Tesi sulla sostenibilità, protagonista la Società biancorossa

Piacenza, 28 luglio 2025Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è al centro di una tesi di laurea innovativa dedicata al tema della sostenibilità anche ambientale e sociale nello sport. A realizzarla è stata la bolognese di Zola Pedrosa Alice Cerchiari, che ha conseguito la Laurea Magistrale in Economia, Consulenza e Professioni presso l’Università di Bologna, e ha scelto di analizzare il Report di Sostenibilità pubblicato recentemente dalla società biancorossa.

La tesi, intitolata “Sostenibilità Finanziaria, Ambientale e Sociale delle Società di Pallavolo di Serie A Maschile e Femminile”, ha esaminato, tra gli altri aspetti, come Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza riesce ad integrare principi di responsabilità ambientale, sociale ed economica nel proprio modello organizzativo e rappresenta un importante contributo al tema della sostenibilità nel mondo dello sport e in particolare nel mondo della pallavolo italiana.

“Ringrazio Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza per il supporto ricevuto nella stesura della tesi fornendomi informazioni essenziali sull’argomento e tutte le persone che mi sono state accanto in questo percorso” ha dichiarato Alice Cerchiari.

La società della Presidente Elisabetta Curti si è dimostrata fin dai primi contatti disponibile a collaborare, fornendo ad Alice Cerchiari documentazione e supporto alla ricerca. Il Report della Sostenibilità evidenzia i risultati e gli obiettivi raggiunti in termini di riduzione dell’impatto ambientale, inclusione sociale e trasparenza nella governance.

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza è la prima società nel panorama del volley italiano ad essersi dotata del Report di Sostenibilità ed è tra le prime in Europa ad aver ottenuto la certificazione CO2 free. L’impegno verso la sostenibilità è un valore fondamentale che la Società biancorossa promuove anche tra i ragazzi del settore giovanile.

“Sono particolarmente soddisfatta che giovani studentesse come Alice scelgano di approfondire tematiche legate allo sport e alla virtuosità gestionale delle società. Si tratta di un ambito spesso sottovalutato, ma che rappresenta una delle chiavi del successo sostenibile. Ancora maggiore è la mia soddisfazione nel sapere che ha scelto la nostra società come caso di studio. Ad Alice va il mio più sincero in bocca al lupo per il suo futuro professionale.” ha commentato Isabella Cocciolo, Amministratore Delegato di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza.

Lo staff di Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza si congratula con Alice per il traguardo raggiunto e augura alla neodottoressa un futuro luminoso e pieno di successi.


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Tennis

Sinner-Zverev alle Atp Finals, il risultato in diretta live della partita

Anche la Nazionale di calcio, impegnata in Moldavia per il match di qualificazione ai Mondiali 2026, guarda con attenzione alle…

12 Novembre 2025
  • Volley

Modena Volley, 2-2 nell’allenamento congiunto con Verona

Questo pomeriggio al PalaPanini, Modena Volley ha disputato un allenamento congiunto a porte aperte con Rana Verona: un test utile…

12 Novembre 2025
  • Tennis

Sinner in semifinale alle Atp Finals 2025? Si qualifica se…

Prima occasione per qualificarsi alle semifinali delle Atp Finals per Jannik Sinner. Dopo la vittoria di Felix Auger-Aliassime contro Ben…

12 Novembre 2025
  • Volley

L’Emma Villas Codyeco domenica a Fano per sfatare il tabù trasferte

I toscani dopo la vittoria contro Cantù si preparano per la quinta giornata di campionato L’Emma Villas Codyeco proverà domenica…

12 Novembre 2025
  • Volley

Respinto il ricorso per Vero Volley Monza – Cisterna Volley

SuperLega Credem BancaRespinto il ricorso di Monza per Vero Volley Monza – Cisterna Volley  In data odierna il Giudice Sportivo…

12 Novembre 2025
  • Volley

Personal Time, Garra: “Con Sarroch match importante”

Domenica la sconfitta a Mantova, sabato la sfida con Sarroch. La Personal Time vive fra queste due parentesi in un…

12 Novembre 2025