Soli al via della preparazione: “Tasselli importanti in ogni ruolo”

Coach Fabio Soli è intervenuto al via della preparazione estiva di Rana Verona in vista della stagione 2025/2026.

Coach, all’inizio del campionato mancano ancora tante settimane, ma servirà partire al meglio in questa preseason: su cosa il gruppo squadra deve lavorare in particolare?

Manca tanto all’avvio, ma piano piano ci si avvicina. Ho ritenuto opportuno iniziare prima per lavorare con gradualità, assieme ai giocatori che sono fermi da molto tempo. Ognuno di loro ha seguito un programma specifico, ma il lavoro con il gruppo è più funzionale. In questo primo periodo sarà un’attività prettamente fisica, legata ad alcuni dettagli tattici che svilupperemo pur essendo a ranghi ridotti e che, una volta che saremo tornati tutti dagli impegni con le nazionali, metteremo assieme al resto della squadra.

Il roster è stato completato anche con tasselli da te fortemente voluti: quanto conta per te lavorare a stretto contatto con Mozic e Planinsic?

Mozic fa parte della base di Rana Verona da tanti anni. Su di lui ci sono aspettative molto importanti, ma ha bisogno di lavorare con la giusta serenità per proseguire il suo percorso di crescita. Sono fortunato a lavorare con lui quest’estate perché possiamo condividere tante indicazioni che potrà continuare a sviluppare. Su Planinsic avevamo già messo gli occhi, l’anno scorso aveva affrontato Civitanova in coppa e ne avevo apprezzato le qualità. Quando l’ho incontrato in Nazionale mi ha confermato quanto avessi pensato e gli abbiamo affidato un ruolo fondamentale come il secondo palleggiatore. Un ruolo di sacrifico che ha una responsabilità fondamentale nello sviluppo del gioco della squadra. 

Keita, Mozic, Darlan, Christenson e tanti altri: una squadra ricca di talento. Come si bilancia questa componente con l’intelligenza tattica e altri elementi che servono in campo?

Questa squadra è stata costruita dal primo all’ultimo cercando di inserire tasselli importanti in ogni posizione. Il nostro è un gioco di squadra dove le individualità sono importanti, ma a fare la differenza è il modo con cui si incastrano tra loro. Tutti avranno la possibilità di sentirsi responsabili dello sviluppo di un gioco da costruire insieme, combinando insieme i vari elementi con un’economia di gioco e un’intelligenza tattica che non possono che aumentare il talento della squadra. 

I tifosi fremono dalla voglia di vedere in campo questa squadra. Che messaggio di senti di mandare a loro in questa fase?

Anche noi, staff e società, non vediamo l’ora di vedere all’opera la squadra al completo. In questo momento cercheremo di sviluppare alcune idee con i giocatori che ci sono. Di promesse sono abituato a farne poche e quelle che faccio cerco di mantenerle. Per noi i tifosi sono uno stimolo da un lato e una grande responsabilità dall’altro per impegnarci dar loro la soddisfazione che si meritano attraverso il nostro mestiere. Le vittorie non dipendono solo da noi, ma anche da chi c’è dall’altra parte della rete che va rispettato. Massimo impegno per esprimere una pallavolo efficace, abnegazione e qualità del lavoro saranno promesse che potremo mantenere. Per il resto parlerà il campo. 


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

Aurispa Dfv in cerca di riscatto ospita il Terni Volley

Dopo tre derby pugliesi nelle prime tre giornate di campionato, domenica 16 novembre (ore 19) Aurispa Dfv ospita il Terni…

14 Novembre 2025
  • Tennis

Zverev-Auger Aliassime alle Atp Finals, il risultato in diretta live della partita

"Lui sa cosa deve fare, io so cosa devo fare. Vediamo chi riuscirà a giocare meglio venerdì. Abbiamo giocato non…

14 Novembre 2025
  • Tennis

Lorenzo Musetti ospite della Juventus alla Continassa dopo le Atp Finals

Giornata speciale per Lorenzo Musetti: dopo l'eliminazione al round robin delle Atp Finals, l'azzurro ha fatto visita alla Juventus (squadra…

14 Novembre 2025
  • Volley

Progetto Scuole 2030, la 5DL del Muratori in visita al PalaPanini

Prosegue il “Progetto Scuole 2030” organizzato da Gazzetta di Modena, di cui Modena Volley è partner, e dedicato agli istituti…

14 Novembre 2025
  • Volley

Le condoglianze di Modena Volley a Fabrizio Monari

Modena Volley tutta esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa avvenuta ieri dopo lunga malattia, di Giacinto Monari, storico…

14 Novembre 2025
  • Volley

L’ABBA Pineto torna a casa per riprendere a correre: arriva Catania

Ripartire dal gioco espresso, dai progressi e dal fattore-campo favorevole. L’ABBA Pineto si aggrappa ai suoi punti fermi in una…

14 Novembre 2025