Sonepar Padova combatte ma non passa a Trento

Nella seconda giornata della SuperLega Credem Banca 2025_26 la Sonepar Padova si misura con determinazione alla BTS Arena, dove l’Itas Trentino si impone con il punteggio di 3-0 (25-21, 25-21, 28-26). Nonostante il risultato finale, la formazione bianconera ha offerto una prova di sostanza, restando in partita per lunghi tratti e sfiorando la conquista del terzo set ai vantaggi. Per la sfida con la compagine trentina, i bianconeri si sono presentati in campo con Polo, Masulovic, Gardini, Truocchio, Todorovic, Orioli, Toscani (L). Davide Gardini. si è rivelato il miglior realizzatore per Padova, totalizzando 13 punti personali (40% in attacco), mentre per Trento si è distinto Jordi Ramon, MVP del match, che ha realizzato 19 punti (68% attacco).  

Coach Jacopo Cuttini: “Credo che i ragazzi abbiano fatto davvero tutto ciò che avevamo chiesto, e anche qualcosa in più. Di fronte avevamo una squadra come Trento, che conosciamo bene per la sua forza e che questa sera ha espresso un livello di gioco altissimo, con grande rigore e continuità. Noi abbiamo risposto bene, pur senza la stessa costanza, ma offrendo comunque una delle nostre migliori prestazioni anche in condizioni non ottimali di ricezione. Mi sarebbe piaciuto coronare la prestazione con la vittoria di un set, in particolare il terzo, dove la squadra ha mostrato grande lucidità e carattere anche quando Trento ha alzato ulteriormente il ritmo. Abbiamo avuto l’occasione di portare a casa il parziale, e dispiace non esserci riusciti. Resta comunque la soddisfazione per l’atteggiamento dimostrato dai ragazzi questa sera”. 

Alberto Polo: “Come aspetto positivo voglio sottolineare il fatto che siamo sempre rimasti in partita. Ci abbiamo provato, riprovato, senza mai mollare. Nel terzo set siamo stati sotto anche di cinque punti, ma siamo riusciti comunque a guadagnarci un set point. Credo che questa sia la qualità più importante da portare con noi: la capacità di restare lì, di crederci fino alla fine. A Perugia ci attende una gara simile, e dovremo avere la stessa mentalità, perché non possiamo permetterci cali di attenzione. Mi dispiace per il terzo set, perché forse avremmo potuto allungare la partita e portarci a casa almeno un parziale”. 

Cronaca

Primo set. Avvio di gara favorevole ai padroni di casa dell’Itas Trentino, che impongono subito il proprio ritmo. La Sonepar risponde, restando in scia grazie al muro punto di Orioli (4-3) e all’attacco vincente di capitan Polo (5-4). Trento mantiene il vantaggio, ma i bianconeri restano agganciati al match con un colpo di Orioli che vale il 13-10. La formazione patavina continua a inseguire e accorcia le distanze con un lungolinea di Masulovic (16-13). Nel finale di set, la Sonepar trova nuova linfa grazie all’ace di Truocchio e al muro di Orioli, che riportano i bianconeri a meno uno (19-18) e costringono coach Mendez al time-out. L’Itas, però, reagisce nel momento chiave e piazza il break decisivo sul 23-20, firmato dal muro vincente di Sbertoli, per poi chiudere il parziale sul 25-21.

Secondo set. L’avvio del parziale è equilibrato, con le due squadre che si alternano al comando nei primi scambi (3-4, Truocchio mette a terra un attacco efficace). L’andamento punto a punto si interrompe sull’8-5, quando l’Itas Trentino trova il primo break del set. I bianconeri restano concentrati e provano a riavvicinarsi con il diagonale vincente di Orioli (13-10) e l’ace di Truocchio (13-11). Nonostante la buona reazione della Sonepar Padova, i padroni di casa mantengono il controllo e allungano nel punteggio (19-12, muro punto di Torwie). I bianconeri non si arrendono e riducono lo svantaggio con una murata di Gardini che vale il 20-17, ma Trento è più concreto nel finale e chiude anche il secondo set sul 25-21.

