Il cammino nella SuperLega 2025/2026 della Vero Volley Monza inizia davanti al pubblico amico dell’Opiquad Arena. Domani, alle ore 20.30, con diretta su Dazn e VBTV, la squadra di coach Massimo Eccheli cercherà intraprendere con il piede giusto la dodicesima stagione consecutiva nella massima serie. Non sarà facile, perché dall’altra parte della rete si troverà la Sir Susa Scai Perugia campione d’Europa in carica. Subito un match di cartello per la formazione brianzola, che si presenta al campionato con un roster giovane ma talentuoso. L’età media della squadra è di 25 anni, ma molti atleti hanno sulle spalle già importanti esperienze internazionali. Come ad esempio lo schiacciatore Martin Atanasov, fresco vicecampione del mondo con la Bulgaria.
Dopo otto settimane di preparazione condite di diversi allenamenti congiunti, l’ultimo dei quali giovedì scorso a Piacenza, per la Vero Volley è arrivato il momento di scendere in campo per tentare di strappare i primi tre punti. Monza-Perugia sarà un remake della Finale Scudetto 2023/2024, ma anche dei Quarti di Finale della Champions League 2025.
GLI AVVERSARI
La squadra di coach Angelo Lorenzetti è sicuramente tra quelle di prima fascia del torneo. In regia si affida a Simone Giannelli, l’azzurro medaglia d’oro ai Mondiali come il centrale Roberto Russo. Diversi gli ex Monza oggi in forza nella formazione umbra: Donovan Dzavoronok, Oleh Plotnytskyi e Marco Gaggini.
ROSTER COMPLETO | VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori: Jan Zimmermann, Aidan Knipe
Centrali: Thomas Beretta, Jacopo Larizza, Leandro Mosca, Lorenzo Ciampi
Schiacciatori: Zhasmin Velichkov, Martin Atanasov, Erik Röhrs, Luka Marttila
Opposti: Krisztian Padar, Diego Frascio
Liberi: Leonardo Scanferla, Alessandro Pisoni
Allenatore: Massimo Eccheli
ROSTER COMPLETO | SIR SUSA SCAI PERUGIA
Palleggiatori: Simone Giannelli, Bryan Argilagos
Centrali: Agustin Loser, Sebastian Solé, Roberto Russo, Federico Crosato
Schiacciatori: Donovan Dzavoronok, Yuki Ishikawa, Kamil Semeniuk, Oleh Plotnytskyi
Opposti: Gabrijel Cvanciger, Wassim Ben Tara
Liberi: Massimo Colaci, Marco Caggini
Allenatore: Angelo Lorenzetti
DICHIARAZIONE PRE-PARTITA
Massimo Eccheli, allenatore Vero Volley Monza: “Contro i campioni d’Europa sarà una gara molto impegnativa per noi, l’obiettivo è farla diventare altrettanto difficile per loro. I ragazzi hanno lavorato bene, stiamo smaltendo qualche acciacco però la squadra è pronta a fare il miglior esordio possibile in campionato. I tifosi? L’Opiquad Arena ci dà sempre una spinta in più, il pubblico ha lottato e sofferto con noi sia nella buona che nella cattiva sorte. Avere accanto i nostri supporters facilita l’approccio alla SuperLega della squadra, un gruppo – è giusto ricordarlo – composto da tanti giovani”.
Vienna è amara per Luciano Darderi. L'italo-argentino, n.26 del ranking, è stato infatti superato in due set dallo statunitense Brandon Nakashima, n.32…
Christian Scaroni (XDS Astana Team) si aggiudica la classifica generale della Coppa Italia delle Regioni 2025, confermando una leadership mai in discussione nella…
Tutto è pronto per l'inizio del torneo Atp 500 di Vienna di Jannik Sinner. Il numero 2 al mondo, dopo la…
Come un miraggio nel deserto, il primato del Derthona in campionato dura poco. Il tempo di subire le accelerazioni di…
SuperLega Credem BancaStasera inizia la stagione! Le novità del campionato e il programma del 1° turno Mancano solamente poche ore…
A volte, l’inizio dice già molto. Non serve scorrere numeri e dati, né rileggere il tabellino: basta ascoltare il suono…