SARROCH, 15 FEBBRAIO 2025- Trasferta in terra sarda magra per i giovani Diavoli Rosa contro la Sarlux Sarrochche si è presa l’intera posta in palio (3-0) della 16° giornata del campionato Serie A3 Credem Banca, terzultima di Regular Season.
Il bello, come sempre, nel gioco dei ragazzi di coach Durand non è mancato ma non è bastato. Consonni e compagni si sono mostrati, ancora una volta, solo ad intermittenza, un gioco che, quando consapevole e concreto, è riuscito ad essere all’altezza della formazione di casa e dei suoi esperti giocatori. I rosanero bene hanno fatto a muro ma si sono poi lasciati andare ai troppi errori, soprattutto in battuta, che hanno fatto pendere l’ago della bilancia verso la Sarlux Sarroch, brava, invece, a sfruttare ogni minima incertezza dei rosanero.
LE FORMAZIONI
Coach Mattioli schiera Lusetti in regia, Dimitrov opposto, al centro Pilotto e Leccis, Graziani e Chiapello in posto 4, Mocci Libero.
Coach Durand risponde con Prada-Chinello sulla diagonale, Viganó e Aretz al centro, Frage e Romano di banda, Consonni Libero.
LA CRONACA
PRIMO SET
Il muro di Pilotto e la risposta di Frage in attacco aprono il match (3-2) e scandiscono le prime fasi di gioco con la Sarlux in vantaggio di qualche punto e i Diavoli pronti a rispondere coi colpi di Romano e Frage (7-5). Ad incrementare il vantaggio è Dimitrov che spinge la formazione isolana al 9-5 quando Durand chiama tempo. Errori per Brugherio, punti per Dimitrov e il set si mette sull’11-5 per la Sarlux. Chinello reagisce dopo il secondo time out di Durand (11-6), Frage irrompe con la diagonale dopo un lungo scambio, con Consonni pronto in difesa, ed è Viganò al servizio a regalare l’ace del 12-9. Arriva una nuova fase di cambio palla sistematico con Leccis e Chinello che trainano il 15-12. Dimitrov e Chiapello fanno nuovamente crescere la Sarlux (18-12), distanze che aumentano con Graziani che dalla seconda linea conquista il 22-15. Un serie di errori dei rosanero, in attacco e al servizio, avvicinano la formazione di casa alla chiusura del set, firmata da Dimitrov direttamente dai nove metri (25-17).
SECONDO SET
Riparte in equilibro il secondo parziale con Frage e Romano (5-5). Il primo allungo è a firma Pilotto, muro che vale l’8-5, per poi toccare quota 10-5 dopo diversi errori in attacco dei rosanero. L’ace di Romano (10-7) non trova continuità mentre la pipe di Graziani vale il 13-8. Brugherio torna a ridurre le distanze con Frage vincente in battuta e Romano che realizza il muro del 14-12. Chiapello va a segno prima in attacco poi al servizio (16-12), gli risponde Aretz con primo tempo per il 16-13. Sarroch scompiglia ancora la ricezione dei rosanero con Leccis che fa toccare quota 20-14 e di slancio Pisu a muro arriva al 24-16. La seconda linea vincente di Chinello, il muro di Aretz e la slash di Prada trattengono per un pò la Sarlux (24-19) che però ringrazia dell’errore in battuta dei rosanero per chiudere anche il secondo set (25-20).
TERZO SET
Parte forte Dimitrov (3-1), rispondono bene i Diavoli col muro di Romano che impatta a 3. All’ace di Pinotto risponde Romano con mani out (5-4), e all’attacco al centro di Leccis ci pensa Frage con la diagonale del 6-5. Argano non è da meno e mette a terra l’8-7 ed il gioco al centro si fa interessante con Pilotto che prima affonda il 9-7 poi si vede murare dai giovani rosanero (9-8). Ricezione ballerina per Brugherio, messa a dura prova da Graziani che conquista da nove metri l’11-8 ed il 14-9. Cambio palla con Romano, spalleggiato da Frage col mani out che vale il 16-12. Aretz si piazza bene a muro (19-15), ma Pilotto al centro continua a passare indisturbato (21-16). Argano affonda il 21-17, Frage la diagonale del 22-18. Brugherio reagisce ma fa sempre più fatica ad accorciare il gap. Sul 24-20 arriva il muro di Frage ma chiude Rossi con primo tempo il terzo set (25-20) ed il match 3-0.
