Si chiude a Macerata l’ottima regular season di Ravenna

Domani alle 18 termina la prima fase della A2. Contro la formazione marchigiana, a cui basta un punto per la permanenza in categoria, Goi e compagni, già certi del terzo posto ma con uno spiraglio aperto verso posizioni migliori, cercano la ventesima vittoria in stagione

Si chiude domani, con tutte le partite fissate alle 18, la stagione regolare del campionato di A2 Credem Banca. Per la Consar l’ultima fatica prima dei playoff è la trasferta a Macerata (dirigono Michele Marotta di Prato e Dario Grossi di Roma, diretta streaming su VBTV, la piattaforma di Volleyball World, differita martedì 17 alle 15 sul canale 78 di TeleRomagna) per un confronto in cui entrambe le squadre hanno un obiettivo rilevante da raggiungere. Il turno precedente, infatti, ha aperto a Goi e compagni uno spiraglio per provare a migliorare l’attuale terzo posto, comunque sicuro, con 51 punti, due lunghezze dalla coppia di testa formata da Prata e Brescia mentre ha messo i marchigiani, con il vittorioso blitz in casa della capolista Tinet, nelle condizioni di approdare alla salvezza: a quota 28, basta un punto per mettersi al riparo dal tentativo di aggancio di Reggio Emilia, oggi penultima a quota 25. “Sarà sicuramente una partita difficile, complicata ma bella da giocare – è convinto il coach della Consar Antonio Valentini – perché entrambe le squadre hanno obiettivi da raggiungere. Ci teniamo a finire nel migliore dei modi una regular season di grande livello sia in termini di vittorie e di punti conquistati che di gioco espresso. In settimana abbiamo lavorato su alcune situazioni un po’ diverse dalle solite proprio perché ormai stiamo entrando nei playoff e vogliamo essere pronti”.
Goi e compagni sono consapevoli di trovare domani un avversario agguerrito e coriaceo che nel proprio impianto sa rendere la vita dura a tutti: lo dimostrano i cinque tie-break su sei gare casalinghe giocate nel girone di ritorno e i sette su dodici, sempre in casa, in campionato. Il bulgaro Valchinov e l’olandese Klapwijk, ex di turno, con 710 punti in due sono i principali terminali offensivi della Banca di Macerata Fisiomed che nel ritorno ha aumentato il suo ritmo: sono 15 i punti ottenuti in 12 gare contro i 13 in 13 partite del girone d’andata. Molto costante anche il cammino della formazione ravennate che ai 28 punti dell’andata ha fatto seguire i 23 della seconda parte, con un match ancora da giocare, acquisendo 19 vittorie. E la fatidica quota 20 è un altro obiettivo che la Consar non vuole farsi sfuggire. “Sono veramente contento del cammino fatto dai ragazzi – ammette Valentini – perché dopo un girone d’andata rilevante sono riusciti a mantenere un ritmo alto anche nel ritorno, seppur con un periodo di flessione che reputo normale e con alcuni momenti in cui abbiamo fatto più fatica. Le 20 vittorie sarebbero una ciliegina sulla torta e sarebbero un’ulteriore legittimazione del lavoro svolto dai ragazzi e di un piazzamento che migliora ulteriormente la posizione della stagione scorsa, anche se la squadra è cambiata quasi totalmente”.

Mercoledì 19 marzo via alla prelazione per gli abbonati e alla prevendita In caso di secondo o terzo posto, la Consar scenderà in campo già domenica 23 marzo alle 18 per gara 1 dei quarti di finale al Pala Costa, che sarà campo di gara per tutta la durata dei playoff. Per gli abbonati è prevista la prelazione mercoledì 19 dalle 17 alle 19 alla biglietteria del Pala Costa. Nella stessa giornata di mercoledì, alle 20, apre la prevendita dei biglietti per tutti i tifosi direttamente sul sito ufficiale della società: www.portoroburcosta2030.it


Fonte: http://www.legavolley.it/rss.asp

Articoli recenti

  • Volley

VNL maschile, ecco il Dream Team: premiati anche Giannelli e Michieletto; Kochanowski è l’MVP

Come per la VNL femminile, anche i premi individuali della Volleyball Nations League 2025 sono stati assegnati a manifestazione conclusa…

4 Agosto 2025
  • Volley

Maurizio Finizzi: “La Domotek punta in alto,giovani e ambizioni”

Reggio Calabria – La Domotek Volley Reggio Calabria si prepara alla nuova stagione con rinnovate ambizioni e una squadra che…

4 Agosto 2025
  • Volley

Duflos-Rossi miglior schiacciatore al Mondiale U19: “Darò tutto anche per la Lube”

Weekend ricco di medaglie per i nazionali biancorossi. Lo schiacciatore transalpino Noa Duflos-Rossi, ingaggiato dalla Cucine Lube Civitanova nel corso dell’estate, ha centrato…

4 Agosto 2025
  • Volley

La Serie A1 riparte dalla Courmayeur Cup: in campo Conegliano, Milano, Scandicci e Novara

Dopo una stagione costellata di medaglie, trofei e celebrazioni, non poteva che essere la cima più alta d’Italia ad accogliere…

4 Agosto 2025
  • Volley

Nicolò Bassanello saluta la Serie A dopo 10 anni: “Questo percorso mi insegnato tanto”

Il libero Nicolò Bassanello, classe 1996, con un post sul suo profilo Instagram ha salutato la massima serie dopo 10…

4 Agosto 2025
  • Volley

Mercato B1 femminile, Simona Minervini difenderà ancora la seconda linea della Star Volley Bisceglie

Le sono bastate pochissime settimane per guadagnare la stima e l’affetto dei sostenitori. Concentrazione, carattere e tanto, tantissimo senso della…

4 Agosto 2025