Siamo scivolati su una buccia di banana per colpa dell’AI: le scuse sono doverose

Oggi abbiamo imparato una nuova lezione e per la correttezza che da sempre contraddistingue VolleyNews, tanto nei rapporti umani quanto nel modo di fare informazione, riteniamo doveroso ammettere di essere scivolati su una buccia di banana e ci teniamo a rivolgere le nostre più sentite scuse alla Lega Volley Femminile e ai suoi collaboratori, così come ai nostri lettori e follower che non sono abituati a leggere fake news sulle nostre pagine.

In giornata abbiamo ricevuto un’immagine che sembrava ritrarre un’affissione relativa alla prossima Courmayeur Cup con riportata una data sbagliata. Abbiamo così pensato di fare un post su Instagram pubblicando sia l’immagine dell’affissione sbagliata che la grafica digitale con la data corretta già usata per promuovere l’evento anche sul nostro sito.

Anche grazie ad alcune segnalazioni ci siamo resi conto, però, che quell’immagine in realtà era stata modificata tramite AI. Per strada, dunque, non c’è alcuna affissione sbagliata relativa alla Courmayeur Cup e l’errore è stato nostro, nel non essere stati in grado di riconoscere un’immagine manipolata con un programma di intelligenza artificiale e anche per non aver verificato prima.

Per questo motivo riteniamo corretto e doveroso fare pubblicamente mea culpa. Da oggi in poi, sicuramente, faremo ancora più attenzione per fare in modo che una simile “svista” non possa ricapitare.


Fonte: http://www.volleynews.it/feed/

Articoli recenti

  • Motori

Moto Gp di San Marino, orario e dove vederlo in tv

MISANO - Dopo il Gran Premio della Catalogna, che si è chiuso con il successo di Alex Marquez e la…

14 Settembre 2025
  • Volley

Primo test match stagionale

ALLENAMENTO CONGIUNTO NEGRINI CTE ACQUI TERME – PALLAVOLO VALLI DI LANZO 3-1 (18-25, 25/21, 25/21, 25/21) Dopo due settimane di…

14 Settembre 2025
  • Volley

Si riassapora il gusto del campo! Buone indicazioni con Cisterna

 Perugia, 13 settembre 2025 Buone indicazioni per coach Angelo Lorenzetti nel primo allenamento congiunto della stagione, disputatosi al Pala Barton…

13 Settembre 2025
  • Volley

È Firenze ad aggiudicarsi ai punti l’allenamento congiunto ‘sperimentale’ con Scandicci

La Savino Del Bene Volley ha inaugurato la stagione 2025-2026 con un allenamento congiunto a porte chiuse contro Il Bisonte…

13 Settembre 2025
  • Volley

Perugia è già avanti: finisce 4-0 il primo test preseason contro Cisterna

Buone indicazioni per coach Angelo Lorenzetti nel primo allenamento congiunto della stagione, disputatosi al Pala Barton Energy davanti a un…

13 Settembre 2025
  • Volley

Talmassons si aggiudica il 1° Trofeo Comune di Ponte di Legno: Brescia superata 4-0

La CDA Volley Talmassons FVG conquista il primo trofeo della sua stagione: le Pink Panthers hanno vinto il 1° Trofeo Comune di Ponte…

13 Settembre 2025