LE DICHIARAZIONI
Coach Danilo Durand: “All’ andata eravamo riusciti a giocarci un set e mezzo un pò alla pari, oggi invece non siamo riusciti a essere abbastanza efficaci al servizio e abbiamo regalato un po’ troppo come numero di errori. Peccato perchè nella fase giocata, quando non sbagliavamo, abbiamo toccato tanto e murato più di loro e abbiamo attaccato anche abbastanza bene. Purtroppo ci penalizza sempre il numero di errori e oggi, in particolar modo in battuta, sono stati troppi e non siamo usciti mai a metterli in difficoltà anche se sapevamo che loro con palla in mano ci avrebbero fatto molto male. In questo momento sembra quasi che tutti stiamo aspettando i play out, in realtà ho parlato con la squadra e bisogna cercare di accendere la luce un pò prima; è vero che è difficile e che queste partite per noi non hanno nessun valore e nessun peso però dovrebbero essere un po’ più allenanti proprio sull’aspetto mentale perché poi ai play out sicuramente ci aspettano delle battaglie importanti. Quello che dobbiamo allenare più che il gioco è proprio la mente, la voglia di stare lì in partita, anche quando le cose si fanno difficili. In quest’ottica sicuramente oggi è stata un pò un’ occasione persa”.
16° giornata Campionato Serie A3 Credem Banca Girone Bianco
Sarlux Sarroch- Diavoli Rosa (3-0)
(25-17, 25-19, 25-20)
Sarlux Sarroch: Lusetti 2, Dimitrov 9, Pilotto 14, Leccis 3, Chiapello 7, Graziani 10, Mocci L, Romoli 2, Rossi 2, Pisu 1, Scarpi, Giaffredda L Ne: Curridoni, Nasari Allenatore: Marcello Mattioli
Diavoli Rosa Brugherio: Prada 2, Chinello 5, Viganò 5, Aretz 2, Romano 9, Frage 12, Consonni L, Zara, Argano 6, Ferenciac Ne: Giuliani Allenatore: Danilo Durand
NOTE:
Arbitri: Ancona Massimo, Angelucci Claudia
Durata set: 25’, 25’, 31’
Sarlux Sarroch: battute vincenti 6, battute sbagliate 13, muri 6, attacco 58%, ricezione 63% (perfetta 41%)
Diavoli Rosa: battute vincenti 3, battute sbagliate 16, muri 8, attacco 39%, ricezione 45% (perfetta 22%)
Ufficio Stampa Pallavolo Diavoli Rosa
Foto credit: Sarlux Sarroch
Davvero grottesco, per usare un eufemismo, quanto successo alla Volta ao Algarve in Portogallo. All'arrivo della prima tappa (da Portimao…
Dopo tre settimane di stop forzato, Enrico Zappoli, stella della Domotek Volley Reggio Calabria, è tornato in campo. Il pallavolista,…
La Emma Villas Siena è stata questa mattina nei reparti di Pediatria e di Chirurgia pediatrica dell’ospedale delle Scotte di…
Luca Nardi esce a testa alta dall'Atp 500 di Doha. Arrivato agli ottavi dopo aver superato le qualificazioni, il pesarese…
Luca Nardi strappa un set ad Alcaraz, ma non basta: lo spagnolo vince al terzo dopo quasi due ore di…
Piacenza 19.02.2025 – Ljubomir Travica nel pomeriggio di oggi, mercoledì 19 febbraio, ha diretto l’allenamento dei biancorossi tornati in palestra…