Terzo set. L’Itas Trentino parte forte anche nel terzo parziale (5-2), ma la Sonepar Padova resta in scia grazie al muro vincente di Orioli (6-4) e all’ace di Todorovic (6-5). I padroni di casa mantengono l’inerzia del gioco, mentre i bianconeri continuano a inseguire (11-9, la mette a terra Gardini). Trento prova a scappare (18-14), lasciando pochi spazi agli ospiti, che però non smettono di lottare. Nel finale la formazione patavina rialza la testa: sul 22-20 il muro di Orioli riavvicina la Sonepar, e poco dopo l’attacco di Gardini firma il 23-23. Ai vantaggi, però, è ancora l’Itas Trentino a trovare la zampata decisiva, aggiudicandosi il parziale 28-26 e chiudendo la sfida sul 3-0.

Itas Trentino – Sonepar Padova 3-0

(25-21, 25-21, 28-26)

Itas Trentino: Torwie 7, Sbertoli 1, Michieletto 14, Resende 7, Faure 12, Ramon 19, Laurenzano (L); Bristot, Garcia, Acquarone, Pesaresi (L). Non entrati: Giani, Sandu, Bartha. Coach Marcelo Mendez.

Sonepar Padova: Polo 3, Masulovic 11, Gardini 13, Truocchio 4, Todorovic 1, Orioli 9, Toscani (L); Zoppellari, Stefani, Held 1. Non entrati: Nachev, Bergamasco, Mc Raven, Diez (L). Coach Jacopo Cuttini.

Durata: 25’, 27’, 32’. 1h24’.

Note. Servizio: Trento errori 19, ace 5, Padova errori 14, ace 3. Muro: Trento 6, Padova 6. Errori punto: Trento 26, Padova 18. Ricezione: Trento 61% (12% prf), Padova 44% (14% prf). Attacco: Trento 55%, Padova 39%.

Arbitri: Alessandro Pietro Cavalieri – Dominga Lot

MVP: Jordi Ramon (Itas Trentino)

Prossime gare della formazione bianconera

      • 3^ giornata di regular season, Sir Susa Scai Perugia – Sonepar Padova, mercoledì 29 ottobre, ore 20.30, Pala Barton Energy – Perugia.
      • 4^ giornata di regular season, Sonepar Padova – Yuasa Battery Grottazzolina, domenica 2 novembre, ore 17.00, Kioene Arena – Padova. Biglietti disponibili al link https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.
      • 5^ giornata di regular season, Sonepar Padova – Allianz Milano, sabato 15 novembre, ore 18.00, Kioene Arena – Padova. Biglietti disponibili dal 3 novembre al link https://www.pallavolopadova.com/biglietti/.

Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Davanti ai più di 3000 spettatori di Cuneo i padroni di casa battono Cisterna

Cuneo risponde presente al ritorno della SuperLega in città e porta 3.067 spettatori al palazzetto per la prima partita casalinga…

26 Ottobre 2025
  • Volley

L’ex Davyskiba trascina Modena al successo nella sfida contro Monza: 17 punti per lui

Nella sfida tra Modena e Monza è la prima a festeggiare, trovando un successo più netto nei primi due parziali…

26 Ottobre 2025
  • Volley

Consoli: prima festa al San Filippo!

Una vittoria convincente, arrivata dopo un primo set trattenuto dall’emozione del debutto in casa e culminata in tre sontuosi punti…

26 Ottobre 2025
  • Volley

1ª Giornata And. (26/10/2025) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu, Stagione 2025 – TABELLINI

1ª Giornata And. (26/10/2025) – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu, Stagione 2025 I dati della gara Viridex…

26 Ottobre 2025
  • Volley

Il Monviso Volley espugna Firenze in rimonta e si impone al tie-break

Stavolta il tie break, il quarto di fila, non porta bene a Il Bisonte Firenze, che cade contro la Wash4Green…

26 Ottobre 2025
  • Volley

Tre ore di battaglia per il Viridex Sabaudia che supera il Terni 3-2

SABAUDIA – Tre ore di autentica battaglia al PalaVitaletti di Sabaudia per la prima giornata del campionato di pallavolo maschile…

26 Ottobre 2025