Civitanova, 17 settembre 2025
Il secondo allenamento in congiunto di questa pre-season è stato ospitato all’Eurosuole Forum di Civitanova, un’occasione che ha fatto riassaporare ai Block Devils il gusto della trasferta in un campo importante come quello della Lube. La squadra di casa, dimezzata dalle assenze di sette nazionali, si è presentata in campo con un paio di innesti del settore giovanile e il giovane schiacciatore ucraino Hetman che sta aiutando il gruppo in allenamento in questa fase della stagione e oggi ha chiuso l’allenamento congiunto mettendo a segno 17 punti.
Nella metà campo di Perugia torna Donovan Dzavoronok, che ha giocato i primi due set dimostrandosi sulla via del recupero. Buone indicazioni anche oggi per coach Angelo Lorenzetti che utilizza queste occasioni per testare in campo gli schemi tecnico-tattici provati in allenamento.
I padroni di casa si prendono il primo set spingendo in attacco con il 67% di efficacia, la Sir Susa Scai Perugia vince la seconda frazione 20-25 spinta dagli attacchi di Ben Tara (18 punti per lui al temine dell’allenamento congiunto), dai colpi di Plotnytskyi e dalle fiammate dal centro di Solè e Crosato. Ottimi segnali anche nel terzo parziale in cui i Block Devils, sotto 24-20, annullano ben 4 set point ai marchigiani allungando il set ai vantaggi (si chiuderà 33-31 per la Lube). Di comune accordo tra i due club si gioca anche un quarto set a 15, vinto dai padroni di casa 15-13.
Il match
La buona notizia in casa bianconera è Dzavoronok in campo dal primo minuto in coppia con Oleh Plotnytskyi. Ben Tara in diagonale di posto due con Argilagos, Solè e Crosato al centro e Colaci in seconda linea. L’avvio è equilibrato, poi Tenorio piazza il break con un doppio ace (16-12). Solè in primo tempo riduce il gap, i marchigiani trovano l’allungo, con il maiuout di Duflos-Rossi, l’attacco di Ben Tara tiene vivo il set, ma Loeppky chiude in diagonale 25-22.
La seconda frazione si apre punto a punto. Crosato si fa vedere a muro e in primo tempo, Plotnytskyi e Solè tengono avantila Sir e il giovane palleggiatore di casa bianconera, con un muro firma il 10-12. I marchigiani accorciano alzando il muro, ma i Block Devils scavano il solco e con l’ace di Dzavoronock si portano sul 17-22. Plotnyskyi risolve lo scambio lungo successivo e consolida il vantaggio. Perugia è al set point con un errore al servizio di Tenorio, chiude Ben Tara con un maniout lungo la parallela.
Nel segno degli scambi lunghi anche l’apertura del terzo parziale. Adrien Roure centra due maniout consecutivi e Ben Tara piazza un ace e trova l’attacco vincente che mantiene in equilibrio il set. E’ punto a punto nella fase centrale, con i padroni di casa che allungano a +2 con l’attacco del giovane ucraino Hetman e amministrano il vantaggio fino a conquistare il set point, complice l’errore al servizio di Roure (24-20). Primo set point annullato dal primo tempo di Solè, secondo annullato dalla diagonale di Cvangiger, Argilagos piazza il muro che riporta i bianconeri prima a contatto, poi in pari (24-24). Il primo tempo di Crosato vale il set point Sir: annulla Loeppky in parallela (26-26). La Lube ribalta il fronte e questa volta ha il set point con l’attacco di Duflos-Rossi. Il finale si allunga fino allo scambio del 32-31: scambio lunghissimo chiuso dall’attacco out di Ben Tara (33-31).
L’opposto tunisino di casa bianconera firma il primo allungo del quarto set, Argilagos serve Solè che in primo tempo tiene i suoi a contatto, Orduna spreca al servizio, ma la Lube mantiene il doppio vantaggio giocando sulle mani del muro bianconero. Loeppky va a segno in diagonale, Boninfante spara il servizio out, ma i padroni di casa trovano il guizzo finale e chiudono 15-13.
ALLENAMENTO CONGIUNTO
IL TABELLINO
CUCINE LUBE CIVITANOVA – SIR SUSA SCAI PERUGIA 3-1
Parziali: 25-22, 20-25, 33-31, 15-13.
LE CIFRE
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Boninfante 2, Duflos-Rossi 9, Loeppky 19, Tenorio 10, Wang 2, 2, Hetman 17, Bisotto (lib), Orduna.
All. Medei, vice Oleni.
SIR SUSA SCAI PERUGIA: Argilagos 4, Ben Tara 18, Plotnytskyi 5, Dzavoronok 5, Solè 8, Crosato 9, Colaci (lib.), Roure 6 Gaggini (Lib), Cvanciger 1, Maretti. N.E. Grassi, Fossa.
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
PERUGIA: b.s. 24, ace 4, ric. pos. 50%, ric. prf. 26%, att. 40%, 8 muri.
CIVITANOVA: b.s. 26, ace 6, ric. pos. 46%, ric. prf. 31%, att. 43%, 5 muri.
UFFICIO STAMPA SIR SUSA SCAI PERUGIA
Arrivano indicazioni positive dalla prima sgambata precampionato di Rana Verona, che riapre le porte del Pala AGSM AIM con un…
Trento, 17 settembre 2025 L’Itas Trentino maschile manda in archivio il primo mese di preparazione precampionato con i quattro set…
Vittoria per 3-1 sulla Sir e riscontri positivi per i biancorossi all’esordio nella preseason davanti a 300 spettatori. Nel pomeriggio…
Piacenza-Modena Volley 2-2 (25-20, 22-25, 23-25, 25-21) Piacenza: Porro 2, Bovolenta 12, Comparoni 9, Seddik 14, Andringa 9, Sani 11,…
Conto alla rovescia per la partenza della Nazionale azzurra per i Mondiali di Ciclismo su Strada 2025 che si disputeranno…
Piacenza, 17 settembre 2025 – Questo pomeriggio al PalabancaSport, davanti a quasi 200 tifosi presenti sugli spalti, Gas Sales Bluenergy…