Si chiude 3-1 per gli ionici il test match di ritorno con Catania

Si è disputato a Palmi il test match di ritorno tra Prisma Taranto e Sviluppo Sud Catania, penultimo appuntamento della pre-season per la formazione ionica, che si chiude con un ottimo 3-1 per i rossoblù (25-22, 25-15, 19-25, 25-17) Un confronto utile e intenso tra due squadre che si contenderanno il campionato in Serie A2, che hanno potuto misurarsi nuovamente su ritmi e dinamiche da campionato.

L’allenamento congiunto ha offerto diversi spunti tecnici e tattici, con Taranto che ha cercato di mettere a punto gli automatismi e correggere le imprecisioni emerse nei test precedenti con successo. Coach Gianluca Graziosi dopo un inizio in cui ha schierato una formazione tipo, ha dato spazio a tutto il roster, provando diverse soluzioni in campo e verificando l’equilibrio tra i reparti. Da segnalare l’ottima prestazione di Hopt che chiude con 20 punti all’attivo.

Dall’altra parte, lo Sviluppo Sud Catania ha confermato solidità e buone trame di gioco, mostrando una condizione in crescita e un sistema collaudato che ha costretto gli ionici a mantenere alta la concentrazione per tutta la durata del match.

Un test equilibrato e ricco di indicazioni per entrambi gli staff tecnici, che hanno potuto trarre ulteriori utili informazioni in vista dell’ultimo impegno prima dell’inizio ufficiale del campionato di Serie A2.

La Prisma Taranto archivia così un’altra tappa significativa della propria preparazione, con sensazioni complessivamente positive e la consapevolezza di poter proseguire il lavoro in crescita in vista del debutto stagionale.

Le parole del ds Lorizio:

“Stasera abbiamo avuto un bel approccio da parte di tutti, anche di chi è entrato a partita in corso. Mi è piaciuto molto l’atteggiamento generale: gli ingressi e i doppi cambi effettuati dal mister sono stati utili e hanno funzionato. Si sono visti passi avanti nel gioco, abbiamo battuto meglio rispetto a sabato scorso e i fondamentali sono andati bene. C’è ancora tanto da lavorare e da sistemare in diversi dettagli, ma il tempo non manca. L’importante ora è non abbassare la guardia”.

Nel primo set gli ionici partono bene con la diagonale Yamamoto-Hopt, al centro Bossi- Sanfilippo, in posto 4 Antonov e Pierotti col libero Gollini, spingono al servizio con Antonov, strappano un gap di 13-8, poi chiudono senza problemi 22-25.

Nel secondo parziale comincia sempre la stessa formazione, si sviluppa a traino rossoblù, con ottima interpretazione di Hopt che mette a terra 10 palloni, con un buon inserimento durante il set di Lorusso che si distingue con ottime difese, si chiude 15-25.

Il terzo parziale vede cominciare Antonov e Cianciotta su Pierotti, gli ionici soffrono leggermente e restano sotto nella prima parte, subendo un gap di 4 palloni ma restano sempre attaccati, Catania si dimostra più cinica e allunga sul finale 25-19.

Nel quarto set spazio anche per Luzzi, Lorusso, Lusetti e Galiano. Il set si sviluppa in favore degli ionici che chiudono 25-17

Tabellini:

Prisma Taranto: Cianciotta 13, Sanfilippo 8, Hopt 20, Antonov 9, Pierotti 12, Bossi 4, Lusetti 1, Gollini (L), Zanotti, Galiano 3, Mitrasinovic, Lorusso 1, Luzzi. All. Graziosi.

Sviluppo Sud Catania: Cottarelli 1, Basic 1, Gitto 1, Volpe 6, Marshall 5, Balestra 6, Arinze 15, Parolari 12, Feri 5, Carbone, Caletti, Torosantucci, Pinelli, Gasparini 1. All. Montagnani.

Linda Stevanato – Ufficio stampa Prisma Taranto Volley

Foto Ufficio stampa Sviluppo Sud Catania

Articoli recenti

  • Basket

Basket, Galatasaray sceglie Pozzecco: sarà lui il nuovo allenatore fino al 2027

Il coach va a Istanbul, debutto previsto nel derby contro il Besiktas More

31 Dicembre 2025
  • Basket

Nba, compleanno con sconfitta per LeBron James: Lakers travolti da Detroit

I ìgialloviola surclassati dai Pistons (128-106) nel giorno dei 41 anni del 'Prescelto', autore di 17 punti. Vincono anche Boston,…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Renzo Furlan lancia gli azzurri: “Musetti può diventare numero 3 perché paradossalmente gioca meglio rispetto a Sinner e Alcaraz. Cobolli può centrare la top10”

Renzo Furlan analizza il momento d’oro del tennis italiano, mai così vincente e “profondo” nella storia, convinto che Jannik Sinner…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Rafael Jódar diventa professionista: addio alla NCAA e debutto verso l’Australian Open 2026

Era nell’aria da settimane, ma ora è arrivata anche l’ufficialità: Rafael Jódar ha deciso di lasciare il tennis universitario e…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Australian Open 2026: La situazione aggiornata Md e Qualificazioni con la presenza di tutti i giocatori italiani

🇮🇹 ITALIANI ALL’AUSTRALIAN OPEN 2026 🎾 TABELLONE PRINCIPALE 👨 SINGOLARE UOMINI Jannik Sinner 🇮🇹 Lorenzo Musetti 🇮🇹 Flavio Cobolli 🇮🇹…

31 Dicembre 2025
  • Tennis

Tutto il Tennis ATP e WTA in TV e Streaming nella stagione 2026

Nella stagione 2026 la maggior parte dei tornei saranno trasmessi sui canali Sky Sport (e in streaming su NOW) con…

31 Dicembre 2025