Tinet pronta per la sua prima semifinale di Del Monte Coppa Italia

L’avversario per la prima storica semifinale della Del Monte Coppa Italia di A2 per la Tinet Prata sarà la Green Evolution Aversa. Una sorta di remake dello scorso anno quando i gialloblù affrontarono i campani agli ottavi di finale. Quella volta il passaggio venne deciso con sfida di andata e ritorno che vide la Tinet imporsi per 3-0 a Pordenone e per 3-1 ad Aversa. Questa volta c’è tutto il fascino della sfida secca.
Prata arriva alla semifinale grazie ad un corroborante e netto successo per 3-0 ai danni della Emma Villas Siena. Stesso risultato ottenuto dai ragazzi della Green Evolution ai danni della Banca Macerata Fisiomed.
Sei  i precedenti tra i due team, tutti favorevoli a Prata. In Regular Season Prata colse il successo casalingo per 3-1. La Tinet avanti 2-0 e anche nel terzo parziale subì un break di 8-0 sul turno di servizio di Garnica, ma poi fece vedere come molte volte in stagione, di non demordere mai, e vinse con autorità il quarto e decisivo set.
Al ritorno partita da montagne russe con i gialloblù in vantaggio di due set, rimontata dai campani dopo due set tiratissimi. Qui i ragazzi di Di Pietro dimostrarono nervi d’acciaio e si imposero al tie break.
Anche per questa partita l’ex di turno sarà Marinfranco Agrusti ad Aversa nella scorsa stagione. Per Simone Scopelliti la trecentesima gara disputata in tutte le competizioni della Serie A.

LE DICHIARAZIONI PREPARTITA“Volevamo fare una bella figura davanti al nostro pubblico perchè l’ultima prestazione ci aveva lasciato un po’ di amaro in bocca.  – sottolinea Coach Mario Di PietroI ragazzi in questo senso sono stati bravissimi perchè hanno spinto in allenamento e dimostrato di voler raggiungere questa semifinale. Ci siamo guadagnati, grazie al primo posto in Regular Season, il vantaggio di poter giocare tutte le gare in casa e questo ci permetterà di allenarci molto bene. Il nostro intento è quello di far vedere un’altra bella prestazione ai nostri tifosi, così come li abbiamo abituati nel corso della stagione”.

NUMERI E CURIOSITA’ – Detto della partita numero 300 per Simone Scopelliti mentre tra gli ospiti Gordan Lyutskanov cerca il punto 1300 in Italia e Bruno Canuto è piuttosto vicino ai 1000 attacchi vincenti, attualmente a -13. Tinet – Green Evolution è anche una sfida tra i due bomber più prolifici della A2 ovvero Matheus Motzo e Kristian Gamba. Nell’ultima gara di Coppa l’opposto aversano ha marcato 19 punti, ben supportato dal bulgaro Lyutskanov fermatosi a quota 17.

La gara avrà inizio alle ore 17.30 al PalaPrata e il suo arbitraggio sarà affidato a Stefano Nava di Monza coadiuvato da Stefano Chiriatti di Lecce. La diretta streaming è garantita come di consueto dal sito e dalla App di Volleyball World


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Tesi sulla sostenibilità, protagonista la Società biancorossa

Piacenza, 28 luglio 2025 – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è al centro di una tesi di laurea innovativa dedicata…

28 Luglio 2025
  • Basket

Malaka Team e FDC Playsport vincono lo Shock da Ground. Dal 30 luglio al 2 agosto le Finals a Riccione

Lo Shock da Ground era l’ultimo torneo “Master” prima delle Estathé 3×3 Italia Finals che si giocheranno a Riccione (evento…

28 Luglio 2025
  • Volley

VNL maschile: azzurri atterrati a Ningbo; mercoledì la sfida contro Cuba nei quarti

La Nazionale maschile è arrivata a Ningbo (Cina) ed ha quindi cominciato ufficialmente la propria avventura nelle Finals di Volleyball Nations League in programma da…

28 Luglio 2025
  • Motori

F1, il mondiale è un affare McLaren: Piastri e Norris come Prost e Senna

Un affare, salvo colpi di scena, tutto in famiglia. Il conto alla rovescia di McLaren è già partito perché quest’anno…

28 Luglio 2025
  • Volley

L’Italia conquista la VNL femminile, Fabris: “Decisamente un’età dell’oro, che non accenna ad arrestarsi”

La Nazionale Italiana è, ancora, la più forte. Dopo una Volleyball Nations League dominante, con zero sconfitte a referto, le azzurre infilano il ventinovesimo…

28 Luglio 2025
  • Volley

Rinascita, riconferma per il preparatore fisico Vincenzo Ghizzoni

La Rinascita Volley Lagonegro annuncia con soddisfazione la riconferma di Vincenzo Ghizzoni nel ruolo di preparatore fisico per la stagione 2025/2026 in serie A2 Credem Banca. Con…

28 Luglio 2025