che passare tra le semifinaliste sarebbe stato complesso. Avanzava infatti solo la prima di ogni girone più la miglior seconda, e anche con una vittoria netta per 3-0 avremmo avuto bisogno di risultati favorevoli dagli altri campi. Alla fine, pur non essendo riusciti ad avere la meglio, nemmeno i nostri avversari sono riusciti ad accedere alla semifinale. Nella partita contro Modena, nel quarto set non siamo riusciti a capitalizzare alcune situazioni che ci sono costate care, e la partita è finita 3-1. Se fossimo riusciti a mantenere il livello mostrato nel terzo set e a inizio quarto, forse saremmo arrivati al tie-break a giocarci le nostre chance”, ha spiegato Sabbandin.

La formazione U19 ha poi affrontato la finale per il settimo posto contro Civitanova con determinazione, pur in un contesto di stanchezza. “Ci eravamo detti che volevamo chiudere la stagione con una vittoria, perché quest’anno abbiamo lavorato tanto e ci meritavamo almeno di lasciare il campo con un retrogusto meno amaro. Eravamo sotto 2-1, sarebbe stato facile mollare. Ma alla fine l’abbiamo vinta con la testa, con il cuore e con tutto il gruppo”. 

Per coach Sabbandin, la Junior League rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di crescita dei suoi atleti. “Usciamo da questa manifestazione con la consapevolezza di quali sono gli aspetti tecnici su cui dobbiamo crescere per competere con le migliori squadre”.

Un percorso, quello dell’U19 bianconera, che Sabbandin ha voluto sintetizzare con un’immagine: “Lo descriverei come un sentiero di montagna: faticoso, spesso non ben tracciato, ma alla fine abbiamo trovato la nostra via per arrivare al traguardo. In montagna bisogna saper fare fatica, affrontare le difficoltà e rimboccarsi le maniche per arrivare in cima”.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Bike

Vuelta, la 15^ tappa in diretta live

Sono ora tre i leader della quindicesima tappa. Al loro inseguimento 13 corridori: Mads Pedersen, Orluis Aular, Carlos Canal, Javier…

7 Settembre 2025
  • Motori

MotoGp diretta Gran Premio di Catalogna: segui Bagnaia e Marquez nella gara di oggi LIVE

Giorno di gara per la MotoGp sul circuito di  LEGGI TUTTO

7 Settembre 2025
  • Volley

EnergyTime Spike Devils, prima settimana confortante

Sei doppie sedute dal lunedì al sabato all’insegna di lavori di differenti tipologie con anche incursioni di beach volley e…

7 Settembre 2025
  • Volley

Essence Hotels Fano, Fabio Ricci: “Le prime impressioni sono ottime”

E’ stato il colpo da novanta del mercato estivo virtussino, ricordando le sue quattordici stagioni consecutive in Superlega con le…

7 Settembre 2025
  • Tennis

Sinner-Alcaraz oggi agli US Open: le news prima della finale LIVE

La finale degli US Open tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz è in programma alle ore 20, in diretta su…

7 Settembre 2025
  • Volley

Domotek Volley abbraccia Reggio Calabria

Reggio Calabria si prepara ad accogliere la protagonista dello sport regionale. Nell’ambito del festival “Mediterranean Wellness – L’Era degli Eroi”,…

7 Settembre 2025