Tucani, derby decisivo!

Per la Consoli battere Cantù da tre domenica è l’unico modo di insidiare la vetta di Prata, comunque prima in caso di vittoria piena a Fano. Cominetti: “Punti fondamentali per entrambi, per noi essenziale ritrovare l’amalgama in campo con Yordan in vista del Play-off”. Primo fischio alle 18 al San Filippo

Brescia, 13 marzo 2025 – Sarà un derby dalla valenza molteplice, quello tra Brescia e Cantù in programma domenica alle 18 al San Filippo. Si gioca in contemporanea su tutti i campi perché l’ultima di Regular Season può determinare molte situazioni ancora, in vetta come in coda alla classifica. Tinet e Consoli sono appaiate a 53 punti, ma i friulani hanno un quoziente set migliore che sarebbe confermato in caso di vittoria piena di entrambe le squadre, mentre, se Tinet dovesse essere sconfitta da Fano o lasciarle un punticino e Brescia dovesse vincere da tre, il passaggio in semifinale Play-off saltando i Quarti sarebbe garantito ai tucani. In mezzo però bisogna fare i conti con il campo e il derby implica molto anche per l’avversaria di giornata: Campi Reali deve raccogliere almeno un punto salvezza per staccare Reggio Emilia, dietro di tre lunghezze e al momento in zona retrocessione con Palmi. Alle spalle della Consoli, attenzione a Ravenna, ospite di Macerata, pure in corsa per restare in serie A2.

Gli ex Candeli e Galliani saranno ovviamente galvanizzati e conoscono bene il campo bresciano. Oltre a loro, il 6+1 canturino prevede la diagonale Martinelli-Novello  – bomber di stagione appena dietro a Motzo e Gamba -, con Tiozzo come seconda banda e Bragatto al centro. Il libero è capitan Butti.

Domenica il San Filippo vedrà di nuovo tra i suoi protagonisti Bisset Astengo, l’opposto cubano fermo dal match casalingo di fine gennaio contro Fano.

Il commento di Roberto Cominetti, 5 anni a Cantù e trascinatore di questa annata super: “Sarà una partita fondamentale per tutti domenica: noi andiamo a caccia del primo posto, Cantù della salvezza. Arriviamo da un periodo di alti e bassi, segnato da prestazioni buone e altre meno brillanti, sulle quali ha pesato anche l’infortunio di Yordan che dovrebbe però essere recuperato per il derby, anche se non al 100%. Sarà importante prima di tutto per noi ricreare l’amalgama persa a causa di quell’assenza e dobbiamo ritrovarla in fretta, pensando solo che il weekend prossimo ci attendono i Play-off”.

Arbitri: Giuliano Venturi e Antonio Mazzarà

Primo fischio alle 18. Casse aperte dalle 16.30 e prevendita online sul circuito Vivaticket

PRECEDENTI: 23, 12 successi Brescia

Ex: Nicola Candeli (cinque stagioni a Brescia) e Andrea Galliani (quattro stagioni a Brescia), Roberto Cominetti (cinque stagioni a Cantù) e Massimo Redaelli, allenatore a Cantù per nove stagioni.

RECORD

In carriera tutte le competizioni:

Alessandro Tondo – 11 punti ai 2300, 4 attacchi vincenti ai 1600

Oreste Cavuto – 15 attacchi vincenti ai 1400

Antonio Cargioli – 7 punti ai 1900

SUGLI ALTRI CAMPI

Domenica 16 marzo 2025, ore 18.00

Abba Pineto – OmiFer Palmi

Cosedil Acicastello – Delta Group Porto Viro

Smartsystem Essence Hotels Fano – Tinet Prata di Pordenone

Conad Reggio Emilia – Emma Villas Siena

Banca Macerata Fisiomed MC – Consar Ravenna

Evolution Green Aversa – MA Acqua S.Bernardo Cuneo

 


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

VNL femminile, Azzurre atterrate ad Apeldoorn: date, orari e avversarie della Week-3

L’Italia è sbarcata in Olanda per la Pool 7 di Volleyball Nations League. Con un volo diretto da Milano Linate…

7 Luglio 2025
  • Volley

Champions League 2025/2026, sorteggi il 15 luglio: le fasce delle italiane (uomini e donne)

Martedì 15 luglio, alle ore 12.00, presso l’European Broadcasting Centre in Lussemburgo (in foto), avverranno i sorteggi della fase a…

7 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Philipsen si opera: clavicola e due costole fratturate dopo una caduta

Tour de France finito per il belga Jasper Philipsen (Alpecin Deceuncink), che è caduto durante una volata per un traguardo…

7 Luglio 2025
  • Volley

Galiano convocato in NazionaleU21 alle qualificazioni per gli Europei

Un’altra splendida notizia per la Prisma Taranto e per tutti gli amanti della pallavolo: Galiano convocato nella Nazionale Under 21!…

7 Luglio 2025
  • Bike

Tour de France, Merlier vince la tappa di Dunkerque, van der Poel in maglia gialla

Tim Merlier vince in volata la terza tappa del Tour de France, beffando in volata Jonathan Milan. Tappa senza fughe,…

7 Luglio 2025
  • Tennis

Sinner-Dimitrov a Wimbledon, il risultato in diretta live della partita

Il racconto di Wimbledon si sviluppa su 11 canali: Sky Sport Tennis, con l’intero programma del Centre Court; Sky Sport Arena,…

7 Luglio 2025