Sviluppo Sud Catania, a Palmi la quarta amichevole del precampionato

Montagnani: “Mancata un po’ di energia mentale, ma tante indicazioni positive”

Quarta uscita del precampionato per la Sviluppo Sud Catania, che nella seconda amichevole consecutiva contro la Pallavolo Taranto cede per 3-1 con i parziali di 25-22, 25-15, 19-25, 25-17.

Una partita utile per continuare a testare il gruppo rossazzurro e verificare i progressi di un lavoro intenso che, come spiegato dallo staff tecnico, ha inevitabilmente pesato sulla brillantezza in campo.

Dopo un primo set equilibrato, sfuggito per pochi errori nel finale, nel secondo si segnala l’inserimento e dunque, il ritorno in campo, di Pinelli nel ruolo di palleggiatore.

Il commento di coach Paolo Montagnani: «Oggi avevamo poche energie da spendere in campo, soprattutto dal punto di vista fisico, e ci sta dopo una settimana così intensa. Però dal punto di vista mentale potevamo fare meglio, perché aggressività e competitività non devono mai mancare. Chi è subentrato, come per esempio Parolari, Torosantucci e Feri, ha fatto bene e ci sono state comunque molte cose positive. Il ritorno in campo di Pinelli è un segnale importante: stiamo lavorando tanto, anche tecnicamente, per perfezionare alcuni aspetti e adattare il sistema di gioco ai giocatori. Abbiamo ancora tempo e lo sfrutteremo al massimo per arrivare pronti all’esordio».

Sulla stessa linea anche Nicolò Volpe, che ha sottolineato il valore formativo della gara:

«È stata un’amichevole tosta, ci hanno messo in difficoltà soprattutto al servizio e abbiamo preso qualche break di troppo, ma è servita a capire su cosa dobbiamo migliorare.
In queste due settimane che ci separano dal campionato lavoreremo per arrivare pronti.
Dal punto di vista fisico stiamo migliorando, i carichi si stanno alleggerendo e cominciamo a ritrovare brillantezza».

La Sviluppo Sud Catania prosegue così il proprio percorso di preparazione in vista dell’esordio ufficiale in Serie A2 Credem Banca, fissato per domenica 20 ottobre alle 20.30 al PalaCatania contro Macerata. L’antipasto al campionato, però, sarà giorno 11 ottobre contro Modica sempra al PalaCatania.

Articoli recenti

  • Basket

Basket, Galatasaray sceglie Pozzecco: sarà lui il nuovo allenatore fino al 2027

Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More

31 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, compleanno con sconfitta per LeBron James: Lakers travolti da Detroit

I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Renzo Furlan lancia gli azzurri: “Musetti può diventare numero 3 perché paradossalmente gioca meglio rispetto a Sinner e Alcaraz. Cobolli può centrare la top10”

Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Jódar diventa professionista: addio alla NCAA e debutto verso l’Australian Open 2026

Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni con la presenza di tutti i giocatori italiani

🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025